AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   NEGOZIANTE SCADUTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233219)

dony3000 05-03-2010 19:48

godbrush, della questione di principio sono daccordissimo..a me è sembrata esagerata la frase "denuncialo"..magari prima gli si dice.. ;-)

crilù 06-03-2010 00:35

Ragazzi se il cibo è scaduto....è scaduto, diversamente ci sarebbe la scritta: da consumarsi preferibilmente entro il.....
E' capitato anche a me, non ho fatto casini ma ho restituito il prodotto con una faccia che penso dicesse tutto. Il giorno dopo erano spariti tutti i barattoli dei mangimi.......

dony3000 06-03-2010 02:05

succede anke negli alimentari..figuriamoci in un negozio x animali #06

Goose 06-03-2010 13:40

crilù, sui mangimi credo ci sia "da consumarsi preferibilmente entro"...
non è una data tassativa...
comunque un mangimi scaduto non fa male..il problema è che può non fare niente..e quindi magari si va incontro a carenze alimentari per i pescetti...
la data di scadenze si riferisce sopratuttto alle vitamine che sono molto labili..
e non durano tanto...

Marco Vaccari 06-03-2010 14:19

...anzi!... bisognerebbe verificare se le suddette vitamine ci siano effettivamente anche nel periodo incluso nella scadenza... #24

marcoottantotto 06-03-2010 14:23

eheh... allora basta non comperare più cibi preconfezionati :-))

ilVanni 06-03-2010 14:44

Il punto non è questo! Quando uno paga il mangime (con le vitamine o senza, di qualità o meno) lo fa con soldi buoni. Se uno può pagare con i soldi del monopoli, allora va bene anche il mangime scaduto, altrimenti è un abuso (o truffa o come volete chiamarla).

Quote:

Originariamente inviata da dony3000
succede anke negli alimentari..figuriamoci in un negozio x animali #06

E quando li beccano stanno chiusi un bel po'... Giustamente, a mio avviso.

Se a questo negoziante gli scade il mangime e ancora lo vende dopo mesi (o anni) è o molto (ma molto) distratto o molto (ma molto) disonesto.
Basta fare (per tempo) una svendita del mangime in scadenza (e se uno non è capace di fare nemmeno questo che cambi mestiere).
A me, se non pago il parchimetro, dopo 5 minuti fanno una multa.
A questo, dopo mesi, una visitina dei NAS (o chi per loro) non farebbe poi male.

Il discorso che ci sono cibi migliori (il vivo, ecc.) è vero (e sono d'accordo) ma che c'entra?

miccoli 06-03-2010 15:36

fattelo dare col 60% di sconto
:-D

freccia72 06-03-2010 15:43

quoto in grande, oltre a tutti gli altri che vogliono il mangime perfetto, miccoli, che ha sempre la soluzione giusta!!! :-D :-D :-D :-D
altrimenti mio caro negoziante........................................ . -97b -97b -97b -97b -97b

Marco Vaccari 06-03-2010 15:52

....Vanni...sono d'accordo con te... secondo me quando uno spende 11 euro per una confezione di artemie liofilizzate, penso che abbia diritto, per lo meno, a ricevere un prodotto che sia integro ed affidabile, sia per quanto riguarda la data di confezionamento, sia per la corretta conservazione...
Oppure, come dici tu, il negoziante sia cosciente della cosa e propone i suddetti mangimi in Sconto o in Offerta speciale.... e tu lo sai cosa compri....
Questo succede, come sappiamo, anche negli alimentari per noi umani, e sappiamo anche che alimenti prossimi alla scadenza, spesso nei Supermercati sono a metà prezzo o giù di lì...
Molto antipatico pagare 5 Euro un barattolone di yogurth e poi scoprire a casa che è scaduto da 4 giorni...... Probabilmente, è ancora buono, e lo mangi, ma un po' io mi arrabbio....
Se poi la data di scadenza viene rimossa e cambiata... allora lì si tratta di una piccola truffa e non va bene...

E' vero anche che molti mangimi siano di ottima qualità.... altri di media qualità.... altri di scadente qualità........
...non posso fare nomi, ma mi avevano regalato in passato un barattolone di scaglie di una nota marca, che, non sapendo cosa farne (allevo killi che le scaglie si divertono a vederle cadere sul fondo...) l'ho usato come cibo per i lombrichi che allevo... non ci crederai, ma ho dovuto rimuovere la patina di scaglie (che nel frattempo aveva acquisito una consistenza cerosa) perchè neppure i lombrichi la mangiavano!! #23

....E' vero anche che il surgelato (con aggiunta di vitamine) e il vivo sia superiore a livello nutrizionale del secco... ma con molti pesci (leggi ciclidi..) non credo che sia assolutamente necessario... con altri invece rotengo sia fondamentale per un corretto allevamento e riproduzione.....
Il mio riferimento immediato al surgelato e soprattutto viene in reazione ad un tipo di diffusa acquariofilia che la vuole pronta, anzichè prepararla.... e che, magari con qualche sacrificio, spesso si ottengono dei risultati davvero insperati, come delle buone riproduzioni o pesci dai colori bellissimi e dalle forme aggraziate....

...comunque prima di chiamare qualcuno io parlerei con il negoziante e glielo farei notare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.