AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   comportamento maschio caca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226119)

TuKo 02-02-2010 12:50

fabiello, tralasciando la "specie" di ram che hai messo in vasca, non penso che il problema sia riconducibile al dove hai comprato i pesci. Per fare un paragone felino è come se in una stanza metti Leoni(caca) e gatti(ram).

er clauz 02-02-2010 13:12

TuKo, no l'ultima foto postata risale alla vasca ad un mese dall'avvio. adesso è come nella prima foto, con la differenza che il micranthemum micranthemoides è molto piu basso. In piu ho inserito una mezza noce di cocco vicino alla valli....comunque oggi, se riesco faccio una nuova foto..... :-))

fabiello 02-02-2010 14:54

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
fabiello, tralasciando la "specie" di ram che hai messo in vasca, non penso che il problema sia riconducibile al dove hai comprato i pesci. Per fare un paragone felino è come se in una stanza metti Leoni(caca) e gatti(ram).

Indubbiamente la tua è un'osservazione più che giustificata, ma nel mio caso le coppie si sono collocate in posizioni quasi completamente separate dalla folta vegetazione centrale dell'acquario.
Considera che io ho collocato il mio Juwel 180 all'entrata del mio salone all'americana e mi fa da separatore con l'ambiente interno, per cui è visionabile da entrambi i lati.
Per questo motivo la mia scelta è stata quella di collocare le piante alte al centro. Questo fa sì che si creino come due spazi ben separati tra la parte anteriore e quella posteriore, utilizzati rispettivamente dalle 2 specie di ciclidi.

TuKo 02-02-2010 15:28

Si, questo è quello che hai calcolato tu che in linea di massima avrebbe funzionato se fossero state 2 coppie, anche se con il maschio di caca, esigente in termini di spazio, i ram sarebbero stati ugualmente segregati/cacciati.
Avendo però un trio, succederà che una femmina deporrà e nel suo territorio non vorrà nessuno(neanche il maschio),quindi l'altra dovrà occupare necessariamente la parte ora "dedicata" hai ram, e qui ci saranno problemi.La coppia di caca inizierà prendere possesso del territorio, i ram invaderanno il territorio dell'altra femmina, il tutto prendere i connotati del del fight club.

fabiello 02-02-2010 17:54

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
quindi l'altra dovrà occupare necessariamente la parte ora "dedicata" hai ram, e qui ci saranno problemi.La coppia di caca inizierà prendere possesso del territorio, i ram invaderanno il territorio dell'altra femmina, il tutto prendere i connotati del del fight club.

#12 :-( ... gulp, ma qui per organizzare un acquario ben equilibrato ci vuole una laurea !

TuKo 03-02-2010 12:49

No fabiello, ma i ciclidi sia nani che non, vanno conosciuti in quanto sono molto, ma molto, caratteriali. Vanno quindi conosciuti documentandosi e affidandosi a chi ha fatto un pò di esperienza con questa tipologia di pinnuti, tutto qua.

fabiello 03-02-2010 16:57

Di avannotti non se ne vedono più #07
Mi chiedo come è possibile visto che gli Apistogrammi non fanno avvicinare neanche un microbo.
Può essere stato il padre ?
Ieri sera ho messo l'Artemia a schiudere in un contenitore, ma non ho avuto neanche il tempo di provarla una volta.
Questa in effetti è la prima deposizione dei miei Cacatuoides, pensate che poi in seguito la situazione potrebbe migliorare ?

mauro650cs 10-02-2010 17:05

Mi reintrometto per non aprire un altro topic. Il mio problema è identico a quello dell'autore del topic. In pratica il maschio appena vedeva la femmina la scacciava e lei poverina era rilagata in qualche angolo molto angusto o tra le foglie dell'echinodorus. Oggi la femina è morta, e volevo chiedere a voi qualche parere su alcune cose che ho notato. Innanzitutto la vasca è 60L, i valori sono No2=0 No3<10 Ph=6.5 Kh=8 . Abitanti: 2cory e 2cacatuoides (adesso 1 -20 ).

1)Allora la femmina non presenta morsi o segni di malattie, la pelle solamente sembrava più scura del normale.

2)Da due giorni la femina ha abbandonato i suoi rifugi abituali per rimanere più al centro dell'acquario e il maschio le prime volte l'ha scacciata, poi non ci ha fatto più caso.

3)oggi il maschio se ne sta tutto rintanato nella noce di cocco è uscito solo per mangiare.

4)il maschio è sempre stato molto aggressivo nei confronti degli alti inquilini, spesso se la prende anche con i cory.

Cosa ne pensate?

er clauz 16-02-2010 15:27

ritiro su questo post perche ad oggi la situazione non è cambiata, ho aggiunto una nuova radice e ho legato del microsorum sui rami per creare barriere visive, ma niente gli inseguimenti e le aggressioni non accennano a diminuire, unica consolazione pare che la femmina nn ne risenta, visto che mangia voracemente, ha un bel colore, e sembra in ottima salute, vi prego AIUTOOOOOO!!!!!! :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23.