AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Vaschetta artigianale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231793)

f.luigi 15-03-2010 15:33

con il VIA-SIL è andato via il silicone superficiale ma sono rimasti gli aloni....come devo fare x toglierli????

f.luigi 16-03-2010 06:44

quei vetri sono una dannazione da pulire, per ora li ho messi da parte, li utilizzerò a tempo debito quando dovrò fare una sump....

intanto ieri sono passato dal vetraio e ho preso dei vetri nuovi....delle stesse misure e spessore...totale 13 euro...ho incollato le 2 L col silicone saratoga nero...quanto tempo devo aspettare prima di metterle assieme???

f.luigi 16-03-2010 20:56

ho unito le due L ma a distanza di 12 ore la "saldatura" è troppo elastica....toccandole le lastre si muovono troppo come mai???? ho letto in un articolo qui su acquaportal che le due lastre non devono toccarsi ma è realmente cosi??? xke le 2 L le ho incollate con la lastra verticale che premeva col suo peso sull altra e sono venute bene....invece le 2 L le ho incollate insieme in maniera meno decisa, tenendole in posizione solo con del nastro xke stavano messe di lato sul tavolo quindi non c' era una vetro che premeva sull altro....è un po confuso spero di aver reso l idea....se domani è ancora cosi la situazione reincollo....

Abra 16-03-2010 21:54

non si capisce molto eh...se non che con quello che hai speso te la facevi siliconare dal vetraio he era meglio.
Se hai lasciato uno spazio di silicone tra i vetri è ovvio che il vetro si muova,è elastico di natura,e avendone siliconato solo una L è ancora più normale che sbandieri.
Ma non capisco,perchè silioni solo una parte e aspetti ? quando devi siliconare i vetri devi fare tutto insieme,sennò ti viene un paciugo.

f.luigi 17-03-2010 07:03

me la sono voluta siliconare io per provare a farla sinceramente nn avevo urgenza e quindi mi sono voluto cimentare...per i costi ho speso esattamente lo stesso....comunque come avrei dobvuto fare per siliconarla tutta insieme? un po complesso direi...è sbagliato come ho fatto io cioe fare le 2 L e poi metterle insieme???

Michele C 17-03-2010 08:39

io mi son fatto due vasche "fai da te" una vaschetta di 50 litri e la sump che sto ancora utilizzando circa 35 litri....
entrambe sempre prima siliconato le 2 L...... lasciate li fino al giorno dopo poi siliconate assieme e attacato il fondo .....

f.luigi 17-03-2010 08:48

Quote:

Originariamente inviata da Michele C (Messaggio 2924150)
io mi son fatto due vasche "fai da te" una vaschetta di 50 litri e la sump che sto ancora utilizzando circa 35 litri....
entrambe sempre prima siliconato le 2 L...... lasciate li fino al giorno dopo poi siliconate assieme e attacato il fondo .....

stesso metodo mio...io ho appena incollato le due L e messo il fondo....ma tu che tecnica hai utilizzato x incollare le L????

Michele C 17-03-2010 11:44

ho usato una tecnica altamente professionale....
non so se sia fattibile da tutti :-))

appoggiato tavolino al muro con una squadra ho misurato che tra tavolo e muro l'angolo
fosse di 90°......ho appoggiato una lastra al muro e una al tavolo siliconato e apettato fino al gg dopo. :-)
vedi che la tecnologia aiuta :-))

f.luigi 17-03-2010 15:27

ma l hai messe in modo che era la lastra sul tavolo a premere contro quella sul muro o viceversa?? xke cosi facendo, ovvero con la lastra ortogonale che premeva su quella sotto ho avuto come risultato che tutto il silicone è uscito dai lati e tra i vetri nn ci era rimasto niente, troppa pressione evidentemente........

f.luigi 19-03-2010 18:57

sto andando veramente a rilento perchè essendo la mia prima vasca autocostruita meglio fare le cose x bene...sto incollando un vetro al giorno xke nn ho la dimestichezza necessaria per farli tutti insieme....quindi ne incollo uno e rifinisco e poi aspetto il giorno dopo che sia asciutto per passare avanti....per adesso sta venendo bene....gli angoli li sto riempiendo per avere maggior tenuta e uso il retro del beccuccio della stecca di silicone per rifinirlo in maniera precisa e devo dire che viene bene...domattina il quarto vetro....

una sola cosa che mi sta venendo in mente solo ora e spero non sia compromettente....i vetri li sto incollando sul vetro del fondo, e non intorno, nn so se mi sono spiegato bene....va bene anche così oppure no??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01.