![]() |
Grazie mille...a questo punto penso che sia arrivato il momento di poter parlare dell'argomento piante.
La mia intensione sarebbe quella di realizzare una zona frontale al centro della vasca con piante basse a mò d pratino, poi nella parte frontale ma sui lati piante di media altezza e sul retro piante alte. Potresti elencarmi i nomi di piante di queste tre tipologie? magari facili da coltivare e ti ringrazierei anche se mi dicessi per ognuna se sono a crescita veloce o lenta, vorrei inserire almeno un 50% di piante a crescita veloce. Grazie |
il prato in vasche come la tua è un po una forzatura, potresti provare con quelle che ti ho scritto sotto, che si adattano anche a luce non fortissima
prato di: Echinodorus tenellus (crescita iniziale veloce), oppure di Cryptocoryne parva (crescita lenta), oppure muschio tipo singapore moss (moderatamente veloce), Monosolenium tenerum (alga periodicamente veloce) cespugli laterali di: Echinodorus ozelot o quadricostatus (veloce), oppure anubias (lenta), oppure Sagittaria (veloce) oppure Vallisneria (veloce) oppure Cryptocoryne "varie specie" piante alte: Ludwigia glandulosa (veloce se ben illuminata) oppure Limnophila (veloce), oppure Hygrophila (veloce), oppure Rotala (veloce in acqua più acida) oppure Najas guadalupensis (veloce) oppure Vallisneria gigantea (veloce) ciaO |
Veramente grazie mille...mi metterò a guardarle e a sceglierne qualcuna...ma secondo la tua opinione la disposizione delle piante per come la vorrei fare io è una cosa sensata? ti piace? #22
|
è una disposizione improbabile, la puoi realizzare su una vasca grande, su un 30-40 litri può dare molti problemi, in un litraggio simile io neanche ci penserei a fare pratini, al massimo puoi provare a fare solo pratino, ma la vasca può risultare instabile
ai gamberetti poi piace un po di fondo scoperto, se tu metti o pratino o piante a stelo rischi che ti stazionano solo nelel aree libere del fondo e nel tuo caso sarebbero quelle dove metterai le piante a stelo, in fondo alla vasca ciaO |
Ho capito...allora rivedrò la possibile disposizione tanto i nomi delle piante me li hai dati.
Mi elencheresti le caratteristiche chimiche ideali dell'acqua? Grazie |
per il momento le trovi sul mio sito nelle sezione schede, al più presto le riporterò qui su acquaportal
ciaO |
è fatto veramente bene il tuo sito...tratta benissimo i gamberetti e tutti i tipi di crostacei.
Avrei un'altro argomento da affrontare #25 CO2: per una vasca così piccola è sensato installare un'impianto di CO2? Una possibilità possono essere quei liquidi che vengono inseriti in vasca e producono tramite reazione chimica la CO2? I liquidi sono tossici per le caridine? e cosa comporta questo liquido per il pH? crea degli sbalsi di valore? Infine tu cosa mi consigli? vorrei avere un compromesso tra spesa e qualità, perchè mi sono informato nei negozi di acquari e mi hanno proposto o questo liquido che viene mediamente 8 euro a boccia e per un'acquario di queste dimensioni ha una lunga durata, oppure un'impianto di CO2 che però viene intorno ai 100 euro -05 Mi costa più l'impinto che tutta la vasca tra poco Grazie |
una soluzione potrebbe essere la CO2 in gel?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |