![]() |
ma il magnesio cloruro e il magnesio solfato sono in polvere o no?????
|
La questione magnesio è sempre ostica, la sto vivendo anche nella mia vasca a causa di un sale penoso che sto utilizzando e che spero di finire più in fretta possibile. Il passo più importante nel mantenere il magnesio a livelli accettabili è quello di utilizzare sali con un'elevato valore di partenza però è anche vero, e questo parlo per me, che i sali molto ricchi di Ca e Mg lo sono anche degli elementi traccia che a me sinceramente non va di buttare in vasca per alla lunga a mio avviso sono più dannosi che utili. Nella mia piccola esperienza ho visto filare molto di più i coralli con sali carichi piuttosto che con sali leggeri... Dunque sta a te la scelta di prendere una via piuttosto che un'altra. Io avevo avuto in passato discreti risultati mescolando nel reattore una manciata di granulato di magnesio. So che la questione è oggetto di diatriba tra chi sostiene che il granulato porti a lavorare male il reattore, io per quello che ho visto sulla mia tecnica un pugno nel korallin C1501 mi manteneva il magnesio in vasca costante a 1200 che non è un valore elevatissimo ma che non è neppure da buttare. Poi visto che teneva Ca e Kh più elevati per bilanciarli andavo di buffer fai da te...
|
Quote:
In questo caso stiamo parlando di un intervento spot e per altro bilanciato ionicamente dal magnesio solfato. Aggiungo che gli scompensi, nel caso di utlizzo di solo cloruro) sarebbero comunque attenuati da cambi continui (e Pagliaccio1, se non erro, gestisce la vasca con cambi continui). Attenzione alla rapporto salinità/mg...con salinità bassa...il mg non lo alzi nencnhe a cannonate :-D :-D Pulisci bene lo strumento e alza a 35x1000 in un paio di settiamane...nel frattempo cloruro e magn solfato. Somministrazione costante ma lenta...in 3 settimane sei a 1200...poi molto lentamente porti a 1260/1280 (con il calcio a 400-410) |
pagliaccio1, Riki io mi trovo molto bene con quello della brightwell in polvere, te lo consiglio.
|
bibarassa, ma sempre magnesio cloruro e solfato è! quindi che cambia?
|
ma se devi integrare del Mg per portarlo ai livelli desiderati, purtroppo quello devi aggiungere
|
Quote:
salinita a 1025 costante #36# la devo portare a 1026 allora? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |