AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il 190Lt Multietnico dedicato ai Ciclidi. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233923)

ZON 18-03-2010 15:10

e poi gli spirografi finti #07 #07 #07

pinna 18-03-2010 22:47

#26 non puoi tenere i ciclidi con quei valori e senza fare cambi,tu pensi che stiano bene
ma non e cosi

haimotto 20-03-2010 20:36

Oggi, dopo i vostri post, ho misurato NO2 e NO3 con la classica striscetta tetra risultato? entrambi prossimi allo ZERO. Tra l'altro in un filtro avviato da tanto tempo i microrganismi presenti fanno tutto il necessario (dovreste saperlo). CMQ grazie a tutti, avevo postato le foto solo per sapere cosa ne pensavate ESTETICAMENTE e non, cosa che poi avete fatto, per ricevere lezioni (tutte diverse tra loro peraltro) da illustri dottori in acquariologia.

bettina s. 20-03-2010 21:54

haimotto, se hai postato nella sezione mostra e descrivi non puoi non accettare le critiche che ti vengono mosse per la composizione e la gestione del tuo acquario.
Ti conveniva pubblicare la foto nella nuova e utile fuzione foto sezione panoramiche.

In questo forum la maggior parte dei frequentatori, cercano di sostenere quella che amiamo chiamare "acquariofilia consapevole"; non ci viene in tasca nulla a dirti che i pesci che hai non sono compatibili tra loro, che poi sopravvivano da due anni non è per tua capacità particolari.
Sono solo pesci resistenti che sopravvivono nonostante la tua negligenza.
Qui nessuno è dottore o professore, però se in tanti ti dicono le stesse cose forse un motivo ci sarà, non credi?

livia 21-03-2010 00:05

haimotto, tanto perché tu lo sappia, i test a striscette non sono per niente affidabili, quindi il fatto che tu abbia i nitrati prossimi allo zero secondo quel test, non significa assolutamente nulla..per quanto riguarda i microrganismi (batteri) che fanno il loro dovere, lo fanno di sicuro, ma di certo in una vasca allestita come la tua non possono trasformare i nitrati, che quindi si accumulano in vasca. Non li trasformano per il semplice fatto che le condizioni chimiche necessarie affinché possa svolgersi tale processo non sono presenti negli acquari comuni.
se vuoi mostrare un pò di buona volontà, rifai il test con un test a reagente, vedrai che non stanno a zero i nitrati...

Comunque questo è un forum di acquariofilia, è più che normale che ti vengano dati consigli sulla gestione del tuo acquario..e poiché il tuo acquario (perdonami la franchezza) è fatto male, ti sono stati dati dei consigli per migliorare la situazione per i tuoi pesci, che in quelle condizioni, che tu voglia crederlo o meno, soffrono.
se non vuoi seguire i consigli che ti vengono dati, liberissimo di farlo, ma non parlare come se chi ti ha risposto spiegandoti il problema lo avesse fatto per dispetto o con un secondo fine dietro..qui tutti noi vogliamo il benessere dei pesci e i consigli che vengono dati vanno tutti in quella direzione...poi l'acquario è tuo, le decisioni le prendi chiaramente tu...
Se cambi idea e decidi di voler sistemare la vasca non esitare a chiedere, qui siamo tutti a disposizione :-)

¯\_(°.O)_/¯ 22-03-2010 00:52

Non mi ritengo certo un dottore in acquariologia e non voglio certo impartire lezioni a nessuno, ho semplicemente espresso le mie opinioni, che per fortuna non è ancora un reato... Anche io nel mio primo acquario, quando avevo 8 anni tenevo un persico sole in 30 litri, non facevo i cambi d'acqua, gli davo da mangiare la bresaola e pensavo stesse benissimo dato che è stato più di 4 anni in quell'acquario senza venire a galla a pancia in su; poi però quando lo ho trasferito in un acquario più grande e ho sistemato i valori dell'acqua ha preso colori più vivaci, ha sollevato la pinna dorsale e ha raddoppiato le sue dimesioni in pochi mesi... ha iniziato col suo comportamento a mostrarmi il suo benessere insomma... Per quanto ci sforziamo di migliorare le condizioni del nostro piccolo ecosistema si può sempre fare un passo avanti. Certo se per te questa vasca è un punto di arrivo e pensi che tutto vada bene ignora le nostre critiche e goditela, se invece pensi che ogni arrivo sia un punto di partenza per continuare a migliorare accettale e prendi spunto.

Oscar_bart 22-03-2010 02:47

A me vien da ridere, ci chiama dottori e poi scrive che i batteri facendo il loro dovere azzerano i nitrati. :-D

Si vede che hai studiato molto per il Tuo dottorato!! -28

¯\_(°.O)_/¯ 22-03-2010 10:12

Potresti mettere delle rocce vive delle fiji#36# per popolare l'acquario di batteri in grado di abbassarti i nitrati...

haimotto 22-03-2010 11:33

Stavo pensando di aggiungere un paio calamari giganti... però penso che la vasca sia troppo piccola!

|GIAK| 22-03-2010 12:59

effettivamente se sono proprio giganti penso non ci entrino.... certo ci starebbero bene :-)

cmq potresti ridimensionare le foto nella prima pagina? scompaginano tutto e non si vedono bene, son troppo grandi :-(

cmq, a parte gli scherzi ed il resto... se ti son state fatte delle critiche è perchè qui c'è gente che tiene davvero tanto ai pesciozzi e alla loro salute, se poi aggiungi un po d'esperienza capisci che si cerca sempre di aiutare per il meglio, ovviamente l'acquario è tuo e fai come vuoi te, però se chiedi un parere ci sta che arrivino anche alcune critiche (per fortuna secondo me perchè senza confronto saremmo persi!!) cmq ripeto, l'acquario è tuo e fai quel che vuoi, secondo me ci sono alcune cose da sistemare...

in ogni caso non si tratta di "fossilizzarsi su un biotopo" ma di cercare di ricreare le condizioni ideali per i nostri ospiti... ovviamente è impossibile ripdrodurre l'ambiente naturale, ma se possiamo avvicinarci perchè non farlo? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.