![]() |
Innanzitutto grazie dell'aiuto fino a tarda notte ;-) Sono d'accordo con crilù, secondo me sono due malattie diverse, ma sul fatto che sia una parassitosi quella dei cardinali ci son pochi dubbi, ed effettivamente fra i parassiti che ho visto nel link e altrove, la lernea sembra quello più compatibile. Purtroppo i pesci non posso spostarli, sarebbe la cosa migliore ma non ho un secondo acquario e i negozianti non sarebbero disposti a tenermi dei pesci malati. Io farei così: proverei a togliere manualmente i parassiti, per i discus, che non so bene cosa abbiano aspetterei a intervenire. Leggevo che potrebbe essere utile un bagno in acqua e sale per 10 - 45 minuti. Che dite?
|
Sì, se sei sicuro della lernea puoi procedere. Di norma si fa un bagnetto in acqua e sale per intontire i parassiti che sono più facilmente estraibili però i cardinali non amano tanto il sale per cui nel dubbio te lo sconsiglio. Il procedimento mi pare di averlo già spiegato. Hai solo cardinali e discus? perchè dopo l'estrazione converrebbe mettere un goccino di BDM per evitare eventuali infezioni.
Per il discus aspetterei Polimarzio o Lele se ti do' il consiglio sbagliato me lo fai pagare per sano...:-D:-D |
Quote:
|
Ho provato a rimuovere i parassiti, che sembrano fatti a y quindi potrebbe proprio essere lernea. Quello che sembra muco attorno in realtà è come fosse una pallina di vetro, che sia dove tengono le uova? Fatto sta che il primo pesce non è resistito alla "procedura" ed è morto.
|
Sei il primo che mi fa morire un pesce nel rimuovere la lernea -05-04 Ma quanti ne ha in media ogni pesce e da quando? perchè se sono incistati a dovere i pesci sono piccoli ed effettivamente potrebbero soffrire un po. Se ne salvi qualcuno metti del BDM in acquario per disinfettare e non peggiorare la situazione (1 ml/10 lt. d'acqua)
|
Quote:
|
Scusa la domanda idiota ma da quanto li hai? non possono essersela presa in vasca ' sta roba !!
|
Li ho da quando ho allestito l'acquario, agosto. Erano 20 e nonostante una discreta manutenzione sono rimasti 16, ora 14 dopo i vani tentativi di eliminare i parassiti. Probabile che siano stati già infestati, anche se non avevano nulla di visibile...ho letto che possono prendersi ste robe da mangimi vivi tipo artemia. Io ce l'ho ma sono i mangimi tetra delica fresh...potrebbe arrivare da lì, l'ho chiesto nella sezione discus ma il Mod mi ha detto che non è possibile...
|
Era curiosità...hi inserito piante nuove?
|
Si, alcune recentemente ma già erano malati, è un problema che hanno forse da mesi e ho inserito piante l'ultima volta all'avvio!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |