AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   deposizione uova: cosa fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234618)

Peppe_Ice 14-03-2010 23:32

ho un po' di paura..ho letto che non è semplice nutrire i piccoli in acquario..non vorrei che muoiano..hai qualche suggermento da darmi?
poi un'altra cosa..qui nella mia zona ho trovato solo l'artemia mix della sera..non è proprio il massimo vero?

mirko_exe5 14-03-2010 23:59

Quote:

Originariamente inviata da Peppe_Ice (Messaggio 2919984)
ho un po' di paura..ho letto che non è semplice nutrire i piccoli in acquario..non vorrei che muoiano..hai qualche suggermento da darmi?
poi un'altra cosa..qui nella mia zona ho trovato solo l'artemia mix della sera..non è proprio il massimo vero?

a sapere te ne avvicinavo un poco io ;) stiamo a 15 min di distanza ;)


cmq io ho delle uovette con la coda che stanno sulla foglia...
molte uova so bianche(70%)
all'inizio le levavo una a una mo son trooppe... e mi spavento di far male ai microbi con la coda

che faccio le lascio?#19

bettina s. 15-03-2010 00:25

Peppe Ice, ma di solito come li nutrivi? L'artemia della Sera non la conosco, ma se sono uova liofilizzate difficilmente ne vorranno, è necessario far schiudere i naupli e somministrarli quando sono belli rosa, ossia quando hanno il loro sacco vitellino bello integro, dopo qualche giorno quando diventano bianchi perdono la maggior parte del potere nutritivo.
Il metodo classico è quello della siringa (da 20 cc) unita ad un pezzo di tubo da areatore: i naupli sciacquati e inseriti in acqua dell'acquario vanno sospinti nella nuvola di avannotti, delicatamente.
Potrebbe capitare che i genitori attacchino la siringa impedenso ai piccoli di nutrirsi, a me capitava così, per innervosire la coppia il meno possibile metto i naupli in un bicchiere con acqua di un'altra vasca e lo rovescio sopra i piccoli facendo una cascatella, poi mi allontano e loro mangiano tranquilli.

Peppe_Ice 15-03-2010 00:26

ma perché di dove sei?..come le toglievi le uova bianche?..ho notato che la mia coppia non ha tolto neanche un uovo bianco prima di oggi quando sono nati i piccoli ed hanno spostato questi da un altra parte lasciando le bianche sempre li..e se ne sono ammuffite solo una cinquantina..mi è andata bene..fin ora:-)

Peppe_Ice 15-03-2010 00:40

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 2920095)
Peppe Ice, ma di solito come li nutrivi? L'artemia della Sera non la conosco, ma se sono uova liofilizzate difficilmente ne vorranno, è necessario far schiudere i naupli e somministrarli quando sono belli rosa, ossia quando hanno il loro sacco vitellino bello integro, dopo qualche giorno quando diventano bianchi perdono la maggior parte del potere nutritivo.
Il metodo classico è quello della siringa (da 20 cc) unita ad un pezzo di tubo da areatore: i naupli sciacquati e inseriti in acqua dell'acquario vanno sospinti nella nuvola di avannotti, delicatamente.
Potrebbe capitare che i genitori attacchino la siringa impedenso ai piccoli di nutrirsi, a me capitava così, per innervosire la coppia il meno possibile metto i naupli in un bicchiere con acqua di un'altra vasca e lo rovescio sopra i piccoli facendo una cascatella, poi mi allontano e loro mangiano tranquilli.

L'artemia della sera è da schiudere,infatti utilizzavo questa per nutrire i piccoli,però è un pò scomoda perché è un mix di artemia e sale..so che devo nutrirli con l'artemia appena schiusa anche perché se non è cibo vivo non se lo filano per niente:-)

Lydia 15-03-2010 04:12

è vero che disturbi i gentori se metti le mani in vasca...ma io per non farlo ho perso tantissimi avannotti risucchiati dal filtro.
Se i genitori decidono di spostarli sulla o vicino all'aspirazione puoi perdere l'intera covata!
Anzi,veramente anche mettendo la spugna ho ancora avuto delle perdite....
Quindi sono favorevole sia alla diminuizone della pompa che alla protezione del risucchio.
Se vi appassionate di scalari e la loro riproduzione, come me, date un occhiata al mio sito,c'e il foto blog! www.superly.jimdo.com

Peppe_Ice 15-03-2010 12:14

questa notte un gruppetto di planorbarius si è fiondato sul nido dove c'erano i piccoli..morale della favola stamattina ne ho trovati pochissimi..non pensavo che li potevano attaccare..:-(

mirko_exe5 16-03-2010 15:48

Da me nato circa il 50 % e stanno li a fibrillare attaccatialla foglia ed altri al fondo dell vasca...
x peppe sono di ME (mandami mp)

cmq ho attivato lo schiuditoio dell'artemia e dopo 2 gg cxxxi neanke una artemia ho visto c'è troppo freddo cavolo
inoltre x mangime ho un mangime miro della sera alla spirulina ci provo che dite???

cmq i mei ancora nn nuotano...

Paolo Piccinelli 16-03-2010 15:55

ci vorranno altri 5 giorni prima che nuotino.

per schiudere l'artemia servono 36 ore a 28 gradi, 48 ore a 25 gradi... scalda l'acqua o non schiude.

Peppe_Ice 16-03-2010 15:56

io i miei li ho lasciati in vasca e ne sono rimasti circa 5...........forse devo fare un paio di modifiche per poter portare avanti una covata con i genitori...poi le lumache si son scialate..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da mirko_exe5 (Messaggio 2922986)
Da me nato circa il 50 % e stanno li a fibrillare attaccatialla foglia ed altri al fondo dell vasca...
x peppe sono di ME (mandami mp)

cmq ho attivato lo schiuditoio dell'artemia e dopo 2 gg cxxxi neanke una artemia ho visto c'è troppo freddo cavolo
inoltre x mangime ho un mangime miro della sera alla spirulina ci provo che dite???

cmq i mei ancora nn nuotano...

mirko vedi che se il mangiare non è vivo non se lo filano!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08172 seconds with 13 queries