AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   le lumache melanoides tuberculata divoratrici di KH??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22728)

Mkel77 27-11-2005 11:36

il marmo in vasca non serve a niente se non si ha un ph inferiore al 7, solo con un ph acido, il marmo lentamente comincia a rilasciare carbonati...........altrimenti è solo una pietra in più in vasca.

mmicciox 27-11-2005 14:26

Ma allora molto meglio usare per l'arredamento rocce calcaree

MG 27-11-2005 14:36

Quote:

il marmo in vasca non serve a niente se non si ha un ph inferiore al 7, solo con un ph acido, il marmo lentamente comincia a rilasciare carbonati...........altrimenti è solo una pietra in più in vasca.
ok.
Quindi allestire una vasca di ciclidi africani o con altri pesci che vivono con un pH alcalino utilizzando delle rocce calcaree non serve a niente?
Cioè si può fare per puro gusto estetico, ma non serve a tamponare il pH? ho capito bene?
Quote:

Spero vivamente che il KH si stabilizzi e comunque per ora siamo su valori ancora buoni, o almeno credo.
Dunque se si stabilizzerà non lo so ma come ti dicevo puoi reintegrare durante i cambi parziali. Molti consigliano:
- tanga buffer (seachem)
- KH + (tetra, se non sbaglio)
Altrimenti potresti usare il bicarbonato di sodio (io uso questo), però devi fare qualche prova per trovare il dosaggio da inserire nella tanica per il cambio dell'acqua... Non mettere i sali direttamente nell'acquario.

Quote:

Ma allora molto meglio usare per l'arredamento rocce calcaree
Beh rocce calacaree e marmo... credo non cambi nulla -e35

mmicciox 27-11-2005 18:19

[quote="MG"]
Quote:

Beh rocce calacaree e marmo... credo non cambi nulla -e35
Si certo, ma le rocce le usi per l'arredamento mentre il marmo messo nel filtro ingombra senza svolgere nessun'azione filtrante, quindi c'è il rischio di sottodimensionare il filtro.

Mkel77 27-11-2005 18:24

quoto

ivanluky 27-11-2005 18:56

Grazie Maurizio, terrò sotto controllo il Kh e se dovesse continuare a scendere prenderò provvedimenti, volevo chiedere se nel filtro ci sono troppi canolicchi può dare problemi o no ?
Ciao,
Ivan.

MG 27-11-2005 19:00

Quote:

Si certo, ma le rocce le usi per l'arredamento mentre il marmo messo nel filtro ingombra senza svolgere nessun'azione filtrante, quindi c'è il rischio di sottodimensionare il filtro.
ok su questo hai perfettamante ragione (sostituiro il marmo con altri canolicchi)
Quote:

Quindi allestire una vasca di ciclidi africani o con altri pesci che vivono con un pH alcalino utilizzando delle rocce calcaree non serve a niente?
Cioè si può fare per puro gusto estetico, ma non serve a tamponare il pH? ho capito bene?
qualcuno sa rispondere.... un sacco di persone consigliano di usarle.

mmicciox 27-11-2005 19:12

Si servono certamente, anche se crolli del ph in una vasca di malawi o simili sottintendono grossi problemi es. troppi pesci, troppo cibo, acqua troppo vecchisa e insufficienti cambi etc..

MG 28-11-2005 02:00

Quote:

se nel filtro ci sono troppi canolicchi può dare problemi o no ?
Ciao Ivan,
no non da problemi, anzi è positivo perchè i batteri trovano una superficie maggiore dove insediarsi.

-28

ivanluky 28-11-2005 18:17

Quote:

Ciao Ivan,
no non da problemi, anzi è positivo perchè i batteri trovano una superficie maggiore dove insediarsi
Grazie,
Ciao
Ivan.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.