AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   20 litri, come lo popolo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230860)

Giudima 20-02-2010 20:48

GeneralDevil,
Quote:

i betta e i cory si possono! almeno a me nn è mai successo nulla, hanno sempre vissuto bene...
...e che dovrebbero fare se ce li metti mica possono andarsene............

Io in una stanza 2 metri per 2 ci starei strettino, dovessi viverci per sempre......

Flavia91 21-02-2010 02:44

Giudima, ma qua si parla di 20|25 litri per un betta..

massi88dux 21-02-2010 04:17

io personalmente nel mio cube da 20lt vorrei metterci 3 guppy e 4 caridine...così da fornire con gli avannotti dei guppy cibo vivo per i pesci dell'acquario da 130lt

Flavia91 21-02-2010 11:27

i guppy io li ho nel 60 litri

Luca___ 21-02-2010 11:37

Quote:

Originariamente inviata da GeneralDevil
i betta e i cory si possono! almeno a me nn è mai successo nulla, hanno sempre vissuto bene...
cmq il betta secondo me ci sta in 20litri ma uno solo mi raccomando! cmq devi provare! se al massimo lo vedi ke nn sta bene lo dai via!

ma ti rendi conto di cosa hai scritto!?!?!

che vuol dire che non è mai successo nulla?
come fai a sapere che un pesce sta vivendo bene!?!?

qui non si fanno esperimenti sulla sopravvivenza dei pesci!!!

scrivere che che se non sta bene lo dai via... mi suona assurdo per chiunque voglia avere un approccio consapevole al nostro hobby... non è giusto dare consigli approssimativi e superficiali a chi è agli inizi!!!

dire che 3 cory possono stare in 20L è ridicolo... i Corydoras non si allevano in gruppy di 3 e quelli più comuni diventano fin troppo grossi per un acquario di quelle dimensioni... potremmo ragionare per un acquario monospecifico per un gruppetto di Corydoras nani, ma di certo la risposta non sarebbe univoca e sicuramente non è questo il caso.

un Betta splendens ci potrebbe anche stare, purché la vasca sia chiusa (l'aria in superficie deve avere una temperatura simile a quella dell'acqua) e si ricrei un ambiente adatto (acqua poco movimentata specie in superficie, piante galleggianti, etc)

Flavia91 21-02-2010 12:41

Luca___, si la vasca è chiusa e non c'è molto movimento

GeneralDevil 21-02-2010 14:17

Luca___, i cory danno dei segni di malessere, tipo fare degli scatti improvvisi sbattendo contro l'arredo oppure stando fermo per ore e ore sul fondo, io in 30l ho allevato 3 aeneus e da ottobre a questa parte nn sono morti, in genere se stanno male o sono stressati dopo qualke giorno muoiono, sono indubbiamente resistenti ma anche loro hanno un limite!
poiFlavia91, fai come vuoi, io credo ke con tanta cura e pazienza tu possa ottenere delle soddisfazioni.

Flavia91 21-02-2010 20:11

GeneralDevil, ho solo chiesto i vostri consigli :-)

Jonny85 21-02-2010 21:02

In 20 litri (se netti) un betta ci può stare, purchè messo da solo, con la vasca chiusa, con piante galleggianti come protezione (e per farci il nido, che fanno anche se da soli) e con gli altri accorgimenti già detti...

Il problema che stà alla base di tutto, però, è che 20 litri per iniziare non sono il massimo, a causa dei possibili sbalzi di valori che sono molto più in agguato rispetto ad una vasca più grande....

Sinceramente lo dedicherei alle piante ed alle caridine, per adesso e lascerei i pesci a vasche più grandi (non ti credere, 30 litri netti bastano per metterci qualcosina)....

Flavia91 21-02-2010 22:21

Jonny85, non è il mio primo acquario... sarebbe il quarto... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.