![]() |
GiovaneAcquariofilo, ogni volta che serve... cmq cerca di dar via anche l'ultimo ancy perchè sta stretto (oltre al discorso no2)... fai i cambi quando noti comportamenti strani o quando vedi che gli no2 sono troppo alti ;-)
|
il filtro come preventivato sta maturando nuovamente, causa l'errore del lavaggio completo fatto a fine gennaio... tutto normale.
Per il prossimo periodo tieni controllato i nitriti ( NO2 ) quasi giornalmente.... così vediamo se sono in salita o se sono di discesa. sei sicuro che il valore degli NO3 sia "3" ?!? non penso che esista una scala di valori così precisa per i nitrati ( solitamente c'è 0, 10,20 ,30,50 ecc... ) è normale che l'acqua evapori... ( quando avrò un attimo di tempo ti spiegherò meglio il perchè |GIAK| ti consiglia di usare l'acqua d'osmosi per il rabbocco ). peccato per quel povero pesce che sta vivendo l'inferno, per il resto stai facendo tutto bene... e sono contento che sei riuscito a salvare gli altri pinnuti.... |
la mia scala per gli no3 va di 5 in 5
a me il colore ch si avvicinava di più era a metà tra 0 e 5 non so forse devo leggerlo come 5^^ per il resto si sembra che stia maturando abbastanza bene, il colore opaco non c'è + però ci sono ancora tanti piccoli microorganismi (immagino) che fluttuano nell'acqua quindi ci vorrà ancora un po' comunque oggi mi sono arrivate anche le radici che ho fatto bollire per 1 oretta, fra un po' dovrei inserirle^^ per quanto riguarda la limnophila il negoziante mi sta facendo impazzire sono + di 2 settmane ormai che l'ho ordinate e niente Grrrrrrrrr |
quoto |GIAK| , il problema è che hai un pesce... altrimenti in fase di maturazione non andrebbero fatti i cambi d'acqua....
mi dispiace ma ora sono incasinato con il lavoro e non riesco a essere più preciso, intanto tieni monitorata la situazione |
GiovaneAcquariofilo, acqua d'osmosi per i rabbocchi perchè in pratica l'acqua che evapora è acqua pura e lascia in vasca i sali disciolti, quindi dobbiamo mettere acqua priva di sali (d'osmosi appunto) per ristabilire la situazione, usando acqua di rubinetto si alza (tanto lentamente quanto progressivamente) la durezza dell'acqua ;-)
|
grazie a entrambi ho capito alla perfezione^^
unica domandina l'acqua d'osmosi posso tranquillamente acquistarla in un negozio?? |
Si, l'acqua d'osmosi si trova in negozio.. solitamente costa 1,00-1,20 Euro ogni 10 litri.
Puoi tenerti una tanica conservata in luogo fresco e asciutto da usare quando ti serve... ma non diventare matto ( meno volte andrai dal negoziante più l'acquario andrà meglio e meno spenderai ! ) ;-) ...i primi tempi dovrai tenere controllato i valori almeno una volta alla settimana per capire come vanno le cose e poi deciderai come comportarti. Per la limnophila era forse meglio che provavi a cercarla sul mercatino, è vero che ci sono le spese di spedizione che rendono l'acquisto poco conveniente, ma magari potevi ammortizzarle prendendo più tipi di piantine insieme ( magari del muschio da mettere sui legni ). La limnophila ce l'ho anch'io, ma in questo periodo non ne ho abbastanza da potertela spedire. Novità sul Betta invece ? ( altri negozi vicino a casa ? ) |
il negozio vicino casa è solo uno purtoppo, comunque oggi devo andarci perchiedere novità,in caso ci vuole ancora molto per le piante annullo l'ordine e leprendo dal mercatino. per quanto riguarda il muschio come si posiziona sui legni? mi interessa questa cosa^^
|
Facilissimo, prendi il legno ( o sasso, o qualsiasi altra cosa... ) e gli leghi sopra il muschio utilizzando del semplice filo di nylon o di cotone....
Basta una legatura molto grossolana, i classici 2 o 3 giri di filo, poi con il tempo ci penserà il muschio ad aggrapparsi all'oggetto. E' la stessa procedura che ti è stata suggerita per le anubias, ma molto più semplice. |
bello penso che lo farò.
comunque sono stato al negozio per il betta ancora niente (meglio) le piante lo stesso, perchè non le ordine fin quando non finisce quelle che ha :/ se qualcuno di voi mi può vendere della limnophila e anche del muschio a questo punto fatemi sapere^^ + tardi al massimo mi faccio un giro sul mercatino^^ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |