AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   vasca automatizzata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225567)

digitalfrank 28-01-2010 09:07

Si ma il principio è quello? Poi nel mio caso io uso solo RO per il cambio e quindi nel mio caso va bene. Nel tipo di funzionamento che hai descritto la sola cosa che è in più rispetto ad un rabbocco puro è il timer più l'elettovalvola di uscita per lo scarico. ;-)

pass90 28-01-2010 09:46

in questo caso allora si.... L unica differenza è l impianto di svuotamento.... #36#

Federico Sibona 28-01-2010 10:17

Se guardate tra gli articoli Fai da te ci sono delle cosine interessanti, tipo questa senza pompe e galleggianti (come diceva Henry Ford: quel che non c'è non si rompe):
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...omunicanti.asp
ma non solo ;-)

pass90 28-01-2010 12:31

Federico Sibona, hai assolutamente ragione!!!! Quando ho costruito il mio impianto di rabbocco ho guardato tutti quelli che c'erano qui su AP (anche quello con il micro switch, ma quello a galleggianti mi è sembrato il migliore).

Il sistema a vasi comunicanti è bello e soprattutto economico ma ha l'incoveniente che sono necessari due livelli di altezza e la tanica deve essere più alta della vasca, per me era problematico trovare un posto in cui metterla se non fissando una mensola sopra la vasca..... xò mia mamma non era x nulla d'accordo!!!!! :-D

Cmq noto che ti piace molto citare Ford!!!! Senza dubbio un ottima fonte di ispirazione!!!!

Ciao!! ;-)

freccia72 28-01-2010 13:12

se io metto una vasca per il rabbocco o il cambio, l'acqua dentro di essa deve essere movimentata o basta che ci metta un riscaldatore per mantenere la temperatura giusta? :-))

pass90 28-01-2010 14:04

freccia72, non penso proprio che debba essere movimentata.... al massimo puoi mettere il riscaldatore ma non è necessario nemmeno quello, a meno che tu in casa abbia 10°;

forse il riscaldatore sarebbe opportuno nel sistema di cambio acqua dato che sono coinvolti volumi maggiori, io non lo metto xke uso il cambio automatico solo in estate.... cmq nel rabbocco proprio non serve , si tratta di una quantità irrisoria di acqua a temperatura leggermente inferiore, il riscaldatore della vasca la neutralizza facilmente.....

Ciao!!!

Federico Sibona 28-01-2010 16:50

Quote:

Originariamente inviata da pass90
....Cmq noto che ti piace molto citare Ford....

Beh, cito quel che serve per chiarire il mio pensiero del momento, le stesse cose avrebbe potuto dirle Erone, se ci fossero già state allora le catene di montaggio per la produzione in serie industriale :-)) :-D

botticella 28-01-2010 17:14

be è semplice se metti un tracimatore pensera a tutto lui senza timer sonde o altro tanta acqua metti in vasca tanta ne esce quindi niente sbattimenti io lo uso gia da un anno e va alla grande

pass90 28-01-2010 21:58

botticella, hai ragione ottima idea, quando ho costruito il mio sistema non ci ho pensato.... però il timer e un elettrovalvola servono comunque altrimenti quando non c'è nessuno in casa come fai a far entrare acqua pulita nell'acquario?? L'unica alternativa sarebbe una sorta di ricambio continuo, ma non so fino a che punto sia conveniente..... #24

Ciao!!!! #22

botticella 30-01-2010 13:13

credimi secondo che vasca hai è conveniente eccome, io lascio gocciolare circa 20 litri al di in vasca e non mi sbatto a fare i cambi settimanali ho acqua sempre cristallina e in questo modo potresti avere anche filtri moooolto ridotti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.