![]() |
Ho messo in "produzione" le cisti e somministrato i microworms. Questi ultimi però gli avanotti non li considerano neanche. Sono stati tutta ieri più o meno fermi. Immagino che debbano ancora consumare completamente il sacco vitellino... in ogni caso in un angolo della vaschetta si sono rintanati i vermetti che sono ancora vivi e vegeti, quindi nel momento in cui ai vittata dovesse venire appetito...:-))
|
come sta andando?
|
-20
5 sopravvissuti in tutto... non si sono schiuse in tempo le artemie. Adesso somministro ai superstiti i naupli di artemia due volte al giorno, alla mattina ripulisco la nursery dalle "scorie" delle lumache con una siringhetta e cambio parte dell'acqua della vaschetta. Quindi per ora incrocio le dita e aspetto che crescano un pò |
Stò assistendo in diretta alla creazione di un nuovo nido di bolle!!!! :D
|
Oggi mi sono dato al giardinaggio e ho potato l'immensa foresta di ceratophyllum. Dal groviglio sono uscite 2 sorprese, un avanotto di guppy che deve essere nato durante la notte e poco distante da lui un avanotto di vittata! Deve appartenere alla seconda nidiata che pensavo spacciata! prontamente è stato catturato e inserito nella nursery!
In più stò seguendo l'evolversi del nido scoperto ieri, le uova si sono schiuse e gli avanotti sono tutti a testa in sù attaccati alla foglia! La cosa curiosa è che mentre osservavo uno si è staccato e ha iniziato a "cadere" giù. Il maschio l'ha visto e lo ha mangiato. Subito ho pensato che doveva essere morto, poi il maschio ha osservato il nido per qualche secondo e ha risputato il figlio sotto la foglia dove è rimasto attaccato. |
sono troppo forti quando risputano gli avannotti sotto al nido.. lo facevano anche i miei pumila
|
Credo che il mio abbia spostato il nido.... Ieri come ho già detto ho potato la foresta, senza andare a toccare il lato dell'acquario dove aveva alloggiato il nido(sotto una foglia non in superficie ma a metà profondità dell'acquario. La sera ho riaperto l'acquario per dare le artemie ai piccoli della nidiata precedente quando ho visto vicino alla nursery, in una zona prima irraggiungibile causa intrico di ceratophyllum, una chiazzona di bolle. Osservando da sotto attraverso il vetro ho visto un bel pò di avannotti sempre nella loro posizione in verticale. Solo che i conti non tornavano, non potevano avere solo poche ore... Ho controllato sotto la foglia che ospitava il nido prima e l'ho trovata completamente vuota.
Deve essere stato davvero uno spettacolo vederlo fare il trasloco, più che altro pensavo che comportamenti di questo tipo fossero appannaggio esclusivo dei ciclidi! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. |