AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Perchè GH alto e KH bassissimo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228687)

Axa_io 11-02-2010 23:47

Chi ha detto di "trattare'' l'acqua con i gusci d'uovo :-))

Inseriti in una rete (come quella per cannolicchi) nel vanno del filtro, la corrente continua e grazie alla loro porosità diventeranno anche un perfetto insediamento di batteri che, sicuramente favorirà una lenta disgregazione con conseguente cessione di calcare. ;-)

marcoottantotto 12-02-2010 00:00

gft

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
In commercio, in negozi di acquaristica, si trovano sali per alzare KH+GH, solo KH, solo GH. Ovviamente costano di più di quelli fai da te, ma dovrebbero avere una composizione più completa (per esempio per i gasteropodi serve il carbonato di calcio).
Per abbassare il GH si usa acqua di osmosi e, per evitare che si abbassi anche il KH si alza quest'ultimo con i sali dedicati.

ahh quindi nei sali per innalzare il kh oltre a bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio ci sono altre composizioni?

no perchè io al momento ho i sali della dennerle e sulla confezione non c'è traccia delle componenti, poi andando a vedere certi topic leggo che i sali per il KH fai da te sono composti solo da bicarbonato di sodio e di potassio...
quindi in realtà non sono completi quelli fai da te.....

marcoottantotto 12-02-2010 00:03

bh

ivece per quanto riguarda i sali della seachem per il trattamento dell'acqua invece sono riportati tutti gli elementi.. cioè: potassio,magnesio,calcio,ferro e manganese...
in effetti non so se con il fai da te si riesca a produrre dei sali con tutti questi elementi...

dario1988 12-02-2010 00:11

Finito tutto!

KH da 3 a 6 con 2 cucchiaini da caffè rasi di bicarbonato diluiti un bicchiere d'acqua osmotica.

GH da 17 a 15 con 6 lt di cambio con acqua di rubinetto.

L'unica cosa mi è salito il PH di mezzo punto, da 7.5 ad 8..

Domani rifaccio tutti i test che dovrebbe essersi stabilizzato completamente!

:-)

Jumpy70 12-02-2010 06:33

Re: gft

Quote:

Originariamente inviata da marcoottantotto
ho ho i sali della dennerle e sulla confezione non c'è traccia delle component .

Eccoli:

Composizione ionica ReMineral+

Calcio
45,50%

Idrogenocarbonato
45,5%

Magnesio
9,5%

Solfato
32%

Sodio
33,5%

Cloruro
22,5%

Potassio
11,5%

marcoottantotto 12-02-2010 17:22

Re: gft

Quote:

Originariamente inviata da Jumpy70
Quote:

Originariamente inviata da marcoottantotto
ho ho i sali della dennerle e sulla confezione non c'è traccia delle component .

Eccoli:

Composizione ionica ReMineral+

Calcio
45,50%

Idrogenocarbonato
45,5%

Magnesio
9,5%

Solfato
32%

Sodio
33,5%

Cloruro
22,5%

Potassio
11,5%

ah grazie... allora non c'è confronto con quelli fatti in casa.. che hanno molti meno elementi nel loro contenuto... no?

Perry Cox 12-02-2010 18:36

mi inserisco solo per porre termine a molte dabbenaggini.......

Quote:

Calcio
45,50%

Idrogenocarbonato
45,5%

Magnesio
9,5%

Solfato
32%

Sodio
33,5%

Cloruro
22,5%

Potassio
11,5%

calcio cloruro
idrogenocarbonato di sodio e di potassio
magnesio solfato

ecco tutti i vostri "ultra" componenti che non si trovano nel fai da te..........
ciò che ha postato Jumpy70, è un integratore per KH e GH.......
guarda caso gli stessi reagenti per regolare KH e Gh nel fai da te......

ciao,
perry

P.S. siccome sono contro a qualunque "conflitto di interessi", ammetto che io vendo nel mercatino appunto questi sali.....che dire, chi mi ha scritto chiedendo "lumi" ed ha scritto anche in questo post, non riceverà mai alcunchè dalla mia persona;
ah, riguardo poi "alle composizioni segrete", usate un po' internet con cognizione.....ci sono tutte le composizioni di tutto.
mi "inabisso" di nuovo, a risentirci tra qualche anno

marcoottantotto 12-02-2010 19:34

t

Quote:

Originariamente inviata da Perry Cox
mi inserisco solo per porre termine a molte dabbenaggini.......

Quote:

Calcio
45,50%

Idrogenocarbonato
45,5%

Magnesio
9,5%

Solfato
32%

Sodio
33,5%

Cloruro
22,5%

Potassio
11,5%

calcio cloruro
idrogenocarbonato di sodio e di potassio
magnesio solfato

ecco tutti i vostri "ultra" componenti che non si trovano nel fai da te..........
ciò che ha postato Jumpy70, è un integratore per KH e GH.......
guarda caso gli stessi reagenti per regolare KH e Gh nel fai da te......

ciao,
perry

P.S. siccome sono contro a qualunque "conflitto di interessi", ammetto che io vendo nel mercatino appunto questi sali.....che dire, chi mi ha scritto chiedendo "lumi" ed ha scritto anche in questo post, non riceverà mai alcunchè dalla mia persona;
ah, riguardo poi "alle composizioni segrete", usate un po' internet con cognizione.....ci sono tutte le composizioni di tutto.
mi "inabisso" di nuovo, a risentirci tra qualche anno

ehi forse ti riferisci a me e non capisco perchè ti scaldi tanto....
c'è qualche cosa di male se mi informo su quello che devo trattare??

siccome nn sapevo ho chiesto di che si trattasse... quali fossero i composti in un normale prodotto che si trova in commercio e le differenze "se ci sono" di uno fai da te...

non so se ti riferisci a me con questa entrata... nel caso ti sei appena letto quello che penso...

marcoottantotto 14-02-2010 16:18

mha! #07 #07 #07 #07

Federico Sibona 14-02-2010 17:11

Perry Cox, dai, vedi di non essere così permaloso ;-)
Comunque, se vuoi rispondere ad un ignorante ad una domanda per te semplice, non sarebbe bene avere anche del carbonato o idrogenocarbonato di calcio dal momento che i Gasteropodi hanno il guscio per oltre il 95% di carbonato di calcio e sarebbe per loro comodo trovarlo in acqua?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.