![]() |
Io ti dico solo che dopo che l'ho siliconato ho rifatto l'acquario con la Fluorite che è notoriamente polverosissima .
Bene ... 1 giorno e l'acqua è già cristallina ! Ora si che alvora il filtro caspita ! |
Ho provato con il viakal sulla sabbia a granulometria media, e mi sembra che faccia alcune bollicine, poca cosa però, che faccio butto tutto e ricomincio?
|
bettina.s,
Quote:
|
Domani allora buto tutto substrato, sabbia e rifaccio tutto il filtro, speriamo il problema sia veramente la sabbia ( forse calcarea).
Una domanda, nello spazio adibito al termoriscaldatore ci sono due feritoie, una bassa e una alta, quella in basso per ora è attappata dalla mia sabbia perchè l'ho messa a collinetta, potrebbe essere un problema? |
e vabbè, allora è più corretto dire che a ph acido l'ammonio lega l'ammoniaca, rendendo la situazione in vasca meno pericolosa per i pesci?
Semplificando molto. ;-) |
bettina.s, non ho mi ca capito la tua risposta..
forse volevi dire che a ph acido l'ammoniaca è protonata dagli ioni H+ e quindi diventa meno pericolosa dell'ammoniaca libera... visto che accade così non capisco perchè dici che il discorso risulta semplificato di molto :-) |
RIsilicona bene il filtro , aspetta un paio di giorni e riallestisci tutto .
Ps. già che lo smonti applicagli uno sfondo :) |
e va beh, Goose, lo so che è così, non ti arrabbiare, ma mi ci vedi a me casalinga disperata dire "protonata"? :-)) Poi io sono una "ragioniera leccabuste" (come ci chiamavano i liceali di fianco al mio istituto tecnico) i miei ricordi di chimica derivano dal fatto che studiavo col mio ragazzo (ora mio marito) che è chimico. -28d#
Comunque hai ragione era un'informazione scorretta; quello che mi preme sottolineare è che con un ph acido, in presenza di nitriti molto alti non si sviluppeà ammoniaca libera come invece accade con ph sopra la neutralità. E' per questo motivo che quando avevo gli scalarini in una vaschetta di 30 lt e i nitriti si sono alzati quasi a due non ne è morto nessuno e invece nella vasca di becce, si è sviluppata ammonica che uccide gli animali in breve tempo perchè essa si lega al sangue al posto dell'ossigeno. becce, è meglio tenere libera la griglia inferiore. ;-) |
Aspetta bettina come può essere che con i nitriti a 2 non hai nessun animale morto, questi devono stare a zero!
Che tipo di substrato mi consigliate per non avere più questi problemi?(le piante che ho le ho scritte in prima pagina) |
becce, non ho detto che i nitriti erano a due, erano circa 1,6 con acqua a ph 6,6. Comunque ci sono stati per poco perché poi li ho trasferiti.
Non credo che aggiungendo piante risolveresti i problemi della vasca; devi prima far attivare il filtro. Per favore compila il profilo con tutti i dati altrimenti è difficili seguirti. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |