![]() |
puoi fare un test abbastanza semplice e moderatamente "sicuro".metti del ghiaino in un recipiente con dell'acqua, mescolalo energicamente con un oggetto rigido o sbattilo.
Osserva gli spigoli dei sassolini. |
grazie ale lo faro' appena posso!!!!!!!!
|
Quote:
Un conto è rilascire colorante e un conto è rilascire detriti o frammenti dopo aver mescolato energicamente con un oggetto rigido! Mi sembra che qualcuno stia rasentando il ridicolo! |
se non sai vedere la differenza tra un sasso scheggiato e del colore lavato via il problema e' tuo.
|
bakalar credo che debba essettuare questa prova con la mia ghiaia di quarzo x vedere se e' stata trattata con il trattamento che dicevi prima tu, x constatare se e' veramente sicura!
ripero x ora nessuna traccia e spigoli buoni :-)) |
Quote:
|
e' quello che ho scritto: se non sai distinguere una cosa dall'altra e' un problema tuo.
tony ha capito al volo qual'e' il punto, quindi ritengo di esser stato sufficientemente chiaro, comunque: seguendo il procedimento indicato hai la possibilita' di valutare la qualita' del ghiaino. se fai la stessa cosa con del ceramizzato di qualita' o del "verniciato" scarso non hai gli stessi risultati. ..se e' particolramente scarso puoi vederne l'effetto direttamente in acqua.. certo se lo lavi per bene la tendenza a rilasciare ulteriore colore in vasca successivamente sara' limitata.. e magari il colore rilasciato non e' nemmeno tossico.. ma personalmente preferisco evitare questo genere di complicazioni (tantopiu' che il ghiaino colorato non e' nemmeno un granche' da vedere). |
Sul fatto estetico posso trovarmi d'accordo, ma affermare che scheggiare il ghiaino colorato sia sinonimo di rilasciare colore in acqua è una cosa differente, un frammento di ghiaia ceramizzata non è colorante disperso in vasca!
|
ultimo tentativo, poi ci rinuncio:
dopo aver fatto l'operazione descritta guardi il ghiaino e osservi se si e' slavato. Se si e' solamente scheggiato va bene. ho citato gli angoli perche' l'effetto e' piu' evidente su quelli. |
Ragazzi sono preoccupato il mio blak molly e i coridoras hanno delle tracce di verde sul corpo, mi devo preoccupare? comunque stanno bene nessun segno di sofferenza..........
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. |