AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   pesce rosso in difficolta ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226273)

onlyreds 01-02-2010 16:54

sirio1466, confermo. avevo capito che volessi tenere pesci nell'ampolla e metterne altri nell'acquario.

Safira 05-02-2010 20:59

io ho avuto un pesce rosso in condizioni anche piu` disperate, e con la cura per l'ichtyo e` guarito bene.
il problema e` che adesso di medicinali per acquariofilia non se ne trovano, bosognerebbe chiedere in farmacia del blu di metilene e sapere quanto usarne.. magari qualcuno ti puo` aiutare sul forum!

anche io ti consiglio di togliere i pesci dall'acquario, per adesso.

l'acqua torbida, a mio modesto avviso, non e` dovuta all'inquinamento prodotto dai pesci (2 pesci rossi piccini in 80 litri... ci vuole un po' per saturare l'acqua!), ma e` dovuta alla normale maturazione del filtro e dell'acqua, oltre che della sospensione di polveri e particelle dovute alla ghiaia etc.
lascia che l'acquario maturi bene.

i pesci rossi sono, normalmente, delle rocce.
secondo me, a scatenare l'ichtio puo` essere stato piu` che altro il cloro dell'acqua.
hai biocondizionato gli 80 litri?
se non l'hai fatto, ti consiglio di mettere del carbone attivo nel filtro e di aggiungere il biocondizionatore.

oppure il pesciolino era gia` debilitato, e il cambio di acquario gli ha dato il colpo di grazia..

ricapitolando:
- metterei i rossi in una vaschetta a parte, basta anche un catino NUOVO e pulito, riempito con acqua biocondizionata.
- fai cambi parziali, con acqua bioncondizionata e lasciata a riposare 8 ore nella stessa stanza, per evitare sbalzi di temperatura
- lascia maturare l'acquario per almeno 3 settimane

onlyreds 06-02-2010 00:00

Quote:

se non l'hai fatto, ti consiglio di mettere del carbone attivo
che nesso ha? #24
il carbone si usa saltuariamente e di solito solo per eliminare tracce di medicinali dopo una cura

Safira 07-02-2010 15:37

il carbone attivo assorbe anche cloro e metalli pesanti...

e poi sapevo che il carbone attivo si usa solo in 2 ipotesi, di cui una e` l'avvio dell'acquario, appunto per depurare l'acqua dai metalli pesanti, e l'altra e` l'ipotesi di cui parli tu..

crilù 07-02-2010 16:36

Safira, forse ti confondi con i biocondizionatori che chelano i metalli.
Il cloro facendo decantare l'acqua evapora da solo, i metalli pesanti vengono appunto chelati e le piante ne faranno il debito uso. Il carbone attivo adsorbe sostanze nocive, tipo farmaci, alcuni inquinanti...metti che ti cada qualcosa dentro non adatto all'acquario, in caso di intorpidimento dell'acqua a causa di pasticci etc....anche per togliere il colore marroncino lasciato dai legni. Per il resto inutile tenerlo in vasca, ciao

sirio1466 08-02-2010 10:32

Quote:

Originariamente inviata da Safira
io ho avuto un pesce rosso in condizioni anche piu` disperate, e con la cura per l'ichtyo e` guarito bene.
il problema e` che adesso di medicinali per acquariofilia non se ne trovano, bosognerebbe chiedere in farmacia del blu di metilene e sapere quanto usarne.. magari qualcuno ti puo` aiutare sul forum!

anche io ti consiglio di togliere i pesci dall'acquario, per adesso.

l'acqua torbida, a mio modesto avviso, non e` dovuta all'inquinamento prodotto dai pesci (2 pesci rossi piccini in 80 litri... ci vuole un po' per saturare l'acqua!), ma e` dovuta alla normale maturazione del filtro e dell'acqua, oltre che della sospensione di polveri e particelle dovute alla ghiaia etc.
lascia che l'acquario maturi bene.

i pesci rossi sono, normalmente, delle rocce.
secondo me, a scatenare l'ichtio puo` essere stato piu` che altro il cloro dell'acqua.
se non l'hai fatto, ti consiglio di mettere del carbone attivo nel filtro e di aggiungere il biocondizionatore.

oppure il pesciolino era gia` debilitato, e il cambio di acquario gli ha dato il colpo di grazia..

ricapitolando:
- metterei i rossi in una vaschetta a parte, basta anche un catino NUOVO e pulito, riempito con acqua biocondizionata.
- fai cambi parziali, con acqua bioncondizionata e lasciata a riposare 8 ore nella stessa stanza, per evitare sbalzi di temperatura
- lascia maturare l'acquario per almeno 3 settimane

dunque.... riepilogando: i pesciolini rossi sono finiti nell'ampolla e, con un cambio di acqua ogni due giorni quelllo "malato" sembra sia guarito.
per fortuna mio cognato, invogliato dal mio acquisto, ha anche lui acqustato un piccolo acquario (30 lt) e mi ha concesso "asilo" per i miei due pesciolini rossi.
nel frattempo il mio 100 lt procede con la maturazione del filtro e l'aggiunta di nuove piante - vedi profilo. (i vostrio consigli sono stati utilissimi !).
ho inserito proprio ieri un diffusore di co2 (kit co2 energy classic della ferplast) che entrerà in funzione questa sera e ogni giorno aggiungo 80 gocce di bionitivec per aiutare la maturazione del filtro. per qualche giorno ho aggiunto del co2 liquido per le piante che hanno mostrato particolare gradimento.
per San Valentino sono attesi i pesci !

onlyreds 08-02-2010 15:40

Quote:

Originariamente inviata da sirio1466

ok, ma non correre e verifica che l'acquario sia ben maturo :-)

sirio1466 08-02-2010 17:03

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
Quote:

Originariamente inviata da sirio1466

ok, ma non correre e verifica che l'acquario sia ben maturo :-)

sì sì.... ma esiste un metodo semplice per verificare la maturità dell'acquario ?

onlyreds 08-02-2010 17:42

misurare nitriti e nitrati. Primi uguali a zero e secondi sopra almeno i 10 #36#

Safira 09-02-2010 21:13

Quote:

Originariamente inviata da crilù
Safira, forse ti confondi con i biocondizionatori che chelano i metalli.
Il cloro facendo decantare l'acqua evapora da solo, i metalli pesanti vengono appunto chelati e le piante ne faranno il debito uso. Il carbone attivo adsorbe sostanze nocive, tipo farmaci, alcuni inquinanti...metti che ti cada qualcosa dentro non adatto all'acquario, in caso di intorpidimento dell'acqua a causa di pasticci etc....anche per togliere il colore marroncino lasciato dai legni. Per il resto inutile tenerlo in vasca, ciao

scusate se mi impunto, non mi confondo con i biocondizionatori, parlo proprio del carbone attivo...
assorbe anche cloro e metalli pesanti..
tant'e` che viene usato anche nei filtri delle caraffe che vanno tanto di moda adesso per depurare l'acqua del rubinetto..

comunque non sto consigliando di tenerlo in vasca sempre, consiglio invece di metterlo in fase di avvio dell'acquario, se non si e` messo il quantitativo di biocondizionatore sufficiente per la totalita` del litraggio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14.