![]() |
Quote:
|
ancora co sti medicinali?dovevi dirgli di quarantenare i nuovi pesci prima di metterli in vasca nn di spendere soldi inutilmente.saluti.
|
Quote:
Purtroppo la quarantena non spetta a noi ma a chi ci vende i pesci, se ormai il pesce è stato inserito in vasca a che serve dire di quarantenare i nuovi pesci? il problema si è spostato a tutto l'acquario, quindi il "medicinale" (che poi medicinale non è perchè è solo disinfettante i medicinali vengono segnati dal veterinario!!!) diventa necessario per salvare i pesci che hanno contratto l'infezione |
Quote:
|
Francesco, hai ragione e non hai. Ti spiego :-) : L'altro ieri sono andata incaxxatta nera dal tizio che mi ha venduto le Platy, con Camallanus. Non c'era, sfiga vuole #23 , ma c'era il commesso, che praticamente e lui "il capo". E lì da 15 anni e mi ha detto che lo fa per passione. Va beh...
Da commesso, ti posso dire, che ci devono essere come lui! Dopo che gli ho spiegato la strage che ho avuto, i Platy che sono isolati con sto verme che non riesco a farlo espellere, mi ha consigliato e sconsigliato, dicendomi sempre: io te lo sconsiglio, ma se tu lo vuoi, io te lo vendo (mangime, attivatore batterico, piante, cannolicchi). Mi ha consigliato per ORA din non aggiungere piu' pesci nella vasca, di tenermi gli avannotti e vedere "come va". Per i grandi a fatto andare la testa :-( ... Gli ho chiesto: hai l'Ascarilen? Sai per cosa, vero? Lui ha annuito con la testa e mi ha risposto: purtroppo non possiamo piu' vendere niente. La legge dice che ogni negoziante deve essere appoggiato da un veterinario e da un ittiopatologo, che se hai un pesce ammalato di andare dal veterinario con lui "in bustina" e farlo analizare, e forse ti da' una cura. Io ho una polverina contro il cammallanus, ma non ti posso dar nulla senza il permesso del capo. Il "capo" lo trovi venerdì. Percio', io cosa dovrei fare? Andare "dal capo", metterli la vaschetta con 7 platy sul banco e dirli: o li guarisci e mi paghi i danni che ho avuto in tutta la vasca compreso lo smantellamento, disinfestazione e che ho buttato via tutto, dalle piante al fondo, legno, tutto...o ti denuncio? Non vivrano i Platy grandi, i Guppy gli ho persi tutti, e sono con un grande segno di domanda se gli avannotti che ho, staranno bene!!! (che gia non stanno bene, perchè continuano a sfregarsi -04 ). |
Quote:
|
Gia'...
|
bah,non penso si possa condannare qualcuno per una mancata quarantena: non tutti hanno l'attrezzatura adatta; il problema è che i guppy venduti nei negozi sono sempre più deboli e malridotti,veicolano infezioni a tutto spiano...forse se si boicottasse il loro acquisto, allora i negozianti comincerebbero a ragionare...boh
|
cmq ritorniamo in tema....
ora pensiamo al problema di sok... Sok, ti consiglio una buona terapia con il catapang (catappa) ;) non sono farmaci....sono naturali, è una foglia catappa. servono: 6 foglie di catappa 1 litro d’acqua 1 bottiglia carta alluminio 3 cucchiaini rasi di sale NON iodato Far bollire le foglie di Catappa in 1 litro d’acqua per almeno un’ora, fino a quando l’acqua non si dimezza, allora aggiungere il sale.... |
cosa sono queste foglie di catappa? (ne ho sentito parlare sulla sezione crostacei).
dove si comprano? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. |