![]() |
mi iscrivo a questa discussione mooolto interessante (per il mio futuro).
|
Ink, diciamo la stessa cosa...chiudendo l'uscita del gocciolamento l'acqua non rimane piu a lungo a contatto??
non chudendo l'uscita del rea,non devi dare piu co2 altrimenti passa troppa acqua e il ph non scende?? |
auz, sono d'accordo, ma non so se hai capito quello che intendo io...
se 2 litri d'acqua (volume nel reattore) si ricambiano totalmente in un'ora (quindi flusso 2 l/h) serve una certa quantità di CO2 per mantenere ph 6,5. Se nel reattore ci sono 200 ml di acqua, con flusso 2 l/h si ha un ricambio di 10 volte in un'ora. Ben diverso da prima e serve più CO2 per mantenere il ph basso. A livello teorico (perchè devo avere conferma dall'aumento del kh in vasca a 24h) nel primo caso penso si sciolga meno corallina che nel secondo. Stesso flusso e stesso ph. Per capirci, nel primo la molecola di acqua a ph 6,5 fa vari giri nel reattore (permane a lungo): fa un giro e raccoglie 3 molecole di HCO3, al secondo giro ne raccoglie due, al terzo ne raccoglie una e poi esce dal reattore con 6 molecole di HCO3. Nel secondo caso (stesso flusso, notare, ma permane poco), passsa le nostra molecola di H2O, raccoglie 3 HCO3 ed esce, la successiva, che arriva dalla vasca bella fresca, fa lo stesso e così via. Nello stesso tempo, sono uscite 9 molecole di HCO3 invece che 6. E' un esempio molto estremizzato, ma è quello che intendo. Spero di essermi spiegato, ma soprattutto che sia vero, perchè le teorie, spesso rimangono solo tali... |
discussione per me un pò complicata ma davvero bella. complimenti a tutti voi. per maggior flusso intendete acqua che esce dal reattore?
|
Ink, ci sarebbe da rilegge l'articolo di rovero...parlava proprio di quello che dici tu....mo lo cerco e tra qualche mese quando lo trovo ti rispondo...comunque ho capito cosa intendi...purtroppo pero' non riesco a risponderti...non ci arrivo fin li....tu prova che poi provo anche io....e vediamo...
|
io di chimica ci capisco poco o niente ma vi dico quello che faccio io ormai con tutti i reattori che ho avuto e ho attulamente.
poca co2 tanto flusso e reattori performanti. ho sempre notato che + co2 minor flusso.......alzo il kh stessa co2 flusso maggiore ...alzo il CA meno co2 meno flusso....abbasso tutto :-D |
Quote:
Bella la discussione come dice stefanin complicata...ma il più dei forumisti credo si basi su queste teorie...poi possiamo sperimentare nuove frontiere #36# ovviamente quello che dici INK è per non mettere co2 in vasca e avere un ph in vasca più alto...dico bene? Proprio una bella discussione...bravo ;-) #25 #25 #25 |
auz, l'articolo di Rovero è molto bello ...il link non lo trovo più neanch'io #23
bello anche il post citato da zucchen ...lunghetto ma ne vale la pena...molte cose sono riportate anche dall'articolo di Rovero e ci sono ragionamenti incrociati con varie esperienze. ;-) |
|
fipenso, si belli lì vecchietto! l'hai trovato!!!!! #25 #25 #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |