AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   PROBLEMA MAGNESIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224626)

max2180 29-01-2010 12:20

ma il magnesio cloruro e il magnesio solfato sono in polvere o no?????

RobyVerona 29-01-2010 13:34

La questione magnesio è sempre ostica, la sto vivendo anche nella mia vasca a causa di un sale penoso che sto utilizzando e che spero di finire più in fretta possibile. Il passo più importante nel mantenere il magnesio a livelli accettabili è quello di utilizzare sali con un'elevato valore di partenza però è anche vero, e questo parlo per me, che i sali molto ricchi di Ca e Mg lo sono anche degli elementi traccia che a me sinceramente non va di buttare in vasca per alla lunga a mio avviso sono più dannosi che utili. Nella mia piccola esperienza ho visto filare molto di più i coralli con sali carichi piuttosto che con sali leggeri... Dunque sta a te la scelta di prendere una via piuttosto che un'altra. Io avevo avuto in passato discreti risultati mescolando nel reattore una manciata di granulato di magnesio. So che la questione è oggetto di diatriba tra chi sostiene che il granulato porti a lavorare male il reattore, io per quello che ho visto sulla mia tecnica un pugno nel korallin C1501 mi manteneva il magnesio in vasca costante a 1200 che non è un valore elevatissimo ma che non è neppure da buttare. Poi visto che teneva Ca e Kh più elevati per bilanciarli andavo di buffer fai da te...

morganwind 30-01-2010 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Benny
cloruro di magnesio

in vasca hai cloruro di sodio

metti una botta di cloruro di magnesio e quindi aumenti i cloruri totali..

ok ??

in mare non è così..quindi a noi interessa un acqua piu' simile e stabile possibile....quindi

Quoto...ma il discorso che fai è in caso di sostegno continuo e sblinciato con soli cloruri.
In questo caso stiamo parlando di un intervento spot e per altro bilanciato ionicamente dal magnesio solfato.
Aggiungo che gli scompensi, nel caso di utlizzo di solo cloruro) sarebbero comunque attenuati da cambi continui (e Pagliaccio1, se non erro, gestisce la vasca con cambi continui).
Attenzione alla rapporto salinità/mg...con salinità bassa...il mg non lo alzi nencnhe a cannonate :-D :-D
Pulisci bene lo strumento e alza a 35x1000 in un paio di settiamane...nel frattempo cloruro e magn solfato. Somministrazione costante ma lenta...in 3 settimane sei a 1200...poi molto lentamente porti a 1260/1280 (con il calcio a 400-410)

bibarassa 30-01-2010 22:13

pagliaccio1, Riki io mi trovo molto bene con quello della brightwell in polvere, te lo consiglio.

baghyyy 30-01-2010 23:10

bibarassa, ma sempre magnesio cloruro e solfato è! quindi che cambia?

bibarassa 31-01-2010 19:24

ma se devi integrare del Mg per portarlo ai livelli desiderati, purtroppo quello devi aggiungere

pagliaccio1 31-01-2010 23:04

Quote:

Originariamente inviata da morganwind
Quote:

Originariamente inviata da Benny
cloruro di magnesio

in vasca hai cloruro di sodio

metti una botta di cloruro di magnesio e quindi aumenti i cloruri totali..

ok ??

in mare non è così..quindi a noi interessa un acqua piu' simile e stabile possibile....quindi

Quoto...ma il discorso che fai è in caso di sostegno continuo e sblinciato con soli cloruri.
In questo caso stiamo parlando di un intervento spot e per altro bilanciato ionicamente dal magnesio solfato.
Aggiungo che gli scompensi, nel caso di utlizzo di solo cloruro) sarebbero comunque attenuati da cambi continui (e Pagliaccio1, se non erro, gestisce la vasca con cambi continui).
Attenzione alla rapporto salinità/mg...con salinità bassa...il mg non lo alzi nencnhe a cannonate :-D :-D
Pulisci bene lo strumento e alza a 35x1000 in un paio di settiamane...nel frattempo cloruro e magn solfato. Somministrazione costante ma lenta...in 3 settimane sei a 1200...poi molto lentamente porti a 1260/1280 (con il calcio a 400-410)

si cono cambio 24 litri a settimana su 250 litri netti ;-)
salinita a 1025 costante #36# la devo portare a 1026 allora?

pagliaccio1 31-01-2010 23:05

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa
pagliaccio1, Riki io mi trovo molto bene con quello della brightwell in polvere, te lo consiglio.

ho preso quelli in farmacia ;-) comunque grazie

pagliaccio1 31-01-2010 23:07

Quote:

Originariamente inviata da janco1979
pagliaccio1, che test usi?

hai gia' controllato la salinita' vero?

elos ;-)

pagliaccio1 31-01-2010 23:09

Quote:

Originariamente inviata da alessandros82
pagliaccio1, Riky avevo il tuo stesso problema...che sale usi??
sarà un mese che ho smesso di reintegrare e ho solo fatto un pio di cambi... adesso è a 1150 prima quando smadonnavo dietro al magnesio non saliva più di 1050.....ora sto dando settimanalmente un quantitativo leggermente superiore a quello indicato dalla casa..piano piano credo proprio che salira a 1250/1300 che è il valore che voglio mantenere.. ;-)

kz come sempre e i miei valori aggirano li 1000 1050 -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44.