![]() |
no infatti l' ho detto sopra, la composizione è molto bella, ottimi i giochi di colore.
Tra l'altro complessa la realizzazione delle parti rialzate laterali. Però a mio parere perde tantissimo per colpa della cascatella, da senso di costruito, se non ci fosse stata l'avrei apprezzata molto di più... è un po' come quando si vogliono realizzare gli alberelli sott'acqua, carini per carità, ma in acqua gli alberi non ci sono e secondo me da subito l'effetto di costruito. Altre volte si vedono dei landscape che somigliano tantissimo a colline emerse, sì sì belli, però è un paesaggio emerso... Questo tra l'altro l'ha anche detto uno dei gidici giapponesi dello IAPLC, solo che purtroppo a quelle creazioni lì li caricano di punteggio creatività che vale la metà (100 punti su 200 totali) per questo spesso sono alte in classifica. ciao |
gg
Quote:
cioè io voglio dire ok tutto, alla fine il risultato c'è comunque le composizioni sono spettacolari... però ribadisco acquario=natura!! |
e non ci si dovrebbe perdere nel tentativo di dover dare sempre di più...... nel cercare sempre qualche cosa in più, perchè la semplice ricostruzione paesaggistica è ormai passata.. e allora si cercano simboli contenuti che secondo me andrebbero ricercati in un quadro... e non in un'acquario...
l'acquario ha delle componenti che un quadro non può avere (la vera natura) volendo.. quindi il tentativo di avvicinare i due concetti acquario e quadro.. andrebbe a penalizzarlo... |
la differenza sai qual'è... che ultimamente l'aquascaping si è diretto troppo verso l'ideologia giapponese, che per carità è bella e rispettabile, ma è lontana dalla nostra.
Ad esempio nei giardini giapponesi ci sono sempre simbologie, una pietra fatta in un certo modo deve ricordare una certa cosa ad esempio... Una cosa molto ricorrente è la rappresentazione della gru e della tartaruga (per loro hanno importanza religiosa), ma trovarle nelle composizioni non è così semplice. Il punto secondo me è solo che la filosofia giapponese e comunque orientale è pienissima di simbologismi che quindi sono riportati anche nei loro acquari. In alcuni casi con ottimi risultati, in altri un po' meno. Quello che però noto è che ormai tutti vogliono allestire in modo giapponese, cavolo un pochino di personalità non guasta però... Io l'ho detto viarie volte, apprezzo moltissimo la filosofia e l'arte giapponese, sono anche appassionato di Bonsai tra l'altro, però devo dire che arrivo ad un certo punto e dico, ma cavolo quante regole, è troppo stretto, visioni troppo ridotte, non danno spazio alla fantasia alla creatività. E come ho già detto questo non lo dico solo io, ma alcuni giapponesi stessi. |
è si certo... due concezioni e modi di vedere diversi...
che vengano acquari belli e scenografici come sanno fare i giapponesi e company... a dire il vero se io mi sono avvicinato all'acquariologia è proprio grazie a loro e il loro modo di rappresentare la natura, nella sua perfezione e secondo me ci sta anche la cura maniacale che si può vedere in questi acquari... ma per favore non fatemi vedere LE CASCATELLE fatte con la sabbia o con le bollicine.................. o cose analoghe!!!! |
marcoottantotto, certo va riconosciuto in Amano e nell' avvento dello stile giapponese negli acquari di aver contribuito a "tirar su" il livello delle vasche plantacquari e di aver avvicinato molte persone.
Quello che volevo esprimere io è che sembra ormai che si possa allestire una vasca di piante (in particolare) solo seguendo lo stile giapponese. Intendo dire che a volte la creatività propria e un po' di ingegno, magari anche con un pizzico di autosufficienza senza dover per forza seguire dettami, possono dare luogo ad ottime creazioni, magari anche con un po' di soddisfazione in più ;-) ciao |
si parla di vasche che avranno una vita molto breve, nella maggior parte dei casi, e spesso ci si gioca solo per creare qualcosa di unico...
io ho usato uno specchio per simulare l'acqua #12 ma poi quando si da uno sguardo alle creazioni italiane di medio/grande litraggio è difficile trovare vasche "innaturali" |
Quote:
è quello che manca secondo me a moltissime vasche del concorso, si vede che sono state allestite da pochissimo... Quote:
ciao |
-05 troppo bello!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15. |