AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   tanta passione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228148)

luigid. 11-02-2010 23:07

NO i carboni non trattengono batteri, non in maniera specifica almeno. I canolicchi ceramici ,le bioballs, le spugne e in piccola parte la lana di perlon si.
Quindi nel tuo filtro dovresti mettere canolicchi( da non toccare mai se non 1 volta o 2 l'anno dando una sciaquatina in acqua del tuo acquario quando fai i cambi) spugna ( da sciaquare 1 volta ogni mese o 2 in acqua prelevata dalla vasca durante il cabio) e lana di perlon ( da sciaquare in acqua della tua vasca durante il cabio una volta ogni 15 gg ed eliminare parzialmente solo se sporchissima) .
Per quanto riguarda il numero dei pesci, io ti ho dato un avvertimento perche' il carico oraganico della tua vasca potrebbe essere eccessivo. E forse non sei a conoscenza di quanto i guppy e i poecilidi in generale siano prolifici... Quindi in prospettiva , a meno che tu non riesca a regalare o scambiare i nascituri in quantita' industriale, potresti avere seri problemi di sovraffolamento in vasca con tutte le conseguenze che ci sarebbero. Io ci sono gia' passato...quindi ti metto in guardia.
;-)

tommarley 13-02-2010 13:52

quando ho allestito l'acquario quel negoziante ( incompetente allor dovrei dire a questo punto) miha detto di mettere i cannolicchi, i carboni attivi e la lana di perlon ( bianca, che io ho inteso come filtro) oltre al prodotto per trattare l'acqua di rubinetto e i batteri attivi...e cosi ho fatto

luigid. 14-02-2010 23:23

Togli i carboni, lascia canolicchi e lana e se puoi aggiungi una spugna. l'acqua va fatta decantare 24 ore in recipiente aperto o tanica ( senza tappo) e trattata con il bioconzionatore almeno 12 ore prima di essere usata. I batteri sono una cosa superflua, se livuoi usare ok , ma alla fine non cambiano nulla, anche perche' spesssisimo si tratta di enzimi e non batteri.

dario1988 14-02-2010 23:41

tommarley, Ciao!

I carboni attivi servono ad assorbire le sostanze chimiche ed eventuali medicinali.
C'è chi consiglia di usarli (in una vasca matura) per 3/4 giorni ogni 3/4 mesi a scopo preventivo.

Quindi direi che tu ora non hai necessità di usarli

:-)

I batteri ora che ha l'acquario maturo non usarli più.

Per quanto riguarda i cambi falli una volta a settimana del 10/15 % come ti hanno consigliato prima, serve più che altro a non stressare i pesci immettendo grandi quantità d'acqua tutte in una volta.

Nell'acqua che usi per fare i cambia aggiungi il biocondizionatore nelle quantità riportate sulla confezone e lascia la tanica aperta per almeno 24 ore.

Così facendo evapora il cloro ed il biocondizionatore lega i metalli che vanno a finire sul fondo della tanica.
Quando effettui il cambio non agitare l'acqua e non versare mai gli ultimi 5 centimetri perchè è proprio li che si sono accumulati tutti i residui.

Per controllare la temperatura durante i cambi uso un recipiente da 3 lt e posiziono sul fondo un termometro classico da acquari, così leggo in tempo reale la temperatura

:)

tommarley 16-02-2010 15:47

ho capito...quindi i batteri attivi una volta finita la boccetta non li userò piu...
avrei l'ultima domanda (spero :) ) da farvi...
a casa io posseggo un condizionatore, l'acqua che esce, e a detta di tutti è ideale quanto l'acqua osmotica per l'acquario....pensate possa andare bene? in tal caso andrebbe messa cosi senza prodotti ne niente in quanto gia buona di suo???

dario1988 16-02-2010 15:58

tommarley, l'acqua del condizionatore a quanto ho sentito è sconsigliatissima.

Ora non so dirti precisamente il motivo, spero che qualcuno ce lo sappia dire con esattezza

:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.