![]() |
non hanno mai avuto nulla solo molto magre anche se non hanno partirito e leggermente curve, di solito cambio acqua tutte le settimane 15l sifonando il fondo, rubinetto + biocond, premetto non ho areatore, e i carboni sono sempre nel filtro
grazie di tutto |
Sinceramente non conosco bene il tuo medicinale, dovrebbe essere sulfatiazolo, cioè un sulfamidico tipo bactrim, ma non lo conosco, nè so che effetti potrebbe avere sul filtro. Hai messo il sale non iodato nell'acqua? non interferisce coi medicinali. Anche se fosse colonnare si può comunque combattere, ho sentito di un caso di colonnare dei guppy debellato con sale e bagni di permanganato di potassio all'uno per centomila, per 20#30 minuti. Io personalmente non ho esperienza in proposito. Tieni d'occhio i valori, devono essere ottimali, i nitriti a 0,02 vanno bene, ma non perderli di vista!
|
iniziamo a tolgiere i carboeni dal filtro e a somministare attivatori batterici per una settimana una voltala giorno,questo al fin di ripopolare la flora batterica.
|
dopo i vostri consigli i miei peiolini si sono ripresi solo uno è ancora magro, ma ora altri 3 hanno la pinna corrosa che succede adesso? -20
sono demoralizzato, non so cosa fare aiuooooo |
se sono piccolino dovresti avere la fortuna di vederla ricrescere un pochino, altrimenti rimane così! ma nn danneggia nessuno ^^
|
Non sono d'accordo, le pinne corrose ricrescono, però vanno curate, altrimenti la corrosione prosegue e si estende agli organi interni, uccidendo il pesciotto. Io interverrei con un trattamento antibatterico in vaschetta a parte, SENZA filtro, con aeratore e riscaldatore. Blu di metilene all'1% (farmacia) 3 ml ogni 10 litri, per 5 giorni. Se hai bactowert o simili meglio ancora. L'orlo della pinna corrosa è bianco, vero?
Tieni d'occhio i valori! |
i valori sono sempre uguali, si i bordi sono bianchi, una guppyna è gia morta , mi ero dimenticato di dire che in vasca avevo anche una coppia M+F di betta , il M è morto 1ora fa circa sono tristissimo finita una ne comincia un'altra proprio non va
che faccio? io ho sulfaplex va bene? |
Siceramente il sulfaplex non l'ho mai usato, in teoria dovrebbe funzionare, non metterlo in acquario comune però, ma in vaschetta di cura. Il sale poi l'hai messo? guarda che aiuta molto!
Comunque sia, inizia le cura, non perdere altro tempo. |
la corrosione dellepinne e' una patologia batterica ,il permanganato di potassio ha funzioni disinfettanti ,nn e' un antibatterico in acqaurilfia puo' essere usato per alcune tipologie metazioche.inoltre la cura di tale patologia ha esito positivo solo se si rimedia algi errori.tutto sommato in isolamento una cura antibatterica puo' essere tentata.
|
Non è antibatterico il permanganato? Credo che poche cose siano mortali per i batteri come il permanganato. Certo non si può usare per infezioni interne, dato che è troppo tossico a livello sistemico, ma per la corrosione delle pinne lo vedo molto indicato: io ho guarito un'infezione cutanea con corrosione delle pinne a due platy con i bagni di permanganato (oltre al cloruro di sodio in acquario). La concentrazione è uno per centomila in peso, cioè 1g ogni 100 litri (occorre fare le proporzioni). La durata da 10 a 20 minuti per i pecilidi, non sembra ne soffrano, io li ho monitorati attentamente perchè era la prima volta che lo usavo, certo non bisogna fare errori, il permanganato usato male è velenoso e pericoloso anche per noi!
In questo caso però inizierei con antibatterici più tradizionali tipo blu di metilene o simili. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. |