![]() |
Io di lumachine ne ho già 2 nell'acquario ma non so nemmeno di che specie siano, sono ancora molto piccole, mi sembra che il guscio sia maculato nero e giallo oro ma non si capisce bene. Comunque grazie Myrtus, approfondisco sulle Planorbius, una ci potrebbe stare.
|
Carsa, io tornerei ai platy e alle red cherry. Almeno all'inizio, anche perchè te la cavi anche solo con acqua di rubinetto. I platy corallo sono belli, e soprattutto poco ingombranti. si riproducono facilmente (vuoi mettere il gusto di vedere avannotti in giro per la vasca...soprattutto per tua figlia?). Per le lumache...probabilmente hai introdotto casualmente in vasca Physia o Lymnaea. cerca le immagini in rete e vedi se corrispondono. ciao
|
Carsa, hai registrato ababssamenti di ph con la riduzione del movimento d'acqua? in ogni caso, si stabilizzerà a fine maturazione.
ciao, ba |
Allora oggi ho fatto analizzare l'acqua dal negoziante "scorbutico che non vi dico" ha misurato solo NO2=0 e PH=8,25, quest'ultimo rimane un pò alto. Stasera faccio in modo di ridurre il movimento d'acqua come aveva suggerito Babaferu e introduco una radice mopani che ho tenuto a mollo per tre giorni, il negoziante ha detto che questa contribuisce ad abbassare il PH, anche se ancora colora un pò l'acqua.
Per quanto riguarda il consiglio di dado.88, confesso che sono ancora molto indeciso fra Guppy e Platy corallo, è da due o tre gorni che ho abbandonato l'idea Betta-Red Cherry. Le lumachine dovrebbero essere Physia, ho cercato e immagini su internet e sul forum. Grazie a tutti |
Carsa, per la storia della radice il negoziante ti ha detto una baggianata. Non lo abbassi il ph, perchè sarei pronto a scommettere che non hai un Kh minore di 10, e questo, facendo da tampone, ti impedirà di schiodare il ph dal valore approssimativamente di 8. Se vuoi abbassare il ph devi prima abbassare il kh, e poi tagliare con acqua RO.
Scegli liberamente tra guppy e platy. Sono entrambi pesciolini fantastici. Una sola specie, però, e non più di un trio. ;-) |
dado.88, gli acidi umici sono acidificanti che non seguono la regola della co2, il negoziante, in questo caso, non ha detto una baggianata, soprattutto in una vasca così piccola un legno potrebbe abbassare leggermente il ph, anche se lì'efeftto a poco a poco si esaurirà.
ciao, ba |
babaferu, anche con kh alto?
Naturalmente ho parlato di un leggero abbassamento (approssimativamente a 8) ma ovvio che per scendere di più gradi (arrivare a 7,5 o a ph neutro) è necessario abbassare il kh, e non basterà la radice... correggimi se sbaglio ;-) |
Con il Test della Sera questi i valori:
PH=8 KH=8 GH=9 NO2=0. Dopo aver analizzato l'acqua, ho sifonato il fondo fatto un cambio parziale di acqua (5 lt.), introdotto la radice mopani nella quale ho legato la Microsorium e l'Anubias, spostato piante e sassi, tolto il filtro a carboni, spero di aver fatto bene. |
Quote:
dado.88, si (ma kh a 8 non è poi così alto). concordo che comunque difficilmente arriverà su ph neutri, anzi, la variazione sarà minima, forse neppure misurabile! ciao, ba |
Lo sapevo!! :-(. L'ho fatto per correggre i valori, in effetti il KH è sceso a 7, Ph invariato, No2 0. Aspetterò ormai ho fatto 30, facciamo 31.
Posto una foto dell'acquario se avete qualche consiglio/suggerimento sulla disposizione? A me sembra che la piantina di Egeria sia un pò ombreggiata da Anubias e e Microsorium http://i48.tinypic.com/2zi4sxw.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |