AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Reattore di Ca - come usarlo al meglio per gli animali? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228563)

lupo.alberto 09-02-2010 22:21

mi iscrivo a questa discussione mooolto interessante (per il mio futuro).

auz 09-02-2010 22:35

Ink, diciamo la stessa cosa...chiudendo l'uscita del gocciolamento l'acqua non rimane piu a lungo a contatto??
non chudendo l'uscita del rea,non devi dare piu co2 altrimenti passa troppa acqua e il ph non scende??

Ink 09-02-2010 22:59

auz, sono d'accordo, ma non so se hai capito quello che intendo io...

se 2 litri d'acqua (volume nel reattore) si ricambiano totalmente in un'ora (quindi flusso 2 l/h) serve una certa quantità di CO2 per mantenere ph 6,5.

Se nel reattore ci sono 200 ml di acqua, con flusso 2 l/h si ha un ricambio di 10 volte in un'ora. Ben diverso da prima e serve più CO2 per mantenere il ph basso.

A livello teorico (perchè devo avere conferma dall'aumento del kh in vasca a 24h) nel primo caso penso si sciolga meno corallina che nel secondo. Stesso flusso e stesso ph.

Per capirci, nel primo la molecola di acqua a ph 6,5 fa vari giri nel reattore (permane a lungo): fa un giro e raccoglie 3 molecole di HCO3, al secondo giro ne raccoglie due, al terzo ne raccoglie una e poi esce dal reattore con 6 molecole di HCO3. Nel secondo caso (stesso flusso, notare, ma permane poco), passsa le nostra molecola di H2O, raccoglie 3 HCO3 ed esce, la successiva, che arriva dalla vasca bella fresca, fa lo stesso e così via. Nello stesso tempo, sono uscite 9 molecole di HCO3 invece che 6.

E' un esempio molto estremizzato, ma è quello che intendo. Spero di essermi spiegato, ma soprattutto che sia vero, perchè le teorie, spesso rimangono solo tali...

stefanin 09-02-2010 23:18

discussione per me un pò complicata ma davvero bella. complimenti a tutti voi. per maggior flusso intendete acqua che esce dal reattore?

auz 09-02-2010 23:27

Ink, ci sarebbe da rilegge l'articolo di rovero...parlava proprio di quello che dici tu....mo lo cerco e tra qualche mese quando lo trovo ti rispondo...comunque ho capito cosa intendi...purtroppo pero' non riesco a risponderti...non ci arrivo fin li....tu prova che poi provo anche io....e vediamo...

ALGRANATI 09-02-2010 23:41

io di chimica ci capisco poco o niente ma vi dico quello che faccio io ormai con tutti i reattori che ho avuto e ho attulamente.

poca co2 tanto flusso e reattori performanti.

ho sempre notato che
+ co2 minor flusso.......alzo il kh
stessa co2 flusso maggiore ...alzo il CA
meno co2 meno flusso....abbasso tutto :-D

fipenso 09-02-2010 23:48

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
poca co2 tanto flusso e reattori performanti.

+ co2 minor flusso.......alzo il kh
stessa co2 flusso maggiore ...alzo il CA
meno co2 meno flusso....abbasso tutto :-D

Esatto...io la penso così ;-)
Bella la discussione come dice stefanin complicata...ma il più dei forumisti credo si basi su queste teorie...poi possiamo sperimentare nuove frontiere #36#

ovviamente quello che dici INK è per non mettere co2 in vasca e avere un ph in vasca più alto...dico bene?

Proprio una bella discussione...bravo ;-) #25 #25 #25

fipenso 09-02-2010 23:51

auz, l'articolo di Rovero è molto bello ...il link non lo trovo più neanch'io #23

bello anche il post citato da zucchen ...lunghetto ma ne vale la pena...molte cose sono riportate anche dall'articolo di Rovero e ci sono ragionamenti incrociati con varie esperienze. ;-)

fipenso 09-02-2010 23:56

dovrebbe essere questo....

http://www.gaem.it/pubblico/articoli...e_alc_02.shtml

auz 10-02-2010 00:00

fipenso, si belli lì vecchietto! l'hai trovato!!!!! #25 #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.