![]() |
http://www.salvatorecarrozzo.it/img/snc00157.jpg
qualche aggiunta piante Heteranthera zosterifolia Hygrophila difformis Hemianthus micranthemoides ospiti aggiunti 5 neon aggiunte 5 Microrasbora sp. Galaxy (bellissime) aggiunte 3 Ampullaria gold illuminazione cambiati i neon come da consiglio 6500k e 4000k ridotto il fotoperiodo a 8 ore ora stiamo a vedere!!! |
ok le 8 ore io andrei con un fotoperiodo ancora più basso, stai sulle 6 1/2-7 fino a che non vedi miglioramenti, poi una volta che regrediscono puoi anche aumentare di una 1/2ora.
a co2 come sei messo?? bolle minuto?? |
ok per le sette ore
le bolle di co2 consigliate in base al pk (4,5) dovrebbero essere sei ma per acidificare leggermente l'acqua arrivo ad erogarne sulla decina, in realtà per me è un pò dura comprendere come dosare correttamente la co2... leggo ovunque anche qui su acquaportal di acquari magnifici con il triplo se non più di bolle erogate rispetto ai valori da tabella... avevo pensato di comprare un test permanente, ma pare sia inefficace a quanto ho letto insomma......bhooooooo!!!??? |
io il test permanente ce l'ho e credo sia poco affidabile, secondo me un 5-10 bolle minuto per la tua dimensione d'acquario bastano, comunque in AP ci sono dei semplici fogli excell con i calcoli ph-kh-T ecc... che ti permettono di stabilire il valore di co2 disciolto in acqua così almeno ti regoli.
per quanto riguarda i valori kh-ph ecc.. usa magari test liquidi quelli 5 in uno sono altrettanto approssimative |
uso solo test liquidi
ho già scaricato il foglio excel "kh_ph_co2" con un ph 6,5-6,8 e un kh di 4 la co2 è 24 mg/l e mi vengono suggerite 6 bolle al minuto poi leggo...per fare un esempio, "L'acquario di Marco Conti" (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...arco_conti.asp) che su una vasca da 210 litri, stessi valori miei di ph e kh ne eroga 40 di bolle (quando dovrebbero essere quasi la metà) |
nel suo caso conta molto anche la dimensione e la lunghezza dell'acquario, considera che in acquari oltre i 200lt l'atomizzatore non è il massimo per la diffusione della co2 sarebbe meglio usare un reattore. infatti la tabella tiene conto anche delle dimensioni della vasca.
|
ok!
allora vado con 10 bolle e sto al sicuro tra pochi giorni sarà il momento di scegliere una coppia di pesci per il momento sono orientato verso Ramirezi...vedo che anche a te piacciono i ciclidi!! dovrei anche completare il gruppo di Microrasbora Galaxy portandolo a 10 (per vincere un pò la loro timidezza visto che se ne stanno sempre nascoste) |
mmm...ramirezi e galaxi, accoppiata che non mi entusiasma particolarmente. i ciclidi sono fantastici, purtroppo i ramirezi sono pesci fin troppo selezionati e il rischio di avere delle morti rapide e improvvise è piuttosto elevato (a me è successo fin troppo spesso), le galaxi son stupende ma anche timidissime, se metti dei ciclidi rischi che non le vedi quasi mai.
io personalmente terrei le sole galaxi e tenterei la riproduzione (pare abbastanza facile)magari mettendo il muschio sui tronchi. ah e magari delle caridine che una bella mano per le alghe te la danno!!! |
sono stato un pò preso nelle ultime ore
comunque tutto chiaro! lo terrò presente, completo il gruppo di rasbore...e poi forse qualche Petitella giorgae nel frattempo ho incrementato l'illuminazione passando da 2x24wt5 ad una hqi da 70w disano 1131 #27 |
fischia!!! evviva il risparmio energetico!!! gradazione di colore del bulbo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |