AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   per un effetto davvero naturale!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226245)

faby 04-02-2010 23:08

gab82,

ti sei risposto da solo :-D
in mare è una cosa, è aperto, nei fiumi nella maggiorparte delle volte la luce lunare è praticamente nulla...

cmq bo non sono tanto per le illuminazioni notture... cioè al massimo deve essere proprio una cosa talmente minima da dare solo appena l'idea...

ciao

marcoottantotto 04-02-2010 23:12

u

Quote:

Originariamente inviata da gab82
perchè?......dalle tue parti avete due lune????? #24

#18 #18 #18 ...dai scherzo......

comunque in qualsiasi negozio di elettronica trovi i diodi led da 5mm ad alta luminosità bianchi.....

controllali perchè ci sono led e led.... #23 ....

ci piazzi una resistenza adeguata e lo piloti con un piccolissimo alimentatore 12volts........

io utilizzo due led IN SERIE SENZA RESISTENZE, quindi mi sembra 6,4volts nominali (se non ricordo male i piccoli diodi sono max 3,2v #24 ) con un vecchissimo caricabatterie da cellulare di voltaggio 5volts #24

Quindi in realtà li sottoalimento di parecchio.......ed ho smerigliato con abrasiva finissima la punta dei diodi per rendere la luce più diffusa......e già così fanno una bella luce.... ;-)

ahah no non ho due lune :-) è che secondo me anche in natura sotto la superficie dell'acqua si notano fasci magari non omogenei di luce...

ma sti led che dici non so.. io trovo dei led praticamente uguali a quelli che vende dado69 e lui ha pubblicato anche delle foto..
comunque vendono tre a tre e mi chiedevo se metterli bianchi... e mi chiedevo anche se pssono creare problemi di alghe faby ha detto che potrebbe... molti altri commenti invece dicono il contrario che nn provocano problemi in quel senso...

faby 04-02-2010 23:15

Quote:

e mi chiedevo anche se pssono creare problemi di alghe faby ha detto che potrebbe... molti altri commenti invece dicono il contrario che nn provocano problemi in quel senso...
non ho detto che li creano, come dico sempre le alghe non si scatenano solo per la luce sbagliata, anzi di solito non è per quello o almeno non solo...

dico solo che mettere i led, soprattutto blu mi sembra poco naturale...

gab82 04-02-2010 23:19

Quote:

Originariamente inviata da faby
gab82,

ti sei risposto da solo :-D
in mare è una cosa, è aperto, nei fiumi nella maggiorparte delle volte la luce lunare è praticamente nulla...

cmq bo non sono tanto per le illuminazioni notture... cioè al massimo deve essere proprio una cosa talmente minima da dare solo appena l'idea...

ciao

ma infatti i miei sono parecchio sottovoltati.... ;-) ...... fanno una luce proprio minima.... :-D

faby 04-02-2010 23:22

gab82,

sì così ok li accetto... ti dico ho appena provato a vedere l'effetto che farebbe nel mio con un unico led, e così potrebbe andare... di più però no secondo me...

ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28.