AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   test po4 salifert (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225911)

gior74 03-02-2010 17:05

Massimo#1972, diciamo che secondo salifert... potevo essere sia a 0,1 che a 0,03... a quel livello i colori sono quasi indistinguibili... certo mai avrei pensato che fossi a 0,30!!!!
Il negoziante dopo che mi ha dato il verdetto, vedendo la mia espressione, mi fà... ao sembra chissà che ti ho detto!!! :-D :-D :-D
Poi certo... il fotometro poteva anche essere farlocco.. ma da quando il salifert mi da bianco non ho più problema di scurimento dei coralli... sicuramente non avro i po4 a 0 ... ma poco ci mancherà..

Massimo-1972 03-02-2010 17:39

gior74,
che Salifert non sia preciso è assodato (io uso Elos da un pò), ma che il divario sia così ampio mi sembra esagerato ... diciamo che non mi fido ad occhi chiusi della misurazione fatta con il fotometro #24

Quote:

... ao sembra chissà che ti ho detto!!! :-D :-D :-D
... è tanto per contraddire ... :-D :-D :-D

CIOCIARO 100% 04-02-2010 01:44

...rimango dell'idea che raddoppiando acqua e reagenti non faccio altro che un test della stessa accuratezza di quello che avrei con le quantità standard...

gior74 04-02-2010 10:26

CIOCIARO 100%, il suggerimento di raddoppiare le dosi è diretto solamente a facilitare la lettura... in quanto si ottiene un colore più deciso..

CIOCIARO 100% 04-02-2010 14:55

gior74, si...e quindi perchè dividere poi per due il risultato???

gior74 04-02-2010 17:10

Allora, partendo dal fatto che (credo) nessuno di noi sia un chimico... se mettendo 4 gocce di reagente A e un cucchiaio raso del reagentem B in 10 ml di acqua si ottiene una misurazione x, non è detto che mettendo la stessa dose di reagenti in 5 ml di acqua si ottenga un risultato più preciso... non credi??? altrimenti fare un test ultrapreciso non sarebbe così difficile come pare che sia... quasi tutti i test di fosfati hanno una scala molto aprossimativa ... tanto da dover ricorrere al fotometro per un dato più sicuro...
Sulle istruzioni ti dicono di dividere il risultato per due e non il liquido... se guardi dall'alto 5 ml di soluzione colorata l'effetto ottico sarà diverso che se guardi 10 ml di soluzione colorata... si otterrà un colore più deciso e facile da individuare ma quel colore (secondo loro) corrisponderà alla metà del risultato ottenuto...
Almeno io la vedo così... #24

CIOCIARO 100% 04-02-2010 18:41

gior74, mi hai convinto! penso proprio che hai ragione...
ot: come erano belli i nostri derby calcistici...e dai...risalite la china...ci mancate tanto!!!

pelle 13-02-2010 02:05

io comincio ad avere seri dubbi sui test salifert, adesso vi dico una cosa, ieri ho misurato i fosfati col test salifert in 4 tipi di acqua differenti cioe'
1)acqua del rubinetto
2)acqua osmotica
3)acqua nanoreef
4) acqua acquario dolce

sapete i risultati cosa sono stati? TUTTI UGUALI...CIOE' VICINO AL 0,03 ma come e' possibile? i test scadono a giugno 2011, li ho APPENA COMPRATI.....non so che dire, certo che il valore 0,03 e' da interpretare perche' l'acqua e' leggermente torbida ma' e' difficile confrontarla con la scala....

gior74 13-02-2010 09:36

Fai bene ad avere dubbi... se colore anche solo leggermente l'acqua di celeste anche superchiaro ti assicuro che non sei sullo 0,03 ma molto oltre... forse si è sullo 0,03 quando l'acqua rimane assolutamente bianca... è un test molto ma molto poco sensibile...

Massimo-1972 13-02-2010 11:23

pelle,
Sul basso sono imprecisi, comunque preoccupati a far diventare l'acqua trasparente.
Sul mio acquario con test Elos da 0.01 per Salifert è completamente trasparente ... però facendo un test con un amico che usa Salifert nel suo acquario ha 0.1 da Salifert (o almeno da quello che si può desumere dal colore perchè non si distingue tantissimo) ha 0.1 anche Elos
Quindi è affidabile se hai un pò di fosfati, mentre se ne hai pochi ... cambia test

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39.