![]() |
mcgyver_77, e dove lo metto? lo lascio inattivo...però guarda ieri ho provato a riempirlo..è troppo BELLO!!FORSE HAI PROPRIO RAGIONE..ihihihi..CHISSà!!
|
RAGAZZI HO SCOPERTO L'ARCANO!!
MI HANNO CONFERMATO CHE UN SOLAIO PER ABITAZIONE è PROGETTATO PER UN CARICO DI 200 KG AL METRO QUADRO. POI OVVIAMENTE PUò SOPPORTARE ANCHE UN Pò DI PIU' MA è SCONSIGLIATO.. RISPOSTA UFFICIALE DEL MIO AMICO INGEGNERE: ciao eli! grazie delle info, mi sn fatto un'idea abbastanza precisa. ti spiego un attimo la situazione. I solai da abitazione sono progettati per resistere 200kg/mq, il tuo acquario pesa 250 kg disposto su una superficie di 1.2mx0.5m = 0.6 mq dunque 250/0.6= 416 kg/mq che è più del doppio dei 200 kg/mq di progetto, dunque in teoria nn resiste. bisogna però considerare due cose: 1)la presenza della soletta che distribuisce anche i carichi anche sui travicelli vicini sui quali nn è poggiato direttamente l'acquario. 2)il solaio è calcolato per 200kg/mq su tutto il solaio, qui abbiamo parecchio più carico ma solo in una zona ristretta. conclusioni: 1)facendo queste considerazioni il solaio dovrebbe resistere, ti dico dovrebbe perchè cmq i travicelli sono in legno che è un materiale organico che alla fine si comporta come gli pare. 2) aspetto più importante: nella zona dell'acquario il carico sarebbe cmq notevole e superiore a quello di progetto, si sarebbe un po' al limite, questo comporta che una persona che va vicino all'acquario si sente il pavimento sotto i piedi inflesso, forse dovresti puntellare l'acquario con una zeppa per tenerlo orizzontale, e che trema un pochino quando ci si cammina sopra che è una sensazione spiacevole anche se magari si è in completa sicurezza. guarda, se fossi a casa mia io prenderei un acquario un po' più piccolo o magari più stretto e più lungo di 1.2m così da distribuire ancora su più travicelli il peso. VIA VIA OPTO PER IL 200 LORDI!!! VOGLIO DORMIRE TRANQUILLA... |
Peccato
#17 |
dario1988, SI MENATONA!! quando mi trasferirò in una casa a piano terra...con solaio super rinforzato farò un acquario tipo piscina!
|
Peccato............. :-(
|
Quote:
il solaio credo sia abbastanza datato visto che se non erro è a travicelli. scusa eli se rispondo solo adesso, non avevo proprio visto la discussione. |
dannyb78, tranqui..ho appena avviato un 200LT netti che farò come semi emerso (da non superare i 215 kg totali)....tanto per dormire tranquilli!!
Prestissimooo potrò darti il 120 LT..... :)))) |
ma vai tranquilla che io per quello non ho assolutamente fretta.
sono contento che almeno hai trovato una soluzione dignitosa, spero soprattutto che tu riesca a dar via bene il vascone |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |