|  | 
| 
 dadofranc, è tutto molto più bello, naturale e colorato. per la crescita penso che ne dovremo parlare tra un anno. | 
| 
 Un 'articolo  postato su "approfondimenti"  dove hanno studiato i vari spettri con le 20000k la crescita era maggiore e non minore...anche perchè la luce che percepiamo noi non è quella che arriva in vasca  ;-) | 
| 
 | 
| 
 abra scusa ma solo con le 20000k o anche conun po meno(tra13 e 20000)? praticamente piu e blu piu arriva tutta al corallo/rocce senza essere troppo flitrata? a questo punto che cos'e meglio? | 
| 
 cosa sia meglio non lo sò....però penso che una grossa differenza di crescita non ci sia a beneficio di una luce più bella. Considera anche che c'è chi punta alla crescita e chi no....io la mia vasca la voglio bella come luce e se questo implica avere una crescita minore,non mi importa nulla. | 
| 
 mi hai risollevato cioe alla fine posso anche un po sbattermene della crescita,al max prendo colonie gia grosse,pero posso avere una luce che piace a me , perche piu e azzura,piu l'acqua sembra ancora piu limpida,le zoantelle(clavu,briare,euphyl ecc) risalteranno ancora dipiu,e con la 400w crescono anche piu calcarre(confronto una 10000) ma cmq la questione grdi/par/crescita vale sia per sps(come scritto negli approfondimenti) sia per lps,molli? | 
| 
 penso che valga per tutti  ;-) | 
| 
 ma la via di mezzo tra 10000 e 20000 puo essere una soluzione cioe avrei sia fluorescenze/effettoblu ecc sia piu par delle 20000? | 
| 
 dadofranc, 10.000 = gialloverde, 20.000 = azzurroviola. Tutto ciò che sta in mezzo è una media tra i due. | 
| 
 si ok ma la media e meglio?oppure forse meglio gli estremi? | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. |