![]() |
Quote:
ciao Lello, per me cn un pò di impegno fai tutto...io ho preso un acquario da 100lt netti pieno zeppo di pesci e di alghe, trascurato da 1 anno o forse +...ho riempito un vascone di plastica da 70 lt con l'acqua dell'acquario ci ho messo riscaldatore e il mio filtro (ke però era esterno) e anche i tronchi che avevo in vasca...ne son uscito alla grande con la vasca pulita e riallestita in una giornata... il tuo è di litraggio inferiore...il che rende le cose + facili...se il filtro che hai riesci a spostarlo in una vasca di plastica sei a cavallo. -1 appronti un pò di acqua di rubinetto biocondizionata e decantata uno o due giorni e dell'acqua osmotica che tieni a temperatura ambiente (20 gradi?) 1 compri una vascona trasparente (ikea o supermercato ci son dai 40 lt in su) 2 la lavi accuratamente + volte senza prodotti chimici 3 compri il substrato fertile...un paio di kg al max son + che sufficienti per la tua vasca 4 compri il ghiaino "fine" che + ti aggrada...facendoti consigliare qui sul forum...troppo fine nn è adatto a neofiti 5 trasferisci acqua e pesci nel vascone in plastica dove hai precedentemente inserito riscaldatore e filtro 6 svuoti la vasca per bene... 7la sera ritrasferisci i pesci e l'acqua 8 monitorizzi i valori no2 e no3 ... io metterei un pò di attivatore batterico nel nuovo fondo. un rischio di un rialzo di nitriti e nitrati c'è...ma da me...forse grazie anche al filtro sovradimensionato non c'è stato. vediamo cosa dicon gli altri di questa specie di checklist |
mo boia d'un mond lèdar che gentilezza! soccia mo Ale, ho visto solo ora che sei di Bulògna, io abito a Ferrara... mo vieni ben in qua che lo facciamo assieme tutto sto lavoro e ci mangiamo dei tortellini! ahahhaa, scherzi a parte, chiudo questa parentesi offtopic -d04. Ti ringrazio tento ed appena avrò tutto il materiale e ne sarò in grado lo farò!
|
eheh vivo a bologna ma sn terroncello doc :) i tortellini van bene lo stesso:-)
un altro consiglio...ogni acquisto ponderalo...e valuta acquisti on line su tutto quelloche nn è vivo e nn è vetro:) se nn si sta attendi si spendono centinaia di euro :) |
ciao, il filtro con cui ho sostituito il trio è un normale filtro interno bilogico a scomparti , praticamente identico al quinto a partire da sopra
http://www.aquaidea.com/filtraggio-f...c-787_788.html |
ciao lello, come van le cose?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25. |