AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Progettto alba-tramonto + termostato, 2 in 1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2309)

c3b8 10-04-2005 22:59

http://www.relco.it/Italiano/

questo è il sito della ditta, puoi scaricare anche il listino prezzi

crypto 10-04-2005 23:22

ottimo c3b8 !!!

relco e' quello di cui non ricordavo il nome!!!

pulvis 11-04-2005 20:00

Ho controllato il listino, e infatti....... economici non direi, sicuramente meno costosi....
X non spendere una cifra, con questa configurazione cosa mi consigliate? Grazie:
1 T8 30W
1 T8 18W
1 PL-L 24W
1 PL-L 18W
Le pl-l richiedono un ballast differente? pensavo che fossero semplici t8 ripiegati ed invce sono trattati diversamente.
Eugenio

crypto 11-04-2005 22:05

prendi un solo ballast, 2x30w

ci colleghi il primo e il terzo come se fossero 2 x 30w (fidati che funziona)

i 2 da 18 li accendi a fine alba e prima del tramonto. hai uscite di scorta?

c3b8 11-04-2005 22:27

per funzionare funzionano, solo che non sono proprio la stessa cosa. i reattori elettronici dedicati ad un determinato tipo di lampade effettuano dei controlli del circuito e le accensioni vengono regolate automaticamente (preriscaldamento della lampada) a seconda dello stato di usura del tubo. se colleghi lampade differenti da quelle per cui è stato costruito il ballast queste funzioni vengono bypassate, compromettendo leggermente la durata dei tubi.

Opietro 11-04-2005 22:46

Ballast

Ciao, mi chiamo Pietro, anchio come voi ho provato a costruimi il circuito presente sul sito fai da te, di un certo rusti +/-.
Dopo aver aquistato tutti i componenti è testato, il circuito funziona per metà, faccio controllare il circuito da mio nipote con un softwere di proprietà della scuola, risultato, il circuito non funzionerà mai!, perchè e a massa sul DAC.
Soldi persi.
Potete aiutarmi e un peccato lasciare nel cassetto tutti quei componenti.
Troverete il circuito su questo stesso sito.
Nel frattempo ho acquistato un ballast Osram dimm. 2x54w T5, costo 100Euro.
Vi ringrazzio anticipatamente

Pietro

X contatti; pieore@aliceposta .it

pulvis 12-04-2005 17:59

Opietro mi dispiace, non posso aiutarti, x me è troppo complesso, dovresti chiedere direttamente all’autore. E’ vero che non c’è bisogno di programmare un pic, ma ci vuole un accidenti solo x preparare la basetta. Cmq se aveva un DAC 0:5v perchè non si è limitato a x2 e basta, invece di ........

Crypto speravo che mi dicessi così, era quello che volevo fare...

C3b8....... in teoria, ma nella realtà, significa che, dovrei cambiare poco prima dei 6 mesi(x me 9)
Ho risposto ai m.p., se non avete ricevuto nulla, fatemi sapere, ho l’impressione che con l’aggiornamento, l’invio di m.p. sia andato a farsi benedire.

crypto 12-04-2005 20:52

Quote:

Originariamente inviata da pulvis
Crypto speravo che mi dicessi così, era quello che volevo fare...

dalle nostre parti questa e' sintonia pura!!! ;-)

c3b8 12-04-2005 21:44

Quote:

Originariamente inviata da pulvis
[...]C3b8....... in teoria, ma nella realtà, significa che, dovrei cambiare poco prima dei 6 mesi(x me 9)
Ho risposto ai m.p., se non avete ricevuto nulla, fatemi sapere, ho l’impressione che con l’aggiornamento, l’invio di m.p. sia andato a farsi benedire.

in realtà significa che perdi un po della vita della lampada, magari un mesetto, però funziona egregiamente lo stesso #36#

Opietro 13-04-2005 00:39

Grazie lo stesso.
Pietro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25.