AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   vorrei parlare dell pormone della crescita........ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230416)

RobyVerona 19-02-2010 20:14

Di questo mormone si è discusso penso fino alla nausea, se provi a digitare metodo blu coral o BC ne hai da leggere per almeno 15 giorni.

Non sono un medico ma qualcosa di medicina ne so vista anche la mia professione... Che possa fare una mano nella crescita è assai probabile in quanto alla fine il mormone viene scisso in amminoacidi ma a questo punto io mi chiedo che senso ha spendere 60€ per una fiala quando ti puoi prendere gli amminoacidi dedicati per l'uso acquariofilo... Io ho alimentato ancora con pappone quando avevo la vasca piena senza l'aggiunta della fiala e non ho notato significativi aumenti nella crescita dei coralli, va però anche detto che non ho mai dosato amminoacidi. Dopo aver dosato il pappone notavo come i coralli spolipassero in maniera davvero esagerata ma nulla di più.

Di contro notavo un certo innalzamento dei nutrienti, specie dei fosfati. Io resto sempre della mia idea che una gestione molto semplice della vasca alla fine da risultati molto buoni sia in termini di crescita che di colori.

Il requisito fondamentale a mio avviso, che però in molti purtroppo non considerano a favore invece di tanti altri fattori è che la vasca sia stabile il più possibile e con la triade il più bilanciata possibile.

Per assurdo, condizioni di spiccata oligotroficità non portano a crescite record, che anzi sono favorite da qualche mg/lt di nitrato e pochi centesimi di mg/lt di fosfato.

Se la vasca poi è bella piena e si cercano i colori abbaglianti, anche se gestita in questo modo semplicistico ed economico allo stesso tempo, si può ricorrere allo zeospur che se utilizzato con raziocinio da rislutati strepitosi con una spesa davvero esigua...

fappio 19-02-2010 21:09

RobyVerona, io penso che possa funzionare anche come ormone e non come amminoacido. la natura, tende a replicare le cose che funzionano su larga scala: prendiamo come esempio le vitamine, molecole molto complesse, che sostanzialmente aiutano o permettono certe reazioni nelle nostre cellule. queste sono uguali sia per l'uomo che per i coralli ...secondo me è plausibile che l'ormone della crescita , possa incremetare lo sviluppo di un corallo, ovviamiente non ne ho la conferma #18

fappio 19-02-2010 21:17

se si osserva un corallo ed un umano le differenze sono evidenti , ma dal punto di vista cellulare si è molto più simili

papo89 19-02-2010 22:51

Quote:

quando ti puoi prendere gli amminoacidi dedicati per l'uso acquariofilo...
ma non sono neanche lontanamente la stessa cosa!!!
Quote:

ho alimentato ancora con pappone quando avevo la vasca piena senza l'aggiunta della fiala e non ho notato significativi aumenti nella crescita dei coralli
mi sembra ovvio... e allora la fiala che ci si mette a fare?! Di certo col pappone anche senza fiala i coralli ci guadagnano in salute... Ma senza fiala scordati quei rami che parevano querce come nella vasca di maurizio...
Quote:

notavo un certo innalzamento dei nutrienti, specie dei fosfati
qui ci arrivo per logica a dire che penso sia normale... Ciò che permette al metodo BC di avere fosfati estremamente bassi è l'assimilazione da parte dei coralli che crescono in maniera molto molto rapida a causa della fiala... Senza fiala si ha meno crescita=meno assimilazione...
fappio, #36# #36# #36# #36#

morganwind 20-02-2010 00:34

Mi sembra di averla già vista da qualche parte quella confezione...zuc... :-D

andrea81ac 20-02-2010 10:15

qui non si parla del bc, ma di usare solo la fiala con valori dell'acqua normali....

papo89 20-02-2010 10:22

andrea81ac, senza pappone devi alimentare comunque tanto per evitare tiraggi dal basso... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=289995 Questo era quello che pensavo io...

zucchen 20-02-2010 12:01

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac
qui non si parla del bc, ma di usare solo la fiala con valori dell'acqua normali....

vai di calcio a 500 e kh 14 #36# #36# :-D :-D

andrea81ac 20-02-2010 13:53

zucchen, attento alla luce................ :-D :-D :-D :-D

zucchen 20-02-2010 15:27

andrea81ac, taccitua ,giochi coi sentimenti -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06.