![]() |
Quote:
per quanto riguarda i T5 stesso discorso di prima: prima si sceglie l'illuminazione e poi le dimensioni della vasca...quali sono le dimensioni ideali per le seguenti illuminazioni T5: 1)8x24w 2)8x39w 3)10x24w 4)10x39w 5)le 12x costano veramente un botto...già sono in dubbio sulle 10x... ???????????????? |
doc88,potresti affiancare 2 ati sun power , ma il costo rimane comunque notevole ... la vasca cubica si illumina più facilmente ..la soluzione lumenarc è un buon compromesso , non è proprio il massimo esteticamente ...
|
che dite:
1)ati powermodule 8x24w vasca 60x60x60 2)ati powermodule 8x39w vasca 90x60x60 ????????????????????????????????????? forza ragazzi...datemi una mano...se no non inizio più |
doc88, io sinceramente le 24w le lascerei stare .....non hanno una resa pari alla potenza.
rimarrei sinceramente sul lumenark con 250w e come bulbo.......come dice giustamente BENNY non esite quello migliore ma quello che ti piace di + |
ribadisco che la luce dovrà piacere a te..io personalmente adoro le AB (aqualine 10000 K della aqua medic ) tagliata con tubi fluo t5 o T8 blu ( osram 67 )..
devi solo provare |
Quote:
per tornare in tema HQI il problema è, da quello che sto leggendo qui sul forum, che ogni bulbo viene acceso nel modo migliore solo da un certo tipo di accenditore...spesso leggo che si è scontenti perchè la luce è giallina, perchè è fiacca etc; leggo che ci sono differenze di Ampere che vincolano l'utilizzo di certi bulbi con certi accenditori; leggo che un certo bulbo per essere acceso vuole un elettronico da x ampere, mentre un altro vuole un ferromagnetico da y ampere... insomma onoestamente faccia veramente una gran fatica a sbilanciarmi su una cosa che non conosco minimamente...il mio intento sarebbe avere una luce che 1)stimoli la crescita dei miei coralli 2)sia il più naturale possibile e risalti le fluorescenze dei coralli il resto se non me lo consigliate voi io sono punto e a capo... in pratica, per chi ne ha voglia, qui si potrebbe fare un elenco dei diversi accenditori da 250-400w ferromagnetici-elettronici ciascuno con i suoi Ampere, ciascuno accoppiato al bulbo che accende meglio...questo potrebbe essermi di gtande aiuto |
ue...scappati tutti???
|
doc88, no, le 39 w vanno bene ma io come colorazione preferisco le hqi...ma è personalissimo gusto.
ci sono accenditori elettronici o ferromagnetici......stop. |
doc88, per il discorso" t5 da 24w" è il formato che hanno la minor rapporto watt/lunghezza. io ne avevo 10 su una vasca 80x80 e personalemte la colorazione è migliorata rispetto la 250w. sono del parere, che il top , siano le hqi da 400w, ma se si scende di wattaggio, i t5 rendano qualcosa di più .... dipende anche quello che desideri realizzare, in un 200l poi allevare duri anche con 4 t5 da 24 volendo , solo che i risultati a livello di colori e crescita , sono immaginabili ...
|
doc88, letto l'Mp ma vedo che ti stanno rispondendo anche qui....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |