![]() |
Senti un pò ma hai controllato "semplicemente" la temperatura? #13
|
assolutamente si , in tutto il passaggio sarà sceso al massimo a 23° come picco negativo.
Tieni presente che ho riscaldato anche i contenitori dove ho deposto i molli durante il passaggio. |
Quanti kg di rocce hai aggiunto? Perchè credo che*Tuesen!*, abbia ragione, sembra un problema dovuto ad un picco di nitriti. :-) :-)
|
circa 5 kg
ma se ci fosse stato il, picco di nitriti l'avrei rilevato con i test. oggi faccio un cambio di 20 lt. e ripeterò l'operazione tra qualke gg, xchè se c'è in acqua un inquinante chimico non rilevabile con i test lo elimino... speriamo |
se i pesci non sono morti e i coralli si, secondo me il problema è un altro. Correggetemi se dico fesserie: durante il cambio vasca hai aggiunto nuove rocce vive, che probabilmente erano state in una vasca dove, per curare i pesci, sono stati usati prodotti a base di rame. le rocce hanno assorbito tale sostanza, e una volta entrate in contatto con la tua nuova vasca la hanno rilasciata causando la morte dei coralli (e non dei pesci che dal rame traggono solo dei benefici). Dopo averci pensato molto, l'unica spiegazione che mi sono dato è questa (te l'avevo detta anche a voce). Ovviamente è solo una mia ipotesi, ma sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli altri....
Se fossero stati i nitriti probabilmente sarebbero morti anche i pesci..... |
Quote:
|
mario, questa sera faccuio un cambio acqua di 20 lt, vediamo un po di eliminare un po alla volta questo inquinante. Tu quando vuoi puoi venire a prenderti un caffè
|
ok ti ringrazio cerco di passare in settimana......
|
Non sempre i nitriti uccidono i pesci, li debilitano ma occorrono concentrazioni molto elevate per farli schiattare. Viceversa mi sono accorto che piccole concentrazioni tendono a far soffrire i molli, nel mio caso un sarco.
Se è rame puoi fare test del rame,generalmente lo rileva. se è presente togli i 5 kg di rocce che hai messo, e aggiungi un chelante, poi passi carbone e fai cambio peso. |
Pensare che io al cambio ho perso quei pochio molli rimasti e nessun SPS e LPS...#24
I Molli sono Marciti... #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04. |