![]() |
grazie mille :-) , e speriamo che anche la mia femmina sia una buona madre come la tua :-))
comunque le uova credo non siano fecondate, primo perchè il maschio non si è mai avvicinato (a parte all'inizio per mangiarle -28d# , ma è stato allontanato prontamente e con ferocia dalla femmina :-)) ) e anche perchè alcune uova sono diventate biancastre, e credo significhi che sono ammuffite :-( cosa devo fare? le tolgo? anche se ho notato che la femmina le mangia o almeno le toglie dal gruppo quelle ammuffite |
Fai fare tutto alla natura......almno io la penso cosi...e poi siamo alla prima depo...vedrai che con il tempo andra sempre meglio :-)
|
ok, io pensavo di toglierle per buttarle via comunque :-)
e poi, come dici te, è solo la prima depo, e pensare che i ho inseriti in vasca giovedì scorso, magari faranno uova ancora fra una settimana :-D c'è un dato che dica ogni quanto circa depongono? o dipende dall'acqua? |
Quote:
Cmq spesso mettendo pesci in vasche nuove avviene la ripro...sai cambiano i valori e la temperature e questo è spesso uno stimolo :-) Per l'^intervallo non saprei dire....se è come per gli apisto 15-20 giorni?...aspetta gli esperti ;-) |
anche secondo me, come ti è stato detto lascia fare alla natura è la prima volta ed è giusto che le cose debbano andare così, poi non c'è a mio parere una scadenza con la quale depongono, nel mio caso dalla 2° alla 3° sono passati più di tre mesi e poi di nuovo due di fila... #17 #17
le prime avvisaglie di una imminente deposizione sono nei giorni precedenti nervosismo della coppia, pulizia maniacale di una o più foglie sia davati che dietro e soprattutto nella femmina è ben visibile l'ovodepositore almeno 1-2 giorni prima. |
ok, grazie, comunque non erano così "maniaci" della pulizia, solo la femmina qualche volta, quando le capitava di passare davanti la foglia ci dava una pulita, solo l'ultimo giorno si è data un po' la pena di fare le pulzie :-))
a volte la femmina mi fa anche un po' pena :-( , perchè dedica tanto alle uova, le pulisce, le protegge, e pensare che è tutto in vano... -20 comunqe ancora non fa avvicinare il maschio, è normale? e poi, se il maschio non si avvicina, come faranno a fecondare le uova? -20 |
probabilmente sono inesperti e giovani, dopo qualche tentativo, vedrai che faranno le cose per benino. #36# #36#
i miei hanno deposto questa mattina la femmina è vicino alle uova ed il maschio fa il cane da guardia per non fare avvicinare nessuno, le uova sono pochine e non so quante se ne salveranno. magari il tuo maschio ha fecondato e non te ne sei accorto, normalmente fecondano entro le 3-4 ore successive alla deposizione. tienici informati, ciao |
Complimenti, ma non farci la bocca... Le prime deposizioni solitamente sono destinate al "fallimento", anche se in realtà sono allenamenti per fare delle belle covate. Lascia fare tutto alla natura e dedicati alla cura dell'acqua. La conducibilità l'abbassi facendo dei cambi con RO e puoi fartela misurare dal pescivendolo.
|
ok, oggi ho visto che le uova sono diminuite :-( , e molte credo siano ammuffite -20
il maschio cerca solo di papparsele, e nient'altro... #06 |
P.S.: depongono ogni 10 giorni circa, dopo qualche ciclo di deposizioni si prendono un pò di pausa (può passare anche un anno), ma è normale....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. |