AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   platy magrissimo...capillaria?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234024)

eltiburon 16-03-2010 00:53

Sicuramente saranno predati...
Ma come sarebbe che hai messo un pesce in vasca pensando che fosse morto??

Axa_io 16-03-2010 09:23

Non so perché non arrivano le notifiche via email -28d#.

Clitemnestra ho il sospetto che possano essere parassiti intestinali. I maschi reggono di più, non dovendo partorire. Tieni sott'occhio i platy. Riusciresti fare una foto del maschio e della femmina che staziona in superficie?

Per l'oranda: tiralo fuori dalla vasca dei poecilidi #13. Al limite le potevi cambiare tutta l'acqua o 3/4 ma non va bene in vasca con i poecilidi.
1 - te li preda
2 - valori e temperatura diversa
3 - ti puo' portare in vasca malattie
4 - si puo' ammalare "velocemente" per la t. troppo alta (micosi).

(questo è successo a me, all'inizio. Sul consiglio del negoziante, avevo messo in vasca 2 oranda con i poecilidi #12).

clitemnestra 16-03-2010 15:56

spiego:
sabato vado fuori la mattina, torno la sera e trovo l'oranda come stecchito. aveva la pinna dorsale completamente aperta in modo non naturale. stazionava sul fondo con gli occhi sbarrati (di solito ache quando dorme gli occhi li muove). ero convinta fosse morto era rigido come un sasso. ho battuto sul vetro, niente! ho mosso la vasca, niente. l'ho toccato col retino e si è mosso ma non riusciva a nuotare, sembrava paralizzato. ho fatto i test dell'acqua ed ho visto i nitriti cosi alti, allora ho pensato che fosse un avvelenamento e senza pensarci l'ho buttato nella vasca dei poecilidi che monitoro ogni giorno per via del platy malato. lo so che ho fatto una sciocchezza, ma lo facevo morire? non sapevo dove metterlo, i valori della vasca piccola sono ancora molto alti nonostante cambi continui d'acqua. non appena si mette a posto lo ritrasferisco. per ora gli avanotti sembrano resistere, è molto goffo e lento negli spostamenti.... dite che sbaglio a lasciarlo li? se lo rimetto in vaschetta lo uccido!!!

Axa_io 16-03-2010 17:49

Se è gonfio, non devi nutrirlo per 2 giorni e poi dieta vegetariana. Sai qual'è il problema? Di farlo ambientare dopo. Da 24°C o 26° C passare "di colpo" a 18 - 20° C. è dura. Oramai, se è coi poecilidi, lascialo lì finchè si sistemano i nitriti. Poverino...

eltiburon 17-03-2010 02:14

Ora ho capito, povero pesciotto...
Sottoscrivo i consigli di Axa.

clitemnestra 18-03-2010 01:14

lo so, ma che facevo?? lo lasciavo intossicare coi nitriti??? sembra stare benone nel vascone tropicale!!! ovviamente m'è sparito l'avanotto grande che ormai girava tranquillo :( non si è reso conto del pericolo....sono piena di vasche e solo 1 apposto..... che tristezza...la 20litri per avanotti è in maturazione, sono in pieno picco, speriamo che quando è pronta ho ancora qualche avanotto da salvare.........l'unico dubbio che ho è che la pompetta da un pò di turbolenza, può essere faticosa per gli avanotti???

eltiburon 18-03-2010 02:56

Capisco che non avevi scelta...
Per la pompetta il rischio è che aspiri gli avannotti, dovresti cercare di mettere una garza davanti all'ingresso, oppure usare un filtro ad aria.

clitemnestra 18-03-2010 15:22

certo, la garzetta era in preventivo, ma l'acqua movimentata non li stanca??

eltiburon 19-03-2010 02:38

Se non è un movimento esagerato qulache angolino tranquillo dovrebbero trovarlo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.