AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ho i valori un pò altini HELP!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227932)

drummer89 08-02-2010 13:29

io attualmente ho 5 piante di cui 3 a creascita veloce(nomaphlia siamensis,2x echinodorus tricolor),ma dove hio molto movimento in vasca in quello grande o in quello piccolo???

babaferu 08-02-2010 13:30

drummer89, in quello dove hai ph alto!!!
ciao, ba

dario1988 08-02-2010 13:32

Quote:

Originariamente inviata da drummer89
ah no il pizzikino di mnagiare no l'ho messo nn fa nulla se lo metto adesso???
ma dvl o devo mettere??in vasca o nel filtro??
eh lo so io cmq ho un fotoperiodo per ora di 6 ore
dalle 12.00 alle 18.00 va bene o dv ridurre???cmq adesso i nitrito stanno valori bassissimi,solo all'inzio i primi 3 4 giorni dim maturazione stavano oltre gli 0,3mg/l(test tetra a reagente),però da qual momento in poi tt ok... gli no3 nn so...ah un altra cosa ho notato adesso sul vetro edella vasca delle piccole lumachine ma prp picole piccole credo iano appena nate,mi devo preoccupare???risp gazie

Il cibo puoi aggiungerlo questi 4 giorni fino all'aggiunta dei pesci.

Come dice Ba, non ogni giorno per tutta la maturazione se no sarebbe eccessivo
:-)

Io di solito lo metto direttamente in vasca..

Per il fotoperiodo visto che non hai una gran illuminazione per 80 litri, puoi anche portarlo sulle 8 ore..

Ora non conosco le esigenze delle tue piante, guarda qualche scheda su internet e da li ti regoli
:)

Per le lumachine dagli un'occhio particolare.

Informati di che specie siano, e da li puoi decidere che fare.. alcune sono utili in quanto si nutrono di alghette, mentre alcune potrebbero andare a mangiarti le foglie delle piante o riprodursi a dismisura

:-))

Dario

babaferu 08-02-2010 13:34

Quote:

Originariamente inviata da drummer89
eh lo so io cmq ho un fotoperiodo per ora di 6 ore
dalle 12.00 alle 18.00 va bene o dv ridurre???

per ora va bene aumentalo di mezz'ota in mezz'ora fino ad arrivare a 8 ore.
ciao, ba

drummer89 08-02-2010 13:42

ok quindi solo un pizzichino tipo lo metto oggi e poi un altro dopodomanie basta
,ok perfetto lo aumenterò di mezzora ogni giorno a partire da oggi in modo da arrivare a 8 ore,per il movimento nn molto in quello grande, il livellod ell'acqua e poko sopra la pompa,crea si un leggero movimento dell'acqua tipo increspatura ma nn è la classica cascatella...e in superficie cmq ho qualche detrito ke galleggia,cioè nn è prp limpida al 100%,poi in vasca ho qualche reisduo di foglia morta le dv levare oppure le lascio galleggia in modo tale da formare i batteri???che dv fare??risp grz

dario1988 08-02-2010 13:52

drummer89,

Toglile pure le foglie che si staccano

Stano che hai ancora detriti ed acqua poco limpida dopo 16 giorni..

L'acqua dal filtro esce lentamente o con una discreta spinta?

L'ovatta nel filtro in che stato è?

drummer89 08-02-2010 13:59

non so sinceramente il filtro nn l' ho prp toccato, il getto 'ho diminuito di un poko,ma è la regolazione della pompa,prima era pulita l'acqua ,poi mi hanno consogliato di dimuire un pò il getto per evitare che il moviento dellpacqua disperdesse la c02 per le piante però mi escono i detriti non molti sul pelo dell'acqua..che ne pensi??éil filtro??provo ad aumentarre il getto della pompa??se il filtro è spocoi lo dv scicquare con l'acqua dell'acquario??sia lana perlon che spungna blu??risp grz

dario1988 08-02-2010 15:25

Bhè non direi,
uno scambio gassoso eccessivo può essere provocato da un esagerato movimento della superficie dell'acqua ma non credo sia il tuo caso.

Aumenta al massimo la portata della pompa, non dovrebbe aver chissà quale potenza

Indirizza il getto in modo che smuova leggermente la superficie dell'acqua e sei aposto!

Anche perchè il filtro di serie sarebbe giusto per il litraggio della vasca, se diminuisci la sua portata è come avere un filtro sottodimensionato

Vedrai che se l'acqua circola correttamente all'interno della vasca tornerà limpida a breve

dario1988 08-02-2010 15:32

Ah, riguardo al filtro...

Ora non so in che sequenza l'acqua incontri i materiali presenti,
comunque calcola che il primo strato è ovviamente quello che si sporca prima.

Io come primo strato ho la lana di perlon che sciacquo ogni 5/7 giorni e la sostituisco dopo altrettanti.

Tu controlla il primo strato, se è molto sporco (cosa probabile) dagli una sciacquata con acqua tolta dall'acquario.

Gli strati successivi non toccarli, sopratutto ora che siamo in maturazione.

I cannolicchi non vanno mai toccati a meno chè non si intasino deltutto, ma questo potrà accadere tra mesi e mesi quindi non pensarci
:)

drummer89 08-02-2010 15:33

ok allora aumenterò la portata della pompa adesso sta a 3/4 della potenza massima...ah poi ho messo un pizzichino di mangime,adesso quando lo dv mettere???il filtro nn lo tocco???rsp grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.