![]() |
Cos'e' una lampada pl??? Un neon e' difficile da inserire perche' c' e' pochissimo spazio .
Per il fondo e' normale che col tempo si rovini un po'...... tra le sifonate e i pesciolini di fondo che scavano un po' si alterera' sicuramente, pero' l idea non e' male!!! anche per questo vorrei potenziare un po' l impianto di luci dato ke vorrei inserire anche un piccolo pratino che copra il fondo. |
trunks986, prova... secondo me dura molto poco e si mischia tutto... in tanti hanno provato, in pochi sono riusciti... magari tu sarai tra quei pochi!! :-))
le pl sono queste: http://images.google.it/images?hl=it...-8&sa=N&tab=wi posta una foto dell'interno del coperchio e vediamo cosa si può fare... nel 90% degli acquari lo spazio c'è ;-) |
|
salve, come detti alcuni giorni fa ho riavviato la vasca il 31-01-2010.
Ho buttato tutto il fondo che gia c'era (gravelite e ghiaia rossa), sciacquata la vasca con acqua bollente, messo i pesciolini e il filtro in un secchio bello grande con dentro l'acqua dell'acquario per salvaguardare i batteri gia presenti nel filtro. Ho rifatto il fondo mettendo molta meno gravelite e facendo un layout molto carino che mi piace molto molto di più di quello precedente usando la sabbia bianca e i lghiaino policromato di grandezza media. Ho riempito la vasca con metà acqua d'osmosi e metà di rubinetto (33 litri netti), usato l'acquasafe e dopo due giorni ho messo due fialette di biodigest in acquario (una nel filtro proprio sopra i cannolicchi e l'altra direttamente in acqua). Lo scorso fine settimana ho aggiunto altre 3 piantine (tonina fluviatilis, bacopa salzmanni, ludwigia weinrot). lunedì 8 febbraio ho messo un'altra fialetta di biodigest nel filtro. Come temperatura ho impostato per ora 25° (tra poco la alzerò un pochino alla volta per non far soffrire le piante) e come illuminazione ho aggiunto un altro neon da 8watt da 6500°k (ho 0,70watt/litro) e il fotoperiodo è di 8 ore (con la prima ora di alba facendo accendere un solo neon, poi si accende anche il secondo e l'ultima ora la dedico al tramonto facendo spegnere uno dei due neon, le piante stanno andando abbastanza bene direi). Ho fatto i test dell'acqua No3= 10mg/l No2= 0 mg/l Gh= 7 Kh= 5 Ph= 6.7 Ho acquistato anche del fertilizzante liquido (protocollo Dennerle V30,E15,S7 + EasyLife Carbo dato che non ho intenzione di usare la CO2). Tra quanto posso iniziare a rimettere i primi pesci? La fertilizzazione posso gia iniziarla o è meglio aspettare un altro pò? Se avete altri consigli son bel lieto di ascoltarvi!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |