AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   PL vs T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23203)

firstbit 01-12-2005 21:11

la temperatura non è un problema! ci si attrezza con un po' di ventole e via!! ;-)

leletosi 01-12-2005 21:50

nessun problema di temperatura anche con 38 gradi all'ombra e 42 sul terrazzo.....testimonianza del passato agosto.

certo, in quel giorno ero a 28°....che però è un valore perfettamente compatibile con il nostro acquario.

tutti gli altri giorni a 27 o anche 26,5.

quando avrò tempo vedrò di fare anche un piccolo termostato....naturalmente super economico come al solito. ;-)

tutto per gli amici del forum ;-)

ps già arrivano gli mp con le richieste del progetto per la plafo.......ecchecc......un attimo :-D ......nel week end pubblico allo stesso modo. poi gabriele pubblicherà in forma di articoli sul portale, stiamo già lavorando in tandem ;-)

ps 2 prossimo progetto -> mirabello 30 da modiicare ad hoc per l'allevamento dei duri. ;-)

Grumpy 02-12-2005 10:43

Quote:

Originariamente inviata da firstbit
la temperatura non è un problema! ci si attrezza con un po' di ventole e via!! ;-)

Le mie perplessità sulle HQI non sono legate tanto alla temperatura dell' acqua (ho la fortuna di tenere il nano in una stanza condizionata) quanto alla possibilità che in una colonna così bassa possano "bruciare" l' ambiente e soprattutto i molli.
Quando avevo le HQI da 400w, con colonna di 65cm e lampade dotate di carrucola, i molli crescevano alla grande ma tendevano a diventare tutti marrone. Anche una spendida tridacna ricordo che non potei evitare che da blu diventasse marrone come-non-dico-cosa #06 , malgrado l'avessi messa sul fondo...

firstbit 02-12-2005 15:22

se gl ianimali "immarroniscono" di solito accade per la troppa POCA luce oppure per valori dell'acqua non proprio perfetti... io avrei guardati di più il valore di nitrati e fosfati ;-)

Grumpy 02-12-2005 23:13

Quote:

se gl ianimali "immarroniscono" di solito accade per la troppa POCA luce oppure per valori dell'acqua non proprio perfetti... io avrei guardati di più il valore di nitrati e fosfati ;-)

Inutile piangere sul latto versato, a quei tempi tu andavi alle elementari (e neanche da molto tempo...) :-D

Scherzo naturalmente -93 e ti ringrazio perchè pensavo fosse il contrario. Allora facevano la loro comparsa le primissime resine per fosfati che costavano una follia e on si sapeva bene come usare. Di internet neanche l'ombra per cui tutto ruotava intorno ai negozi ma le dinamiche comunicative erano davvero lente...

firstbit 02-12-2005 23:27

eheh... bei tempi quelli in cui studiavo l'alfabeto! :-D :-D

Grumpy 03-12-2005 00:53

Quote:

eheh... bei tempi quelli in cui studiavo l'alfabeto! :-D :-D

E io studiavo l' abc...salato. Poi, sono arrivati - nell' ordine - prole, Nemo, nano e si è tornati sui banchi.... :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27.