AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ph e kh alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229690)

babaferu 16-02-2010 20:18

Quote:

Originariamente inviata da dario1988
babaferu,
Non sto qui a mandarti la pagina di chimica in cui dice che per prevenire l'innalzamento del PH serve tenre controllato il KH.

E nemmeno la pagina in cui identifica il KH ideale per i poecilidi,

tanto è uguale

;)

Ciao,
Dario.

ma perchè, mettile, così vediamo: siamo qui per discutere.

Magari hai solo interpretato male: mettendo osmotica non si "previene" proprio niente: per avere ph basso, bisogna avere kh tra 4 e 7, più o men, ed immettere co2. Oppure, torba o altri acidificanti, ma l'abbassamento, con la sola osmosi, purtroppo, non è automatico nè prevenibile, altrimenti..... sarebbe tutto più facile!
Tantopiù, se lui ha kh a 20 e, come dici tu, lo abbassa di qualche punto (a 15, ad esempio) non "previene" un innalzamento del ph, anzi è probabile che il ph non si sposterà proprio.... si abbasserà un po' anche il gh, in proporzione.
(a proposito del gh, fai anche un'altra affermazione che francamente mi sembra un po' avventata e che potrebbe indurre a credere cose non vere: "spesso nell'acqua tende a mancare uno dei due elementi avendo un'eccesso dell'altro, quindi anche avendo un valore GH perfetto secondo il test (il test misura il totale di calcio+magnesio) l'acqua potrebbe non essere adatta ai tuoi pesci". mi pare un po' terrorifico....
le cose vanno un po' ragionate (o verificate, prima di scrivere).

la scheda che riporta un kh limite per i guppy mi piacerebbe proprio vederla...

gianni .vi, francamente, con kh così alto, la co2 non ti serve a gran chè, se vuoi ottimizzarla, dovresti portare il kh tra 4 e 7 circa, integrare il gh..... insomma, non ti conviene gran chè, secondo me.

ciao, ba

gianni .vi 16-02-2010 20:58

ok babaferu potrei anche provare ad abbassare il kh

sapendo come fare !

è da poco che ho iniziato e mi servono suggerimenti #12 :-))

babaferu 16-02-2010 21:37

gianni .vi, se vuoi abbassare il kh devi mettere 1/4 acqua di rubinetto e 3/4 acqua di osmosi. a questo punto, ti ritroverai con un kh a 5 circa, e gh a 3.
Immettendo co2 nella giusta quantità, potrai abbassare un po' il ph (a 7,5) e ottimizzare l'uso di co2 anche epr le piante.
il gh però diventerà troppo basso, e lo dovrai integrare con gli appositi sali.

tieni conto, però, che ai poecilidi i valori vanno abbastanza bene così come sono, la modifica andrebbe principalmente a vantaggio delle piante, e dovresti anche aggiungere neon perchè se hai 18w non ti serve a niente mettere co2, fertilizzazione, piante, luce e fondo vanno coordinati tra loro.

puoi quindi scegliere:
- ti tieni tutto così, e scegli piante poco esigenti (anubias, microsorum, cryptocorine....);
- adegui la luce, usi gran parte di acqua osmotica e sali per il gh, fertilizzi, e puoi permettertyi anche piante più esigenti.
dipende anche da quanto tempo decidi di dedicarci, e quante risorse economiche.

io, personalmente, non uso co2 -non è obbligatorio.

ciao, ba

dario1988 16-02-2010 22:46

babaferu, da quello che hai ricapitolato ho capito che non ci siamo capiti benissimo.
Comunque io continuo a spiegare le mie affermazioni di prima.

Allora, qui c'è la conferma che un KH ''controllato'' previene un innalzamento del PH.
(inizio della pagina)

http://www.acquariofiliaitalia.it/se...a_e_il_kh.html

Qui una conferma che il KH è importante tenerlo più basso del GH e che anch'esso va monitorato e non ''trascurato'' come facevi intendere tu.

http://spazioinwind.libero.it/ilmios...qua/page3.html

Questa è la conferma che pur avendo un numero di GH ottimale, non avendo calcio/magnesio equilibrati i pesci non possono vivere bene.

http://www.maughe.it/faq/varieacqua.htm

Questa è una delle tante schede d'allevamento in cui indicano anche il valore ottimale di KH.

http://www.acquarionline.it/acquari/...d=66&Itemid=40

Riprendendo quello che hai detto sopra,
hai ragione dicendo che siamo qui per discutere e confrontare le opinioni.

