AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuova vasca 25 l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231665)

Nsrv 01-03-2010 13:06

Se comperi la valigetta della sera con ph kh gh e no2 ti costa 22 euro

frasine 01-03-2010 13:33

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85
frasine, io te lo dico, probabilmente l'egeria darà problemi...

ma per l'aumenyo di wattaggio devi controllare le specifiche dell'impianto della plafoniera..

I test è meglio farli a casa, compra una marca qualsiasi (tranne Tetra che sconsiglierei) ma che siano a reagente liquido, non a striscette..io uso Sera, vengono circa 8 € a test...

Per il wattaggio le specifiche dicono di non superare il wattaggio dell'impianto, ma non credo che un aumento di 5 watt creerebbe problemi, ma aspetto il parere di qualcuno che ne capisca + di me.

per i test vedrò cosa trovo,
ph kh gh e no2 bastano vero!??!

pomodoro89 01-03-2010 14:10

come test devi acquistare anche quello per gli no3.. che si devono sempre controllare #36#

Jonny85 01-03-2010 15:14

Concordo per l'aggiunta di NO3...poi in futuro consiglio pure i PO4 utili per prevenire le alghe..

Se la lampada è quella a vite, allora l'unica limitazione sono i fili che magari essendo tarati per quel wattaggio potrebbero surriscaldarsi se lo aumenti...in ogni caso anche io non credo sia un aumento enorme...

dannyb78 01-03-2010 15:38

i fili e il calore prodotto... se metti una lampada troppo potente rischi che si squaglino il riflettore, la plafoniera e/o la base.

frasine 01-03-2010 15:45

ma nessuno mi sa dire cosa sono quei puntini bianchi che mi ritrovo in vasca!?!?!? e mi dite anche se posso iniziare la fertilizzazione a colonna o devo aspettare ancora e se si grazie!?!?

Ciao a tutti

ps
Jonny85 ringrazio in anticipo anche te, sicuro che mi risponderai.
:-D

Jonny85 01-03-2010 15:55

frasine, i puntini bianchi sinceramente non so cosa possano essere...si muovono? sono raggruppati o singoli? dove si posizionano? quanti ce ne sono? che riesci a fare una foto? Ma sembrano come gelatina? Se sì potrebbero essere batteri, anche se li ho sempre visti organizzati in questa struttura sui legni...

Da quanto tempo hai messo cabomba ed egeria? queste sono le uniche che vogliono fertilizzazione, mi sembra che in vasca tu abbia solo queste più le anubias, vero?
Inizia a fertilizzare quando vedi che iniziano a crescere.... ;-)

frasine 01-03-2010 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85
frasine, i puntini bianchi sinceramente non so cosa possano essere...si muovono? sono raggruppati o singoli? dove si posizionano? quanti ce ne sono? che riesci a fare una foto? Ma sembrano come gelatina? Se sì potrebbero essere batteri, anche se li ho sempre visti organizzati in questa struttura sui legni...

Da quanto tempo hai messo cabomba ed egeria? queste sono le uniche che vogliono fertilizzazione, mi sembra che in vasca tu abbia solo queste più le anubias, vero?
Inizia a fertilizzare quando vedi che iniziano a crescere.... ;-)

i puntini bianchi sono sparsi al centro del vetro frontale e non si muovono, almeno non quando ci sono stato io, sembra come quando va della schiuma di detersivo su una superfice ascitta( esempio uno pò strano, ma che rende l'idea)

l'egeria l'ho messa dall'inizio, quindi da una settimana, e la cabomba dopo
qualche giorno, diciamo da circa 4-5 giorni,

Jonny85 01-03-2010 16:20

Mah, non saprei dire cosa possano essere... #24

Le piante quando vedi che cominciano a crescere, allora inizia con una fertilizzazione blanda, fai un quarto delle dosi consigliate e vedi come va....piano piano aumenti, ma dato che ne hai ancora poche tieniti basso, perchè come il fertilizzante aiuta le piante, aiuta pure le alghe.. :-)

frasine 04-03-2010 13:48

allora, un paio di giorni fa ho fatto i test e i nitriti erano un pò alti, quindio devo aspettare ancora per inserire i pescetti, e non vi dico le lotte con mio figlio
Come faccio a capire se ho bisogno di co2 e poi secondo voi se mettessi dei ciclidi nani!!?!?!?

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.