AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   acquario in ferro ( idea folle? ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229984)

Paolo Piccinelli 23-02-2010 10:00

si, ma se la vernice sotto fa le bolle, la resina fa poco ;-)

Goose 23-02-2010 10:10

clochardino, stai attento alla vernice che vai ad utilizzare...che non sia altialghe o qualcosa del genere...
poi non sono molto convinto della sua durata nel tempo...
ma non ho esperienze quindi è solo una convinzione la mia.. :-)

per l'epossidica forse dovrai poi proteggerla..almeno così fanno quelloi che la usano in acquario(come per fare gli sfondi in 3d)...

clochardino 23-02-2010 10:21

allora su con i consigli :-))

Paolo Piccinelli anche tu hai in progetto un acquario realizzato in ferro e hai anche moltissima più esperienza di me quindi consigliami a dovere :-))

Goose 23-02-2010 10:26

clochardino, paolo ha in mente una struttua interna in inox...
che è ben diverso dal ferro... ;-)

clochardino 23-02-2010 10:42

premesso che comunque chiederò consigli anche al verniciatore che mi realizzerà la cosa preferisco avere consigli per la migliore realizzazione possibile con questi materiali anche da persone che "masticano" l'acquariofilia e hanno esperienza con l'autocostruzione di acquari anche se con materiali differenti :-))

dunque fatevi sotto :-))

clemente 23-02-2010 10:54

Io eviterei sinceramente,é troppo rischioso.Tempo fa in compagnia di un mio amico che alleva guppy riempimmo delle vasche in lamiera zincata verniciate con resina epossidica bicomponente,dopo 6 mesi era abbastanza arruginita,forse con la disposizione delle rocce si era scalfica la vernice dando via il processo.
Con le tue dimensioni non ti costa tanto una vasca ;-)

luca2772 23-02-2010 11:03

Non è proprio una passeggiata...
Devi:
1) sgrassare perfettamente il ferro (acetone e tanti stracci: ovviamente da fare all'aperto e con adeguate protezioni, o rischi grosso)
2) mano di aggrappante
3) 2-3 mani di vernice epossidiche atossica (cerca gli smalti per vetrificare i serbatoi di acqua potabile)
In alternativa, vetrifica con resina poliestere e mat in fibra di vetro.
Evita come la peste i prodotti per uso nautico: sono tutti antialghe-antimuffa-antibatteri.
Non sarai comunque al 100% al sicuro da problemi di delaminazione per effetto osmotico (insomma, io ti sconsiglio questa realizzazione, nel senso che io non lo farei così :-%)

Paolo Piccinelli 23-02-2010 11:28

Quote:

1) sgrassare perfettamente il ferro
sabbiatura o pallinatura, che è meglio ;-)

per il resto quoto

clochardino 23-02-2010 11:32

la lamiera e il ferro sono già ordinati quindi per forza di cose sarà fatto in ferro :-))

proverò a vedere cosa mi consiglia il verniciatore altrimenti al limite un'idea da Mac Gyver già l'avrei :-))
rivestirlo internamente e siliconarlo con vetro float da 4 mm che comunque costa poco e non è sottoposto a pressione visto che poggerebbe su una struttura il ferro\lamiera...

ma questa deve essere proprio l'ultima spiaggia...prima vedrò soluzioni di verniciatura \ resinatura :-)

Paolo Piccinelli 23-02-2010 11:37

Quote:

rivestirlo internamente e siliconarlo con vetro float da 4 mm che comunque costa poco e non è sottoposto a pressione visto che poggerebbe su una struttura il ferro\lamiera...
sai che non è mica una cattiva idea?!? -86 -86 -86

hai controllato i costi?!? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.