![]() |
Quote:
|
nei cryptoheros è "facile" anche individuare la coppia perchè muta la livrea.
La livrea nuziale è diversa quasi sempre nel maschio e nella femmina rispetto a quella che avrebbe negli altri momenti. |
La livrea del maschio è molto più chiara e colorata con riflessi azzurrini nella parte bassa del corpo e ha una solo macchia al centro rispetto agli altri che sono molto più scuri e hanno più macchioline nere sul corpo, invece le 2 femmine sono pressoche identiche, nere e con dei bellissimi colori rame giallo e azzurro ma solo una gira con il maschio....
Quote:
|
qui tutto pulito, piove.
|
ho appena telefonato a Gianni, per vedere se mi riprendeva i pesci e mi ha consigliato di aspettare fino alla prima deposizione, perchè mi ha detto che magari andando a togliere gli altri il maschio magari se la prende e c'è il rischio che poi uccida la femmina!
Quindi aspetterò poi.....secondo voi può andare? #24 #24 |
se lo dice Gianni....
...è vangelo! (...più probabilmente lo sa perchè ne ha ammazzato già lui qualcuno... #13 ) |
se vedi segni evidenti di aggressione, pinne sfrangiate e esemplari che boccheggiano nell angolo sbattitene di ciò che ti ha detto e riportaglieli che non è il caso di uccidere ciclidi come questi.
|
Quote:
Non voglio assolutamente che muoiano!!!!!Ci tengo!!! |
News dell'ultimo minuto:
La femmina ha deposto nella grotta scavata dal maschio!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) Il maschio sembra un pochino più incazzato li scaccia con un po più cattiveria...ma sono poi sempre ai margini della vasca e lui fa da guardia alla tana....proprio questa sera dovevano deporre!?!?!? Gli lascio una luce che punta alla tana?perchè prima mi è saltata la corrente e tutti si sono avvicinati alla grotta. Domani vado dal Gianni e sento ancora anche lui, nella peggiore delle ipotesi domenica li riporto giu. secondo voi cosa dovrei fare? |
io li avrei già tolti gli altri...avevo 4 spirulus,giovani,da cui è uscita una coppia e 2 extra... appena avevano deposto ho notato una certa aggressività,che aumentava manmanoche passavanoigiornie che le uovasi schiudevano...appartenendo alla stessa psecie dei tuoi,credo che magari sarebbe meglioisolarli (i 2 extra!!)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |