AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Seconda vaschetta : un cubo ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228809)

Darklight 15-02-2010 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

Mi hanno dato una bustina come "fertilizante" : si tratta del prodotto Elos TerraZero (che mi risulta tu abbia provato) . Dovrei metterne uno strato a sandwich tra la ghiaia chiara .
scordati le caridine per almeno 3 mesi allora.
Il terra zero va abbinato ad un fondo allofano, altrimenti rilascia nitrati e fosfati in colonna per mesi... e le caridine non gradiscono.

La storia si ripete #17

Non ho trovato info nel web, chiedo al negoziante ed il giorno dopo mi dite che è tutto sbagliato ... caspita che rammarico -20

Egli me l'ha consigliato da mettere proprio per non usare fertilizzanti liquidi in colonna #17

Mi sa che è troppo difficile l'acquariofilia per me

Paolo Piccinelli 15-02-2010 16:40

Quote:

Non ho trovato info nel web
stento a crederci... bastava andare nella sezione ELOS qui sul forum e trovavi DI TUTTO E DI PIU' sul terra zero!!! -28d#

Quote:

Egli me l'ha consigliato da mettere proprio per non usare fertilizzanti liquidi in colonna
allora non sa cosa vende!!! -04 -04
Io ci ho allestito un 300 litri, ho ricoperto con 12 (dodici!!!) cm di ghiaia fine ed ho avuto i nitrati oltre i 75 mg/litro per oltre un mese pur avendo tutte le piante che vedi nella foto della vasca nel profilo...

Quote:

no, serve solo un pò più di calma e, soprattutto, attendere risposte e informazioni prima di fare acquisti ;-)

Puoi risolvere cambiando il 50% dell'acqua una volta alla settimana per un mese ed attendendo almeno un altro mese prima di mettere gli animali... so che è una rottura, ma diversamente i gamberi farebbero una brutta fine.

Darklight 15-02-2010 17:22

Quote:

Quote:

Non ho trovato info nel web
stento a crederci... bastava andare nella sezione ELOS qui sul forum e trovavi DI TUTTO E DI PIU' sul terra zero!!! -28d#

Quote:

Egli me l'ha consigliato da mettere proprio per non usare fertilizzanti liquidi in colonna
allora non sa cosa vende!!! -04 -04
Io ci ho allestito un 300 litri, ho ricoperto con 12 (dodici!!!) cm di ghiaia fine ed ho avuto i nitrati oltre i 75 mg/litro per oltre un mese pur avendo tutte le piante che vedi nella foto della vasca nel profilo...

Quote:

no, serve solo un pò più di calma e, soprattutto, attendere risposte e informazioni prima di fare acquisti ;-)

Puoi risolvere cambiando il 50% dell'acqua una volta alla settimana per un mese ed attendendo almeno un altro mese prima di mettere gli animali... so che è una rottura, ma diversamente i gamberi farebbero una brutta fine.

Col primo acquario , ammetto , non vedevo l'ora di mettere i pesciolini ... ma questa volta di fretta proprio non ne ho .

Anzi ...ho iniziato 10 giorni prima a cercare di capire qualce vaschetta sarebeb andata bene . Sul fatto di guardare sul sito della Elos proprio non ci ho pensato in quanto non epnsavo nemmeno di aver bisogno di tale prodotto . Quando me l'ha consegnato ho epnsato ad un sostituto in miniatura del terreno fertile che avevo messo nell'altro acquario .

Adesso comunque prenderò una vaschetta sala parto e mettero i gamberetti nell'acquario maturo cosi saranno protetti dai predatori e dai nitridi .

Sperem ...

giangi99 16-02-2010 15:29

Ma le red cherry sbaglio o sono molto sensibili alla fertilizzazione?
Può succedere che il fondo fertile trasferisca qualcosa in vasca o sto dicendo una fesseria?

Paolo Piccinelli 16-02-2010 16:40

Quote:

Può succedere che il fondo fertile trasferisca qualcosa in vasca o sto dicendo una fesseria?
è appunto quello che ho scritto.
se ha usato il terra zero si scorda i gamberi per un bel pò... finchè non cessa il rilascio.

giangi99 16-02-2010 20:14

Ops, mi ero perso la tua risposta.

Darklight 17-02-2010 08:45

Quote:

Quote:

è appunto quello che ho scritto.
se ha usato il terra zero si scorda i gamberi per un bel pò... finchè non cessa il rilascio.

Quando torno dal negoziante gliene dico 4 !

Anche perchè questo fondo fertile ... serviva davvero ? Non potevo mettere quell'altro che è andato cosi mai bene ? Nell'altro acquario ho valori corretti e pesci felici con vegetazione che cresce rigogliosa ...

Paolo Piccinelli 17-02-2010 08:56

il terra zero va benone... ma va usato con consapevolezza ed affuiancato ad un fondo allofano che ne assorbe il picco iniziale di rilascio.

se il negoziante non ti ha avvertito, o è ignorante di quello che vende, o ti ha fregato.

Darklight 27-02-2010 00:23

Avviso a tutti :

Se comprate un Cubino state attenti alla siliconatura del filtro !!!!!!!!!

Darklight 27-02-2010 00:25

Quote:

il terra zero va benone... ma va usato con consapevolezza ed affuiancato ad un fondo allofano che ne assorbe il picco iniziale di rilascio.

se il negoziante non ti ha avvertito, o è ignorante di quello che vende, o ti ha fregato.

Può essere questo che mi fa marcire tutto ?

Se lo rifacessi mettendo il fondo fertile come feci nell'altro acquario ... otterrei un migliore risultato ?

Considera che comprerò la Co2 perchè voglio un pratino

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.