AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   PLANARIE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234266)

miky 20-03-2010 16:43

Ocellatus o marmoratus??
Quali sono le differenze tra i due pesci? Sono entrambi buoni per le planarie?

ALGRANATI 20-03-2010 17:56

tutti e 2 se le mangiano.

SJoplin 20-03-2010 20:26

ci vedo meglio un'hexataenia, anche se alla lunga diventa un rompicojoni

pirataj 21-03-2010 02:21

Cmq lunedi ho fatto un cambio d'acqua aspirando quelle che vedevo e adesso è passata una settimana e nn ne vedo più, possibile già che non ci sn più?

ALGRANATI 21-03-2010 10:21

mi sembra molto strano ......

miky 11-04-2010 23:23

Io di hexataenia in vasca ne ho inseriti 3 per vedere se risucivo a debellare la planaria rossa,
a distanza di 4 settimane in vasca ho dovuto da subito rimuovere un esemplare che si azzuffava con un altro della stessa taglia mentre quello più piccolo se ne stava in disparte.
Attualemtne quindi una coppia (intendendo 2 esemplari ... non ho idea se di sessi diversi .... non ho trovato nulla sul dimorfismo sessuale) è sulla vasca mentre l'altro è finito in sump.
Le planarie non sono diminuite e continuo ad aspirarle come metodo di rimozione, non ho mai visto che se ne pappino una e vi assicuro che di tempo davanti alla vasca ne passo parecchio. Spiluccano le roccie ma mai visto azzannare la planaria.
Unomangia tranquillamente qualsiasi cosa butto in vasca, l'altro invece pr il momento a parte qualche pezzo di alga o qualche artemia secco non lo calcola.

Il sinchiropus occellatus .... #07#07#07#07 anche questo planarie mpc adesso alla prima occasione che trovo una importazione di marmoratus riempio la vasca -41-41....

Ho provato anche a tenere per qualche giorno la vasca senza pappa ma nulla non gradivano.

SamuaL 12-04-2010 10:30

Anch'io ancora non ho risolto. Di hexatenia in vasca ne ho sempre avuto uno ma le planarie non le mangiano manco se le imbocchi. l'Halichoeres crysus forse ne mangiava, visto che prima che volasse, il fenomeno planaria era ancora trascurabile.. però chi può dirlo? magari erano entrate da poco con qualche coralli e da lì a poco mi sarei invaso lo stesso!

Ho messo due marmoratus.. inizialmente sembravano essere calate (le planarie) poi i pesci, dopo qualche mese sono spariti.. forse non riescono a campare solo di quello.

Ora ho un S. splendidus, sembra che spilucchi le rocce proprio dove è pieno di planarie.. ma hai voglia a magnà! #23

boh.. sinceramente la vedo dura! inoltre ricordo la vasca di Abra in cui c'erano 3 o più hexatenia e almeno una coppia di Crysus.. e le planarie stavano ancora là.
!

miky 12-04-2010 12:19

Sicuramente a questo punto le soluzioni sono due:
- o ripartire da zero buttando tutto quello che hai fatto e per paura di non portasele dentro regalare tutti i coralli;
- oppure conviverci, prima o poi si sarà infestati da qualche altro mostro che se le magna.. e ovviametne continuare con le sifonature..

pirataj 12-04-2010 13:41

Io non le ho più:-))

Aland 12-04-2010 17:06

Il migliore è il marmoratus.
Mi ha ripulito la vasca precedente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.