![]() |
Quote:
Per i valori delle piante sopra citate, ovviamente io mi sono basato sulle mie conoscenze e sulle esperienze fatte di volta in volta. Sono i valori che ho trovato ottimali (nel senso di maggiore e migliore crescita) facendo vari tentativi di coltivazione. Ma, ovviamente, come sai benissimo, ogni acquario fa storia a sè..... x Skotty81 : L'Eleocharis e l'Hemianthus callitrichoides si propagano per stoloni striscianti poco sotto o appena sopra il substrato. Quindi, per controllarne la diffusione, occorre tagliarne i vari stoloni che ''sconfinano'' dalla zona prescelta. Capita a volte però, che ti trovi spuntare singole foglioline di acicularis a notevole distanza dalla ''pianta madre'', perchè strisciano sotto terra finchè non trovano le condizioni ideali per uscire allo scoperto..... :-)) Se tagli gli stoloni con annesse radici e qualche foglia, si riprodurranno tranquillamente. Al momento della messa a dimora, cerca di separare in più porzioni possibili la pianta in vasetto e di sistemarli singolarmente e delicatamente nel fondo (io mi aiuto spesso con una pinzetta piatta, di quelle usate per i francobolli....) : è un pò rompi come operazione, ma le piantine cresceranno sicuramente meglio e più in fretta...... Per un 35lt, un vasetto a testa credo possa andare, ma anche due, se vuoi riempire prima le varie zone in vasca...... (ma lasciagli spazio per crescere e sviluppare al meglio i stoloni). Anche le Crypto si riproducono per stoloni (anche se un pò diversi).... |
Grazie delle info.
Non sapevo che anche le cripto stolonassero, quelle che ho nella vasca più grandicella non hanno stolonato, sono una whendii mi sembra e un altra simile. Allora prenderò 2 vasetti per tipo di pianta, appena le vedo online. Ho già preparato gli spazi per le piantule nuove. Ho sradicato prima l'echino che vorrei togliere, drammatico aveva più radici che foglie,ho tagliato le radici lasciandone solo più 5 cm in modo da poterlo risradicare all'arrivo delle nuove piantule; e poi ho tolto la ludwigia repens per poi ripiantare solo delle talee limitandone così la zona di ingombro in vasca che era ormai esagerata e soprattutto la base della pianta era ormai priva di foglie e ricchissima di radici fittonanti. Appena arrivano le piantule nuove tolgo l'echino e lo metto nella vasca più grende in uno spazietto tutto suo (un po' meno luce ma penso che on patirà) Ho notato molte particelle i sospensione nell'acqua nei primi istanti dopo lo sradicamento, io non avevo substrato, solo pasticche fertilizzanti, 2 pasticche messe 6 mesi fa. Dopo un ora le particelle erano quasi scomparse, secondo voi posso avere dei prblemi di alghe dopo lo sradicamento oppure posso stare tranquillo che è tutto normale? I pesci penso non patiscano in quanto anche in natura quando arrivano le piogge penso che l'acqua si sporchi. a scopo preventivo per aiutare il filtro ho messo dei batteri in gocce per evitare casini, penso di aver fatto tutto il possibile, voi dite che va bene? |
ok #36#
|
per ora grazie, vi farò sapere appena trovo le piantule, magari metto anche le foto così vediamo passo a passo come evolve.
|
come lo ancorate voi a terra il ceratophillum?
Lo tenete in mazzetto o dividete la parti? |
Complimenti Entropy per le meravigliose crypto e per il cespuglio di ceratoph. #25
|
Io non la sotterro, semplicemente ci appoggio un sasso su per non farla galleggiare, tanto è una vera pianta acquatica enon mi ha mai messo radici
|
Grazie Tropius...... :-)
Generalmente il Ceratophyllum lo fisso sotterrando una porzione del fusto nel fondo. Ma nell'acquario dei pesci rossi lo blocco più saldamente con dei sassi belli pesanti, che poi nascondo nella ghiaia, per evitare lo sradicamento da parte dei ''Caterpillar''...... :-D |
#24 nn lo mangiano il ceratophyllium i pesci rossi ?
|
Sì. Ma ricresce più in fretta di quello che loro riescono a mangiare........ praticamente gli ho creato un'orto con verdure sempre fresche..... -04 :-D
Ma almeno ho un aiuto contro le alghe ed un'incremento sulla produzione di ossigeno (e secondariamente un parziale aiuto contro i nitrati....). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |