AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Cibo Vivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2322)

snakeskin67 05-04-2005 18:55

Andre ho appena guardato nel secchio fuori al balcone le daphnie messe venerdi si sono gia' riprodotte ;-) ce ne saranno okkio e croce almeno duecento in piu' ( e il secchio era pulito senza alghe..per quello le vedo bene)

Patrizia Chiappino 08-04-2005 18:18

Ciao Snake, io abito abbastanza vicino a te e precisamente nella zona di Alessandria. Mi spieghi per favore come avere sempre chironomus vivo?

snakeskin67 08-04-2005 18:25

Andandoselo a raccogliere mephisto17....un triste lavoro -28d#

andre 08-04-2005 20:31

Quote:

Originariamente inviata da mephisto17
Ciao Snake, io abito abbastanza vicino a te e precisamente nella zona di Alessandria. Mi spieghi per favore come avere sempre chironomus vivo?

Pat, mi sa che dobbiamo armarci di retino e buona volontà per i Chiro!!! #19 #19

snakeskin67 08-04-2005 21:23

Non col retino, ci andrebbero dei collant e costruire delle trappole...e poi bisogna provare in piu' corsi d'acqua, a volte a poca distanza non ci sono schiuse....
In effetti come dice andre bisogna armarsi..piazzare le trappole e poi infangarsi un po' per recuperarle (i posti dove vengono messe non sono proprio dei lidi).

andre 09-04-2005 00:14

Allora Pat, tu porta i collant, io la buona volontà! #21

c13bo 09-04-2005 02:54

ciao ,
anche io allevo il vivo;
io allevo dafnie e artemie e in estate allevo anche chironomus, fino ad un anno fa allevavo anche enchitrei e lombrichi, ma poi ho mollato perche sono un po piu impegnativi...
le dafnie e l'artemia, vanno da sole.... l'estate proliferano molto , in inverno la colonia crolla e in primavera riparte da se, io le lascio sempre all'aperto...
i chironomus li allevo in estate , mettendo delle bacinelle con poca acqua, dopo circa 1 settimana prelevo i chiro e resetto quella vaschetta per non farle diventare zanzare...
gli enchitrei li ho lasciati stare come dicevo , perche sono un po piu rognosi, vogliono un terriccio sempre umido e mai bagnato , le dafnie se per una settimana non te le fili non succede nulla , anzi , la volta dopo ne peschi di piu , gli enchitrei invece se li trascuri , il terreno magari si asciuga, e hai perso tutta la colonia, poi altra pecca è che puzzano da morire perche devi alimentarli con pane imbevuto di lievito di birra; altra pecca è che nel pane ci si formano spesso anche dei bigattini, per via di eventuali mosche , quindi devi coprire la coltura con una retina; idem per i lombrichi....

cmq credo che ripartiro anche con gli enchitrei e i lombrichi , sfruttando l'esperienza fatta , se ci si organizza in maniera meno spartana di come ho iniziato io , si puo fare :-))

un saluto a tutti

andre 09-04-2005 03:41

whè Ste!
Adesso organizzo i "cassoni" poi ci provo anch'io con ste bestie! :-))

snakeskin67 09-04-2005 10:10

Ottimo c13bo, ancora piu' ottimo se mi dici dove reperire un avvio di coltura di enchitrei :-)
Per quanto riguarda i chironomus pero' penso che aspettare che un chironomus passi sulla vaschetta per fare un centinaio di uova sia un lavoro paziente ( non metto in dubbio la validita' perche' lo faccio anche io,ma per lo piu' le larve che trovo in questa vasca ,come in quella delle daphnie all'aperto, sono culex....cioe' la zanzara).
Solo fortuitamente trovo qualche chironomus...anche perche questi insetti ti sara' facile vederli sui corsi d'acqua in nuvole nelle loro parate nuziali. Rimangono molto legati all'ambiente da cui sono nati ( cio' non vuol dire che tu non possa avere la fortuna di poterli avere sulla tua vaschetta.....ma penso che in alcune grandi citta' si avra' ben poche probabilita' di successo..e comunque con quantita' irrisorie per cibare dei discus).
P.S. la caratteristica di questo insetto (il chironomus) è che da insetto adulto non si nutre...a differenza della bastardissima zanzara ( che andre conosce bene :-) ).
Il ciclo vitale del chironomus ( quando resetti la vaschetta) è piuttosto breve, te ne accorgi da un ciuffetto sulla testa e la sua salita verso la superficie dell'acqua, dove avviene una muta e sfarfalla con un colore che spesso nulla ha a che vedere con le larve (nero ,oliva,grigio).
Naturalmente non significa che tu non lo debba fare...anche perche' se andre mette i cassoni..vedendo quello che ha gia' fatto ed in una zona "zanzarosa" come la sua credo che allestira' normali vaschette da 20000 litri e tirera' fuori dei chironomi da 3 etti da somministrare a fette tipo salame :-D :-D :-D .
Dei lombrichi mi fido poco...ma sono da valutare, anche se i piu' belli e piccoli sono quelli di letame , ma appunto per la sostanza in cui vivono , io non li ho mai dati ai miei pesci...non so'..probabilmente non hanno agenti patogeni che sopravvivano in acqua..ma non sapendo preferisco evitare.

andre 09-04-2005 13:02

:-D :-D :-D :-D :-D
Allora farei così se siete d'accordo, magari facciamo una cosa che può poi servire a tutti quelli che vogliono cimentarsi!
Io non ci capisco niente di niente di "vivo" quindi partirei dall'ABC:
Stefano: me le procuri tu le colture di base?
Claudio: i cassoni credo siano da 350/500 litri, grigi (saranno 100 x 50 x 70, più o meno).
Luogo: all'aperto, nei pressi di un grosso vascone per VVFF (dove vivono da decenni delle tinche)

Lunedì le faccio posizionare.
Cosa faccio? Riempio d'acqua di rubinetto?
Quanto tempo?
Ste, se hai le colture di base me le puoi mandare?

Facciamo un bel "Fai da Te" partendo da zero!
Ad avanzamento lavori aggiorniamo con foto, e vediamo cosa capita ok?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.