Ma come ho avuto modo di vedere voi moderatori o ''veterani del sito'' partite dal presupposto che voi avete ragione e noi torto, tendendo spesso a peccare di arroganza.
(mio personale punto di vista)

E visto che non stavamo parlando di tecniche sulla gestione di vasche
(molto soggettive),
ma bensì di chimica, di certo non mi vado ad inventare le cose.

Nei link ci sono i testi su cui mi basavo, se c'è qualcosa che non è chiaro
(od ho sbagliato io ad interpretare)
sono felice di discuterne.

Dario

babaferu 16-02-2010 23:09

dario1988, citi siti non attendibili, e sulle motivazioni credo di essermi già espressa, detto questo

- sul sito della sera non leggo che un KH ''controllato'' PREVIENE un innalzamento del Ph (e poi tu suggerivi di abbassare di qualche punto un kh che è a 20 per prevenire innalzamenti di ph....): questo punto mi pare di averlo già argomentato a sufficienza;

- sul sito spazio-inwind (e che è, una nota associazione acquariofila? certo che se prendi le info così....) ci sono grosse inesattezze: non è affatto vero che il gh debba essere tre volte il kh (io li ho quasi uguali), e neppure quel che segue è vero (e poi si parla di ciclidi africani, che non conosco, e non di poecilidi, che conosco benissimo);

- sul gh, non ti ho detto che quanto affermi non è vero, ma che affermato in quel modo a un neofita è terrorismo, tantopiù parlando di guppy....

- l'ultimo articolo-scheda sui guppy indica un rage di kh talmente ampio..... da essere un range inutile!

quel che io trovo arrogante è spacciare per buone verità leggiucchiate qua e là senza preoccuparsi dell'effettiva veridicità di quel che si scrive.

ciao, ba

babaferu 16-02-2010 23:20

gianni .vi, visto che ti abbiamo fatto un po' di confusione, e me ne scuso, ti metto anche il link di dark_70, moderatore della sezione poecilidi, che consiglia addirittura.... di usare acqua di rubinetto senza star troppo a badare ai valori!
quelli importanti nel tuo caso son soprattutto no2 e no3.
buona lettura, ciao, ba
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374

dario1988 17-02-2010 01:21

babaferu,
quindi da quello che lasci intendere tutti e 4 i siti elencati scrivono cose non vere o meglio ancora 'inattendibili'
(senza contare che non sono gli unici siti in cui ho trovato le medesime valutazioni)

Direi che di fesserie nel mondo dell'acquariofilia ne circolano a valanghe a questo punto,
dette anche da persone che si fanno chiamare biologi.

Menomale che ci sono persone in grado di valutare attendibili o meno una montagna di siti
:-)

Ora penso che stiamo andando fin troppo fuori tema e che il discorso direi sia risolto.
Grazie per il tempo e per le delucidazioni

:-)

Dario

marcoottantotto 17-02-2010 11:14

è quanti siti inattendibili circolano per internet #07 #07 #07 #07
:-D

Federico Sibona 17-02-2010 14:45

Cerco di chiarire nel modo più semplice possibile senza entrare in sterili polemiche.
La CO2 si discioglie in acqua, che si abbia o no impianto dedicato, ovviamente con l'impianto ce ne sarà di più.
La CO2 in acqua è sotto due forme, semplicemente disciolta o sotto forma di acido carbonico (acido debole). La prima va a vantaggio delle piante e la seconda va ad acidificare l'acqua. La quantità percentuale della prima e seconda forma dipendono dal valore del KH. Se il KH è alto ci sarà meno acido carbonico, e quindi il pH sarà più stabile, ma prevedibilmente si attesterà su valori abbastanza elevati, se è basso l'apporto dell'acido carbonico nell'acidificare l'acqua sarà più consistente, però in tal caso la variabilità del pH potrà essere più accentuata in funzione dell'erogazione di CO2, movimentazione dell'acqua, ecc.
Quindi è corretto dire che se si vuole abbassare il pH con la CO2, il KH deve essere ad un valore relativamente basso come è anche corretto dire che il pH, con valori elevati di KH, difficilmente si potrà abbassare (se è quello che si vuole) ;-)
Credo che sia anche corretto dire che il KH è meno importante del GH per la vita dei pesci fino al momento in cui diviene importante per l'impostazione di un corretto pH ;-)
Di conseguenza non ritengo invece abbiano validità regole che dicono che il KH debba essere un terzo o metà del GH.

dannyb78 17-02-2010 15:10

questo post dovrebbe essere messo in evidenza nell'elenco di thread per principianti.
esemplare per chiarezza e semplicità di lettura. bravo federico #36# #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.