![]() |
Quote:
|
babaferu, , ho utilizzato il nitrivec per 4 giorni, poi ho inserito un po' di cibo per i pesci...
Dopo una decina di giorni ho inserito la anubias e ieri ho messo della crypto.. Il filtro l'ho montato come "di fabbrica" aggiungendo la lana di perlon nel cestello dove c'erano i carboni (che ho tolto è!).. CHe dite, provo a cambiare la lana? |
io il nitrivec l'ho usato solo 2 volte.. dose piena all'inizio e dose dimezzata a metà mese.. poi niente piu.. e crodo sia quasi maturo ormai..
|
Quote:
hai letto il post che ti ho suggerito, sull'esplosione batterica? |
si babaferu, ... ma non rispecchia la mia situzionein vasca....
Comunque credo che sia perchè hoacqua ambrata + esplosione e magari è per questo che mi fa strano... #36# |
Allora ragazzi.. ad oggi la situazione resta la stessa.... acqua torbida e niente miglioramenti per quanto riguarda la limpidezza...
Dato che il picco l'ho avuto il 14, posso provare a cambiare la lana? Tanto non ho fretta di inserire pesci e devo sempre finire di comprare piante... voi che dite? Ne và a discapito della stabilità futura dell' acquario cambiare la lana adesso? |
ah, mi sono dimenticato una cosa!!
HO iniziato a somministrare co2 intorno al giorno del picco (cioè il 14 + o -) e ho già raggiunto risultati apprezzabili per quanto riguarda i valori dell'acqua! Adesso ho un buon ph 6.5 e la cosa mi gusta stù! |
ma è acqua di rubinetto o osmosi con i sali??
magari nn ti sei accorto che stavano facendo dei lavori alle tubature e l'acqua era gialla proprio perchè piena di terra...che ne so :-D preso dalla foga di riempirlo nn hai dato importanza al colore dell'acqua...anche se è molto improbabile ma questo fenomeno dp quanto t'è comparso? anche quando l'acqua era a metà o cmq non piena fina in cima? |
Quote:
non ti serve cambiare la lana, non filtra nè l'esplosione, nè l'acqua ambrata. se proprio vuoi prova ad inserire il carbone attivo, che un po' assorbe l'ambrato (ma secondo me in questa fase è sprecato, aspetterei di finire la maturazione e fare il primo cambio, quanto ti manca al mese?). ciao, ba |
wei babaferu, !!
A me, come detto, piace l'ambrato!! L' unica cosa che non piaceva era la "sospensione" che si era creata in acquario... cosa che al momento ho debilitato dopo un mese e più, cambiando la lana... lo sò che non lo dovevo fare, ma quando ho aperto il filtro per dargli un occhio la lana mi è saltata addosso prendendomi a pugni in faccia da quanto era sporca!! Adesso la situazione si è assestata, l'ambratura è rimasta e a me piace un sacco... Adesso devo finire di comprare piantine e sistemare i valori come si deve... cioè un altro mese di attesa prima di inserire i pinnuti!! Ma tanto, fretta non ne ho, sicchè cerco di curare la meglio ogni dettaglio!! L'acquario è ancora poco piantumato, c'è solo una anubias "smezzata" (adesso son due piante da 12#13cm circa l'una..) un bel ciuffo di crypto e due foglie di lattuga... Sono riuscito a poprtare il ph a 6.5 ma ho il kh a 7... Sicchè devo ancora scorrere di acqua sotto questo ponte prima di dichiarare la pozzanghera finita!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |