AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   fotometro martini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228088)

dodarocs 08-02-2010 00:32

Quote:

Originariamente inviata da auz
*Tuesen!*, secondo me se ai 000 il fotometro va bene...è se cominci ad avere 005-007 e giu di li che scazza parecchio...che poi volendo guardare bene..che scazza son i reagenti....perche io usandoci i makerey non sgarra mai e puoi schiaccare il bottoncino fin che ti si consuma il dito che il valore è sempre uguale...

sono almeno 2 anni che lo dico, che sono i reagenti, finalmente l'hai capito ;-) .

*Tuesen!* 08-02-2010 00:34

Eh, ma nn và mica bene che 200 euri di apparecchio che scazza, io ho usato fotometri e se vuoi una stima del valore vero (perchè sempre di stima si parla e mai del valore vero altrimenti dovresti fare una serie di ripetitive e mediarle) è meglio usare un normale test a reagente, almeno hai una buona probabilità di sapere se sei in range accettabile. Tra l'altro, a mio avviso, PO4 a zero nn può esistere ;-)

auz 08-02-2010 00:40

dodarocs, te lo quì...ma allora non sei morto!!!!!
dai caro dodaro,ci metto del tempo ad assimilare le cose cosi non me le dimentico piu.!!!!!

auz 08-02-2010 00:42

Quote:

Tra l'altro, a mio avviso, PO4 a zero nn può esistere
son d'accordo...comunque dovrebbero fare semplicemente dei reagenti simili ai makerey-naghel da usare....ma probabilmente non posson usarli perche saranno brevettati e gli costeranno un botto...bòòòòòòò

cicala 08-02-2010 00:56

scusate e ma in poche parole , mi sembra di aver capito che mi conviene,per ora, capire come funziona il mio fotometro, non scazzare il test con errori dovuti a me, e allarmarmi solo quando il valore differisce molto dalla norma..... :-))

auz 08-02-2010 01:04

intanto quando fai i test assicurati che tutte le volte che tocchi la fiala non ci siano ditate...devi pulirla...
in sostanza il fotometro quando misura ha una luce che attraversa la fiala,mettiamo che tu fai lo zero poi metti la fiala nella sede con il reagente,se la fiala lascia passare la stessa luce il risultato in teoria è 0.....
se invece per colpa delle ditate sulla fiala,oppure per particelle in sospensione,oppure perche il reagente non si è sciolto bene e nell'acqa cè ancora un po aria che ha prodotto la polverina sciogliendosi cco che passa meno luce e il fotometro segna un valore piu alto...ma in realtà non è dato dai fosfati ma dai tuoi ditoni unti che han sporcato la provetta...

auz 08-02-2010 01:05

ditoni unti perche prima di fare il test stavi facendo le alici fritte!!!!!!! :-D :-D :-D

cicala 08-02-2010 01:39

auz, grazie mi sà che farò così ..... :-))

auz 08-02-2010 02:48

scommettiamo che ti da 006-007?? :-))

Maurizio Senia (Mauri) 08-02-2010 10:03

Quote:

Originariamente inviata da auz
intanto quando fai i test assicurati che tutte le volte che tocchi la fiala non ci siano ditate...devi pulirla...
in sostanza il fotometro quando misura ha una luce che attraversa la fiala,mettiamo che tu fai lo zero poi metti la fiala nella sede con il reagente,se la fiala lascia passare la stessa luce il risultato in teoria è 0.....
se invece per colpa delle ditate sulla fiala,oppure per particelle in sospensione,oppure perche il reagente non si è sciolto bene e nell'acqa cè ancora un po aria che ha prodotto la polverina sciogliendosi cco che passa meno luce e il fotometro segna un valore piu alto...ma in realtà non è dato dai fosfati ma dai tuoi ditoni unti che han sporcato la provetta...

Quoto......anche i ditoni unti. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.