AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   mi hanno fregato????????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227897)

Franpablo 14-02-2010 01:48

80sixio, ricorda una cosa sullo spessore del fondo: con sabbia molto fine puoi permetterti un fondo meno spesso...per farti un'esempio anch'io sto allestendo un dsb e come granulometria di sabbia userò la "sugar size" ovvero 0,1 mm/1 mm
tipo questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...kg-p#2582.html
questo mi permetterà di avere un ottimo (spero!!) dsb con 12 cm di spessore...
tu per la sabbia come farai? la prenderai direttamente in mare?

80sixio 14-02-2010 02:45

ciao franpaolo, x la sabbia non ho grossi problemi, vicino trapani ce una spiaggia con sabbia bianca finissima tipo caraibica ( scrivi su google SAN VITO LO CAPO TRAPANI e ti rendi conto, anzi vienici in vacanza che è un paradiso) la voglio prendere direttamente in acqua, in quanto ho letto che così inserisco sabbia viva che matura prima la vasca , (sempre che non mi arrestino mentre la raccolgo :-D :-D :-D )
mi sa che mi hai convinto x il dsb !!!!!!!!!

ricapitoliamo:
1 metto 12-15 cm di sabbia sul fondo e lo stesso giorno riempio la vasca co acqua prelevata al largo con la barca
2 accendo pompe di movimento, schim, filtro con solo perlon solo x qualche giorno come dicevi tu
3 il giorno dopo raccolgo un bel po di rocce vive con alghe e le metto dentro (anche questo non è un grosso problema freddo a parte)
4 accendo x 8-9 ore al giorno le lampade (gia sostituite con una attinica, una da 14000k e una da 10000k)
5 se non vedo vermetti nella sabbia aggiungo qualche arenicola????????
6 inizio ogni 3-4 giorni a fare i test ( nitriti, nitrati, ph) x monitorare i valori in maturazione
7 aspetto un mesetto, forse più, e dovrei iniziare a vedere le bollicine che salgono in superficie e quello è il segnale che la vasca e matura e posso iniziare gradualmente a fare qualche inserimento

visto che ti ho nominato mio professore in materia, che ne pensi??????? sbaglio in qualcosa???????
grazie ancora x i consigli che mi dai ciaooooooo

80sixio 14-02-2010 02:55

ops, scusate, MI AVETE CONVINTO, devo dare merito anche ad alassino, gabriele 94 (che siamo anche mezzi paesani), cicogna lionello........, anche loro mi anno dato buoni consigli x quanto riguarda il dsb e altro ancora !!!!!!!!!
ciao a tuttiiiiiiii

Federico Sibona 14-02-2010 09:29

Di marino capisco un tubo, ma un consiglio te lo do lo stesso :-))
Se pensi di togliere il filtro interno, fallo finchè hai la vasca vuota, dopo sarà più difficile e macchinoso ;-)

PS: non ho capito se il filtro è in plastica o ricavato con pareti di vetro.

80sixio 14-02-2010 17:11

no è un filtro in plastica siliconato nel vetro laterale della vasca.

Franpablo 15-02-2010 01:42

80sixio, le rocce non poggiarle direttamente sulla sabbia...crea una struttura che possa sostenerle tipo come ha fatto GROSTIK col suo acquario DSB
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=30

per la fauna non preoccuparti...vermetti ne vedrai fin troppi!!

per i test misura anche i po4

nel tropicale si misura anche la "triade", ovvero ca-mg-kh e la si mantiene con un reattore di calcio...nel mediterraneo non ne avrai bisogno sia perchè gli organismi mediterranei calcificano più lentamente sia perchè presumo che per i cambi userai sempre acqua prelevata in mare...anche se ti consiglio di misurare i valori dell'acqua della tua zona e ogni tanto fare i test...all'occorrenza userai i buffer

per quanto riguarda lo skimmer ritorno sui miei passi...ho letto qualche articolo in cui si dice che gli organismi mediterranei non sono molto sensibili ai nitrati e che alcuni tenevano l'acquario mediterraneo senza skimmer e con biologico...

Franpablo 15-02-2010 01:50

80sixio, addirittura professore in materia!!! guarda che io sono praticamente un neofita!!!
comunque gran bel paese il tuo...beato te!!!

elprode 15-02-2010 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Franpablo
ho letto qualche articolo in cui si dice che gli organismi mediterranei non sono molto sensibili ai nitrati e che alcuni tenevano l'acquario mediterraneo senza skimmer e con biologico...

Sono articoli piuttosto datati.
Oggi, applicando alle vasche med la giusta tecnologia, si riescono ad ottenere risultati e ad allevare specie impensabili fino a qualche anno fa.

80sixio 15-02-2010 13:59

si giusto x i cambi uso sempre acqua del mare; è importante testare anche l' nh4 (ammoniaca)??????? #24 #24 #24
altra piccola domanda: cosa sono i BUFFER??????? no che si mangiano vero?????? :-D :-D :-D :-D :-D

ragazzi grazie a tutti, e vi annuncio che le previsioni portano miglioramenti, domani forse si parte :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D !!!!!!!!!!

Franpablo 15-02-2010 14:59

i buffer sono prodotti (esistono sia in forma liquida che granulare) che servono ad alzare un determinato elemento...ad esempio: hai il calcio basso? integri con un buffer calcio e lo riporti ai valori corretti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.