AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Soluzione drastica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22496)

ale.com 25-11-2005 11:00

puoi fare un test abbastanza semplice e moderatamente "sicuro".metti del ghiaino in un recipiente con dell'acqua, mescolalo energicamente con un oggetto rigido o sbattilo.
Osserva gli spigoli dei sassolini.

tony73 25-11-2005 13:52

grazie ale lo faro' appena posso!!!!!!!!

Jalapeno 25-11-2005 14:52

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
puoi fare un test abbastanza semplice e moderatamente "sicuro".metti del ghiaino in un recipiente con dell'acqua, mescolalo energicamente con un oggetto rigido o sbattilo.
Osserva gli spigoli dei sassolini.

Si ma che significato ha scusa? Fai lo stesso esperimento con della normale giaia di quarzo e poi guarda gli spigoli dei sassolini!
Un conto è rilascire colorante e un conto è rilascire detriti o frammenti dopo aver mescolato energicamente con un oggetto rigido!

Mi sembra che qualcuno stia rasentando il ridicolo!

ale.com 25-11-2005 14:59

se non sai vedere la differenza tra un sasso scheggiato e del colore lavato via il problema e' tuo.

tony73 25-11-2005 15:01

bakalar credo che debba essettuare questa prova con la mia ghiaia di quarzo x vedere se e' stata trattata con il trattamento che dicevi prima tu, x constatare se e' veramente sicura!
ripero x ora nessuna traccia e spigoli buoni :-))

Jalapeno 25-11-2005 15:05

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
se non sai vedere la differenza tra un sasso scheggiato e del colore lavato via il problema e' tuo.

Un conto è un sasso scheggiato e un conto è rilasciare colorante! Giraci intorno quanto vuoi....

ale.com 25-11-2005 15:36

e' quello che ho scritto: se non sai distinguere una cosa dall'altra e' un problema tuo.

tony ha capito al volo qual'e' il punto, quindi ritengo di esser stato sufficientemente chiaro, comunque:

seguendo il procedimento indicato hai la possibilita' di valutare la qualita' del ghiaino.
se fai la stessa cosa con del ceramizzato di qualita' o del "verniciato" scarso non hai gli stessi risultati.
..se e' particolramente scarso puoi vederne l'effetto direttamente in acqua..

certo se lo lavi per bene la tendenza a rilasciare ulteriore colore in vasca successivamente sara' limitata.. e magari il colore rilasciato non e' nemmeno tossico.. ma personalmente preferisco evitare questo genere di complicazioni (tantopiu' che il ghiaino colorato non e' nemmeno un granche' da vedere).

Jalapeno 25-11-2005 15:58

Sul fatto estetico posso trovarmi d'accordo, ma affermare che scheggiare il ghiaino colorato sia sinonimo di rilasciare colore in acqua è una cosa differente, un frammento di ghiaia ceramizzata non è colorante disperso in vasca!

ale.com 25-11-2005 16:13

ultimo tentativo, poi ci rinuncio:
dopo aver fatto l'operazione descritta guardi il ghiaino e osservi se si e' slavato.
Se si e' solamente scheggiato va bene.

ho citato gli angoli perche' l'effetto e' piu' evidente su quelli.

tony73 12-12-2005 01:00

Ragazzi sono preoccupato il mio blak molly e i coridoras hanno delle tracce di verde sul corpo, mi devo preoccupare? comunque stanno bene nessun segno di sofferenza..........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.