AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   quando si suol dire esperti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227554)

cris80im 05-02-2010 03:40

io personalmente penso che non si deve allestire un aquario per inserirci dei pesci, ma il contrario, prima si studia BENE in biotopo, e le proprie essigenze poi si fanno gli acquisti.

al massimo per problemi di spazio si puo fare delle scelte mirate ma devono comunque essere eoetenibili per chi decidiamo di ospitare.

TANK81 05-02-2010 03:56

Secondo me, non è una questione di errori o di esperienza. L'esperienza la acquisisci sbagliando o cmq vivendole le cose. Secondo me lo sbaglio delle persone suddette è la poca maturità e di una superiorità inesistente...

Paolo Piccinelli 05-02-2010 09:24

Quello che penso l'ho già scritto di là... -28d#

Aredhel 05-02-2010 11:28

ma la razionalita' dov'e'???cioe' se vedi che ti muoiono i pesci(e stiamo parlando di un'ecatombe!) ti verra' in mente che c'e' qualcosa che non funziona!!!
come si puo' assistere ad una strage e rimanere fermo nelle proprie convinzioni?se solo i pesci potessero uscire dall'acquario a caccia di esseri umani forse saremmo pi' convinti nel trattarli meglio. -04

miccoli 05-02-2010 11:32

beh , m s era accorta che qualcosa non andava :-D altrimenti non avebbe postato qua, il problema è che non le andava a genio la soluzione ai suoi problemi

godbrush 05-02-2010 12:00

quando uno scrive qua è perchè è illuminato da un senso magnanimo di apertura, tolleranza e modestia...o forse pervaso solo da un bisogno impellente di partecipazione....poi arrivano 20 secchiate di ingloriose osservazioni (meritatissime) anzichè le 2/3 garbate e pacate che qualcuno è pronto a ricevere e lì ci si arrocca e fine...
Io dico, se chiedo aiuto è perchè ho coscienza di averne bisogno.
Esempio ero infatuato (fortunatamente nn innamorato) dei P. Altum. Er Piccinelli mi ha detto "il problema è l'altezza, hai 49 cm di colonna te ne servirebbero almeno 60" o una cosa del genere. FINE DEGLI ALTUM...mi prendo un bello scalare...eppure per allestire sta vasca nn è che ho speso poco, mi è partita la 13a...però fine degli altum...
Mio cugino era (finchè fortuna nostra è stato in vita) una vera autorità nel campo, tant'è che tutti lo ricordano come una figura di riferimento per l'evoluzione dell'acquariofilia in Italia...eppure il fatto di essere cresciuto chiacchierando con lui di acquari nn mi fa essere meno ligio sull'umiltà e la capacità di metterti in discussione che questa passione richiede.
Cmq viva l'acquariofilia consapevole...!! ;-)

marghe-jo 05-02-2010 13:16

godbrush,a parte l'ultimo sfogo di cui ho chiesto scusa, mi sembra che l'utente in questione non è stato trattato a " secchiate di ingloriose osservazioni": ci sono stati consigli tranquillissimi ed i pesci (almeno quelli sopravvissuti) sono guariti; ed è qui che la situazione si è incrinata: visto che c'è il dessamor che risolve i problemi, perchè dare retta a quei troppo sensibili del forum? E soprattutto ha precisato (dopo la guarigione però!) di non essere principiante!

godbrush 05-02-2010 13:35

Quote:

Originariamente inviata da marghe-jo
godbrush,a parte l'ultimo sfogo di cui ho chiesto scusa, mi sembra che l'utente in questione non è stato trattato a " secchiate di ingloriose osservazioni": ci sono stati consigli tranquillissimi ed i pesci (almeno quelli sopravvissuti) sono guariti; ed è qui che la situazione si è incrinata: visto che c'è il dessamor che risolve i problemi, perchè dare retta a quei troppo sensibili del forum? E soprattutto ha precisato (dopo la guarigione però!) di non essere principiante!

ma si! guarda che il mio era solo un (parzialmente sarcastico) sforzo di immedesimazione in chi prova a chiedere e poi rosica se si supera il previsto quantitativo di ... melma -05
figuriamoci...io ho smesso per definizione di essere suscettibile...anzi...si è qui per capire, apprendere e "rubare" consigli preziosi...non si finisce mai di imparare no?? :D

marghe-jo 05-02-2010 13:48

capperi!!! infatti devo smettere immediatamente di seguire topic che prendono strane pieghe...come afferma qualche esperto: sono ancora troppo sensibile! :-D :-D :-D

stefano big 05-02-2010 15:20

Re: quando si suol dire esperti...

[quote="marghe-jo"]Giuro che non voglio fare polemica,ma quando leggo certe cose il sangue mi diventa veleno senza che possa farci nulla...ci sono tantissimi casi di persone che ne combinano di tutti i colori con l'acquario (me compresa), ma almeno hanno l'umiltà di ammettere i propri errori, chiedere consigli e SOPRATTUTTO non definirsi esperti (o cmq "non principianti")...non so nemmeno se val la pena commentare,quindi se il post dovesse rimanere vuoto non mi stupirei...mi dispiace solo per i pesci: 4 ram morti eppure non basta, ce ne vuole un'altra coppia...
Io commento
NH4/NH3 -- 0.5 la soglia per alcuni pesci e' 0,6(sanguinerola)
NO2 -- 0.0
NO3 -- 10.0
Questi sono i valori della vasca in oggetto della discussione,siamo proprio sicuri che sia tutto a posto, minimo il filtro ha dei problemi,non penso che
un farmaco risolva le cause , forse solo gli effetti.
stefano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.